photo4u.it

5d perfetta ma le foto vengono scure....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FUOCO
nuovo utente

Iscritto: 17 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:27 pm    Oggetto: 5d perfetta ma le foto vengono scure.... Rispondi con citazione

Con l'obiettivo originale mi vengono un po' scure, probabile sbaglio a settare qualcosa...In realtà è una cosa che risolvo con il Paint Shop Pro X facendo, "regola" e "correzzione fotografica intelligente", poi diventano perfette, salvo a volte intervenire ancora e diminuire le basse luci per aumentare la saturazione dei colori scuri.
Come devo settare la fotocamera per avere una foto dalla luminosità corretta? In fondo i dettagli nella foto ci sono, ma sono scuri e con il programma di cui sopra, poi riesco a tirarli fuori tutti e a schiarire la foto.
Ho notato che, smanettando nei menu della fotocamera, nel programma ritratto c'era settato (per esempio) il contrasto a -2 può essere quella la causa?Non riesco a capire....avete suggerimenti?
Ho provato anche a settare gli iso a 200 o 400....ovviamente c'è la differenza me non mi quadra ancora qualcosa..la camera sembra fare sempre foto "scure"...mia sensazione...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta qualche esempio,così ti possiamo aitare un pò...forse...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è che hai impostato una compensazione negativa?
Ovvero hai premuto il pulsante +/- e poi spostato il cursore a sinistra della posizione centrale (sullo 0)?
Se posti una foto dagli exif cmq possiamo provare a capire se c'è qualcosa che non va! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corsair77
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta qualche scatto come ti è stato suggerito...dai un'occhiata all'esposizione
Sony Alpha 900, Konica Minolta Maxxum 7D,Minolta Dynax 600 Si K.Minolta 17-35f2.8-4 D,K Minolta 28-75 f2.8D,Sony 70-200 f2.8 Apo GD SSM,Minolta 50f1.4,Minolta 85f1.4 G, Tamron 90 f2.8 SP macro,Sony 135 f2.8[4.5]STF,Tamron 200-400 f5.6,Flash Sony Hvl 56Am
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FUOCO
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, vi ringrazio per l'interessamento, abbiate pazienza con me che sono alle prime armi. Le foto che dicevo le ho ritoccate tutte e quindi non ho più quelle scure...ne posto una fatta col teleobiettivo, questa di seguito è nel formato superfine della 5D, non ritoccata: così come la 5D l'ha fatta.
http://www.utenti.lycos.it/rrr/FOTO/1scura.JPG

Qui di seguito ecco la foto ritoccata, inoltre è anche diminuita di dimensioni, ma non sembra avere perso qualità, almeno credo....(Come faccio a ritoccarla senza fargli perdere qualità? In che formato devo salvare? Ho provato il JPEG senza perdita qualità ma mi ha segato l'anteprima e le informazioni EXIF)
http://www.utenti.lycos.it/rrr/FOTO/1ritoccata.JPG

Nelle foto a cui mi riferivo, la differenza si vedeva in modo più marcato: erano proprio più scure. Poi col fotoritocco miglioravano di brutto.
Attendo vostri preziosi consigli e vi ringrazio anticipatamente Wink

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Nov, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me ti ci vorrebbe un bel corso di fotografia....senza offesa è,ma il problema nn mi sembra risiedere nella 5d!!
il problema è che il volto è in ombra xciò se esponevi su di esso bruciavi il resto,visto che la luce che illumina il cappello è molto dura e forte,così la 5d ha fatto il lavoro per te ha salvato le alte luci,ma il flash x schiarire nn lo mette da solo,e poi se avresti voluto fare un ottimo lavoro secondo me avresti dovuto sottoesporre un pò la luce nel cappello con lo spot e diminuire un pò la forza del flash così da avere un buon bilanciamento tra luce ambiente e flash di schiarita,anche se nn è facile prenderci al primo colpo,ma con un pò di pratica si ottengono degli ottimi risultati!!
con il fotoritocco schiarisci,ma dove nn c'è dettaglio nn esce,invece il troppo scuro lo recuperi anche se aumenti un pò la grana della foto,il rumore appunto!!
nel fotoritocco proprio nn sò aiutarti sò na schiappa!!
spero di esserti stato di aiuto Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FUOCO
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 12:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No non do la colpa alla macchina, a volte mi escono foto bellissime...sono io che sbaglio sicuramente qualche settaggio. Un corso mi ci vorrebbe si...nel frattempo sto cercando di capire come settare l'esposimetro e gli altri parametri...
La foto di cui sopra è stata fatta col teleobiettivo da una certa distanza, quindi il flash non sarebbe servito a nulla..inoltre il soggetto era in movimento e non avevo il tempo di settare correttamente tutti i parametri, ho messo solo la priorità del diaframma. Per il fatto della luce, ho capito come è il discorso...ma per il "problema" che ho riscontrato io...è specialmente nei luoghi chiusi...vedi fiera EICMA...mi escono molto buie le foto...ovviamente non uso flash ma regolo ISO ecc...possibile che poi col programma vadano a posto? Come scattare foto già ok?
Qualche consiglio?

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se eri all'eicma con una 5d e il 18-70 ci siamo incontrati io avevo una 7d con un flash sigma montato sopra sei tu hai i capelli un pò lunghi?
il programma nn sò cosa faccia magari lavora sulle curve aumenta o toglie il contrasto,bhò!!

surferdigit
nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 12:09 am    Oggetto: Re: 5d perfetta ma le foto vengono scure.... Rispondi con citazione

FUOCO ha scritto:
Con l'obiettivo originale mi vengono un po' scure, probabile sbaglio a settare qualcosa...In realtà è una cosa che risolvo con il Paint Shop Pro X facendo, "regola" e "correzzione fotografica intelligente", poi diventano perfette, salvo a volte intervenire ancora e diminuire le basse luci per aumentare la saturazione dei colori scuri.
Come devo settare la fotocamera per avere una foto dalla luminosità corretta? In fondo i dettagli nella foto ci sono, ma sono scuri e con il programma di cui sopra, poi riesco a tirarli fuori tutti e a schiarire la foto.
Ho notato che, smanettando nei menu della fotocamera, nel programma ritratto c'era settato (per esempio) il contrasto a -2 può essere quella la causa?Non riesco a capire....avete suggerimenti?
Ho provato anche a settare gli iso a 200 o 400....ovviamente c'è la differenza me non mi quadra ancora qualcosa..la camera sembra fare sempre foto "scure"...mia sensazione...

Scusa ma sei FUOCO che sta pure su xt660x??? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FUOCO
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 8:10 am    Oggetto: Re: 5d perfetta ma le foto vengono scure.... Rispondi con citazione

surferdigit ha scritto:

Si, ciao, sono sempre io!!! Wink Ok!

surferdigit
nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 8:32 am    Oggetto: Re: 5d perfetta ma le foto vengono scure.... Rispondi con citazione

FUOCO ha scritto:
surferdigit ha scritto:

Si, ciao, sono sempre io!!! Wink Ok!

ehehe anche io...ti dice niente il nome TRANVA? Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FUOCO
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno ha qualche altro consiglio? Triste Surprised
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sony / Konica-Minolta Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: