photo4u.it

luci (per carodani e per chi volesse aiutarmi)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefANYA
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2004 8:38 pm    Oggetto: luci (per carodani e per chi volesse aiutarmi) Rispondi con citazione

dopo aver visto un fotografo(uno qualsiasi..tipo..carodani Smile )all'opera ho appreso qualcosa o almeno spero.
siccome a breve dovrò fare delle foto per un'amica(devo ritrarla)allora mi servirebbero dei consigli.
ho visto che carodani usava dei fogli colorati ce una lampada(che tenevo io)per riflettere quella luce colorata sulla modella..ora vorrei fare la stessa cosa.stavo rileggendo un mio libro di footgrafia e diceva che usando una pellicola a colori si rischiava di avere una dominante di un detrminato colore...
...Ma alla fine è quello che devo otteneer giusto!?!?!?io voglio che la persona ritratta abbia un determinato colore..faccio quella cosa dei fogli colorati?
e inoltre..che tempo d'esposizione uso(la pellicola sarà la kodak ultra400iso)? 1/60 va bene?stavo pensando uan cosa tipo 5.6 e 1/60 o 1/90 oppte meno di 1/60.

grazie per la disponibilità che dimostrerete Smile Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a risponderti io.....

certo il foglio colorato serve a dare una dominante(che può essere o meno fastidiosa, dipende da che colore utilizzi), se è l'unica fonte di illuminazione, altrimenti può essere utilizzato come schiarimento per le ombre e per dare un tono più "caldo" all'immagine.

Come tempi, vale sempre la regola del più veloce è meglio è, se non altro per evitare micromossi, poi il tutto dipende dalla situazione in cui ti trovi e dall'immagine che vuoi ottenere (più o meno profondità di campo, misto con mosso, panning, ecc. ecc.)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no dovrei fare dei ritrati quindi magari il tempo può essere anche non molto veloce.Vorrei aprire ild iaframma al massimo(3.5) e magari lascio decidere il tempo di esposizione alla macchina
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2004 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei che la foto uscisse nitida, non voglioche si veda molto la grana(anche se la pelliccola sarà da 400iso, kodak ultra)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bilbo
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa un attimo, ma perchè utilizzare una 400, se vuoi utilizzare tempi lunghi e diaframmi aperti, soprattutto quando puoi gestirti l'illuminazione a piacimento?

prendi una 100, sicuramente meno grana, e possibilità di tempi più luinghi a parità di diaframma.

comunque se la vuoi nitida, allora un po' di profondità di campo ci vuole, e tempi tali da evitare il micromosso.-

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 28 Set, 2004 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quind dici che va bene anche 100?!?!?!

vabbè tempi lunghi non tanto...se ci riesco apro il diaframma a 3.5(ogni tanto la macchina nn me lo fa mettere a 3.5)se no a 5.6 e poi faccio decidere alla macchina che tempo d'esposizinone usare.Ma non penso che mi metta tempi molto lunghi..

aiuto che faccio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quinx
utente

Iscritto: 27 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse la sensibilità giusta per il ritratto è 160 asa: non sgrana ed è più morbida di un 100 asa, riuscendo a catturare le varie sfumature dell'incarnato.

Comunque ricordo che era ottima l'Agfa Portrait. Non so se la fanno ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quinx ha scritto:
Forse la sensibilità giusta per il ritratto è 160 asa: non sgrana ed è più morbida di un 100 asa, riuscendo a catturare le varie sfumature dell'incarnato.

Comunque ricordo che era ottima l'Agfa Portrait. Non so se la fanno ancora.

Ricordi bene é la stessa pellicola che usavo io per i ritratti.
Una resa dell'incarnato davvero spettacolare. Inoltre il 16 è il giusto compreomesso tra grana e volocità.. Eeviterei quella troppo fine di una 50/100 che marca i difetti/imperfezioni della pelle e quella forse un pò troppo marcata di un 400.

Vai a fine pagina
MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono andato a controllare. Surprised
Agfa non produce più la Portrait 160

Ma Kodak fa una pellicola simile, anzi, ne fa 2 Surprised !!!!

Portra 160 VC (versione a colori più saturi)
Portra 160 NC (Versione a colori più tenui)

Non so dirti come si comportano....

Magari ce lo dirai tu....!!! Very Happy

Buoni scatti Smile

Vai a fine pagina
massimiliano ingrosso
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche le Fuji NPS 160 ed NPH 400, pellicole per ritratti
Vai a fine pagina
janchan
utente attivo

Iscritto: 24 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Anche le Fuji NPS 160 ed NPH 400, pellicole per ritratti

provate... e confermo che sono ottime...!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quinx
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="MaGu"]Sono andato a controllare. Surprised
Agfa non produce più la Portrait 160

quote]

Triste Ecco, questa è quella che si dice "una brutta notizia".
La usavo con enormi soddisfazioni, anche in rullo 120. Ricordo la tendenza leggermente al rosso, ma se sapevi trasformare questo difetto in pregio, il ritratto assumeva un calore unico. Magari in fase di scatto da unire a pannelli riflettenti argentati. Poi Agfa, non essendo inflazionata come Kodak o Fuji (per l'amor del cielo, nullo contro queste, anzi mitica Velvia) aveva un fascino particolare, per pochi intimi... Vabbè, mi sto facendo prendere dalla nostalgia. Crying or Very sad

Però che belli questi tuffi nel passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2004 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uffa e che cavolo ho già messo la kodak ultra 400 nel rullo..vabbè io provo visto che, cmq, ho usato più volte il 400iso di giorno(in bn)e le foto nn sn uscite male.

vabbè..magari prima che le faccia il servizio fotografico avrò già finito questa pellicola, anche se nn credo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 1:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

NON USARE LA 400 ULTRA, E' SPAZZATURA, SOPRATUTTO PER I RITRATTI!!! (e te lo dice uno che ormai usa solo prodotti kodak...)

Le pellicole che ti hanno indicato vanno tutte bene, soprattutto quelle dai colori non troppo vivaci e dal contrasto moderato.

Io ti consiglio una buona Kodak Portra NC o una fuji NPS, entrambe a 160 iso.

La agfa portrait non la conosco, ma ne ho sempre sentito parlare bene e mi risulta che sia ancora prodotta:

http://www.agfa.com/photo/products/professional/film/portrait/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quinx
utente

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:

La agfa portrait non la conosco, ma ne ho sempre sentito parlare bene [b]e mi risulta che sia ancora prodotta:

http://www.agfa.com/photo/products/professional/film/portrait/

QUESTA E' QUELLA CHE SI DICE:"UNA BELLA NOTIZIA"!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefANYA
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2004 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: