photo4u.it


A tutti i possessori della Eos 5D
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

35 e 50

35:






crop:






50:



crop:


_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mark sono il 35L1.4 e il 50f1.4 entrambi a f1.4? In quetso caso mi sembra che il 50 si difende bene Ops
Non è che hai invertito le foto? Quella del 50 dovrebbe avere un rapporto di ingrandimento superiore, invece è il contrario

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

X silvan

Scattando con i parametri di default è più che normale e prevedibile che le immagini siano morbide. E' una condizione standard per non introdurre artefatti e non perdere dettagli.
Se vuoi ottenere dei jpeg già incisivi occorre giochicchiare un po con i parametri dei picturestyle. Wink

L'obiettivo che tu hai, l'85/1.8 ti garantisco che ha ben poco da invidiare in quanto a resa ottica a un obiettivo di serie L e come lui ce ne sono altri, quali il 35/2 il 50/1.4 il 100/2 e 1002.8macro solo per citarne alcuni. Ti faccio anche notare che alcuni obiettivi serie L sono reperibili sul mercato dell'usato allo stesso prezzo o poco superiore degli obiettivi appena citati nuovi, sto pensando ad esempio al 135L2 o al 200L2.8.

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

'nzomma... il 135 f2 lo trovi a quanto? 700-800 euro (a parte botte di culo), circa il doppio dei vari 85 e 100... no?
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è gente qui sul forum che lo a pagato poco più di 500 euro se non ricordo male, basta cercare nelle vecchie discussioni.
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, me lo ricordo anche io quel thread, ma a giudicare dai prezzi che ho visto in giro quando ho preso il mio, è stata una botta di culo più unica che rara... Purtroppo.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6776
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonate questa incursione nel vostro territorio, di solito frequento la terra consacrata dell'altra sponda.
Ho guardato velocemente foto e crop e le uniche che mi hanno dato soddisfazione in termini di nitidezza sono quelle di lupo67.
Solo dopo ho letto dell'ottica usata e questa è l'ulteriore dimostrazione che il ff non ammette debolezze, pretende il meglio senza compromessi.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me quelle di Marklevi sono perfette, nella zona a fuoco, che non è tutta la facciata della scatola, dato che la foto è inclinata. E' palese che la scritta "effect" è fuori fuoco, non poco nitida.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo


Iscritto: 07 Feb 2005
Messaggi: 2317
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nerofumo ha scritto:
Perdonate questa incursione nel vostro territorio, di solito frequento la terra consacrata dell'altra sponda.
Ho guardato velocemente foto e crop e le uniche che mi hanno dato soddisfazione in termini di nitidezza sono quelle di lupo67.
Solo dopo ho letto dell'ottica usata e questa è l'ulteriore dimostrazione che il ff non ammette debolezze, pretende il meglio senza compromessi.


Credo che il ff non ammette debolezze in termini di vignettatura
e nitidezza ai bordi...., per quanto riguarda la nitidezza al centro,
secondo me, basta un qualunque fisso (non L) per avere risultati
professionali.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Mark sono il 35L1.4 e il 50f1.4 entrambi a f1.4? In quetso caso mi sembra che il 50 si difende bene Ops
Non è che hai invertito le foto? Quella del 50 dovrebbe avere un rapporto di ingrandimento superiore, invece è il contrario


ma no Very Happy se controlli nei nomi dei file c'è scritto.

il fatto è che ho scattato a mano libera cercando di avere una inquadratura simile. purtroppo col 50 mi sono allontanato troppo Very Happy peggio per lui.

Se al centro il 50 è ottimo... che ne dici se la rifaccio sul punto AF + esterno? Very Happy

ora ci provo



ander75it ha scritto:
E' palese che la scritta "effect" è fuori fuoco, non poco nitida.


il calcolatore di pdc mi da una pdc di circa 8mm Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
X silvan

Scattando con i parametri di default è più che normale e prevedibile che le immagini siano morbide. E' una condizione standard per non introdurre artefatti e non perdere dettagli.
Se vuoi ottenere dei jpeg già incisivi occorre giochicchiare un po con i parametri dei picturestyle. Wink

L'obiettivo che tu hai, l'85/1.8 ti garantisco che ha ben poco da invidiare in quanto a resa ottica a un obiettivo di serie L e come lui ce ne sono altri, quali il 35/2 il 50/1.4 il 100/2 e 1002.8macro solo per citarne alcuni. Ti faccio anche notare che alcuni obiettivi serie L sono reperibili sul mercato dell'usato allo stesso prezzo o poco superiore degli obiettivi appena citati nuovi, sto pensando ad esempio al 135L2 o al 200L2.8.

Salut



sì, sono d'accordo con te sulla prima considerazione ...
il fatto è che succede spesso che amici mi presentano foto "nitide" che sono state ben trattate con una forte maschera di contrasto e io ci resto un po' ...
è comunque da sempre mia abitudine lavorare tutto a "0" e addirittura quando avevo la Nikon D100 con un parametro (mi pare il contrasto) settavo a - (less) ...

per le ottiche sono d'accordo con te ...

le brutte "frequentazioni" (lupo67) ti fanno un cambiare il modo di vedere un po' inquinato, ultimamente, con i vari sensori DX e conseguente predilezione dei grandangolari e degli zoom ...
ma
quando , finalmente, ti puoi godere di un apparecchio FF si ritorna a ragionare come una volta ...

il mio pensiero "finale" con 5D sarà appunto 35, 50 e 135 (l'unico L, per questioni di portafoglio, sarà il 135 ...) ...
il 50f1,4 sarebbe in più ma lo possiedo già e quindi me lo terrò ...
certo, quello che non è facile trovare è il 135f2L ...

ma non abbiamo fretta, il tutto con la massima calma ...


Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan, io pure vedo bene come terzetto quello che dici tu, ma mi chiedevo se non fosse il caso di metterci un 24 o 28 piuttosto che un 35... in fondo il 50 già può fungere da medio tele o wide ristretto se lo forzi in quella prospettiva... senza troppi problemi, quindi non sarebbe meglio qualcosa di estremo?
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
silvan, io pure vedo bene come terzetto quello che dici tu, ma mi chiedevo se non fosse il caso di metterci un 24 o 28 piuttosto che un 35... in fondo il 50 già può fungere da medio tele o wide ristretto se lo forzi in quella prospettiva... senza troppi problemi, quindi non sarebbe meglio qualcosa di estremo?



devo ammettere che sono anche d'accordo con te ... Smile Smile Smile

il fatto è che è oramai troppo tempo che non godo nell'avere in mano una vera SRL (come quelle di una volta, MA digitale) che però abbia il FF ...!!!!

fino al 1998 avevo delle Nikon F4S con il 20, 35, 50, 85 e un 80-200f2,8 mitica ottica/focale ...
certo che con una 5D avere in zaino 4 ottiche fisse mi metterebbe molto in imbarazzo ... mi sto comunque abituando ad andare in giro con una sola ottica fissa in zaino ... e basta !!!!
io scatto per hobby, sono in pensione dal 2002 e mi diletto con foto di venezia (vista che è a 4 passi ...) che, essendo fotograficamente inflazionata, è anche molto difficile da fotografare ...
ritornando ai fissi, io, da un po' di tempo, o mi porto il 50 o l'85 e basta e un solo corpo anche ...
cosa succede: se il soggetto è lontano faccio qualche passo in più (mi fa bene camminare ...) , e, se è troppo vicino qualche passo indietro (stando attento a non cadere in qualche canale -non so nuotare- ...)

una sola ottica ti "obbliga" a guardare in giro in maniera diversa, a "vedere" anche in maniera diversa e quindi catturare quello che puoi con quello che hai ... è comunque stimolante ...

tralasciando, nel mio prossimo corredo, grandangolari estremi tipo il 20, non mi dispiacerebbe un 24mm, poi il 50 e poi il 135 ... e stop !!!

a dire la verità non ho ancora del tutto le idee chiare ... intanto aspettiamo il momento buono per la 5D e poi piano piano si decide pensando che sarà la macchina "definitiva" e anche il corredo ottico "definitivo" ...

dai tempi della Nikon F acquistata nel 1970 sono arrivato al 1993 con un 24, un 105 e un 200mm -tutti fissi- ... mai trovato in difficoltà ... a parte il fatto che a quei tempi gli zoom certo non abbondavano ...anzi, se ben ricordo, nel 1970 la Nikon ne aveva uno: il 43-86 ... che focale strana ... Surprised Surprised Surprised

ne riparleremo presto comunque ...


Greetings ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

yeah, infatti io ho 50 e 135, e se dovessi metterci un wide sarebbe il 24
ma non lo prenderò prima di essermi "convertito" ai soli fissi, per ora ho un corredo misto che uso a seconda delle esigenze
e più che altro non lo prenderò per un po' anche per le troppe ultime spese, vedi 5d Wink

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
il mio pensiero "finale" con 5D sarà appunto 35, 50 e 135 (l'unico L, per questioni di portafoglio, sarà il 135 ...)


......appena preso il 135..........silvano compratelo nuovo, tanto non lo venderai mai....... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Sì, me lo ricordo anche io quel thread, ma a giudicare dai prezzi che ho visto in giro quando ho preso il mio, è stata una botta di culo più unica che rara... Purtroppo.


A chi vi riferite? Chi è stato sto fortunello?? Mah





Chiappette Chiappette Boing Boing Chiappette Chiappette Very Happy Very Happy Chiappette Chiappette





comunque, come ho spesso scritto, un 135 2 è per sempre Very Happy

che lente, se anche l'avessi pagata di più non avrei certo rimpianti Wink


ander75it ha scritto:
yeah, infatti io ho 50 e 135, e se dovessi metterci un wide sarebbe il 24
ma non lo prenderò prima di essermi "convertito" ai soli fissi, per ora ho un corredo misto che uso a seconda delle esigenze
e più che altro non lo prenderò per un po' anche per le troppe ultime spese, vedi 5d Wink


non posso che quotare... perché è esattamente il mio corredo 24 2.8 + 50 1.4 + 135 2 Smile ... di mezzo ho anche un 85 1.8... se un domani volessi qualcosa di più lungo penso che mi prenderò un tele converter 1.4x o 2x per il 135, che da quanto ho letto rende benissimo anche esteso Mandrillo

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen: anche io ho l'85 Smile Ok! Ok! Ok!
lo vedo al di fuori della triade tuttofare, è "portrait-dedicated" diciamo, però c'è Smile

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
imopen: anche io ho l'85 Smile Ok! Ok! Ok!
lo vedo al di fuori della triade tuttofare, è "portrait-dedicated" diciamo, però c'è Smile


si, è ottimo per i ritratti in ambiente chiuso o per i mezzobusto Ok!

e poi, a parte le aberrazioni cromatiche a tutta apertura ed in controluce, è una lente bellissima, l'autofocus è invidiabile Smile

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ago ha scritto:
silvan ha scritto:
il mio pensiero "finale" con 5D sarà appunto 35, 50 e 135 (l'unico L, per questioni di portafoglio, sarà il 135 ...)


......appena preso il 135..........silvano compratelo nuovo, tanto non lo venderai mai....... Wink




sì, infatti, hai ragione...
se trovo il 135 la 5D verrà subito dopo ...

solitamente prima cerco di avere le ottiche e poi la macchina (di macchine al momento ne ho due ...) ah, 3 con la compattina Very Happy Very Happy Very Happy

dai, se facciamo il meeting voglio fare qualche scatto sia sulla 5D (tua) che con la 20D (mia) ... Smile Smile Smile

grasssssie ... mille ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
e se dovessi metterci un wide sarebbe il 24



ma che aspetta canon a fare un 28mm serie L??? magari f1.2 Very Happy

secondo me ne venderebbero a camionate

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi