photo4u.it

E' possibile individuare foto rubate?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 3:03 pm    Oggetto: E' possibile individuare foto rubate? Rispondi con citazione

Mi stavo chiedendo se esiste qualche programma in grado di fare una ricerca come quella di google, ma per le immagini.

Ad esempio, questo fantomatico programma dovrebbe analizzare una foto che gli si fornisce e cercare tutte le foto uguali in rete.

Forse è una cosa un po' complicata, eh... Ma 'sti informatici si inventano di tutto...

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 3:38 pm    Oggetto: Re: E' possibile individuare foto rubate? Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
Mi stavo chiedendo se esiste qualche programma in grado di fare una ricerca come quella di google, ma per le immagini.

Ad esempio, questo fantomatico programma dovrebbe analizzare una foto che gli si fornisce e cercare tutte le foto uguali in rete.

Forse è una cosa un po' complicata, eh... Ma 'sti informatici si inventano di tutto...

La vedo alquanto dura, pensa solo se la foto viene ridimensionata o croppata...
Purtroppo non c'è un sistema infallibile. Pensa che io ho tutte le mie foto marchiate col copyright: ho appena scoperto che in un concorso promosso da un noto portale di minimoto un tizio ha inviato una foto rubata dal mio sito marchiata col copyright!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora magari vinci....

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia tesi di laurea era un motore di ricerca per immagini intelligente Very Happy

magari potrei venderla a google e farci un sacco di soldi Pallonaro

scherzi a parte, esistono motori di ricerca per immagini, non so se però esistano a livello commerciale Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palabras
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 29 Nov, 2006 9:08 pm    Oggetto: Re: E' possibile individuare foto rubate? Rispondi con citazione

allora è impossibile?

comunque se qualcuno inventasse una roba del genere ci farebbe un sacco di soldi sul serio...

ma possibile che non si possa fare? chessò, il programma prende il punto centrale della foto e poi analizza un po' di punti a distanza predefinita (data come rapporto, per considerare la questione ingrandimenti) dal centro. poi immagazzina questi dati e fa lo stesso lavoretto con le foto che trova in rete. come diceva filrub, ci sarebbe il problema crop, ma lì si potrebbe fare in modo che il programma analizzasse un'area centrale, invece del solo punto.

dài, imopen, che diventi ricco!

guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
allora magari vinci....

Neanche a farlo apposta la foto è largamente prima, e le votazioni
si chiudono domani Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 3:24 pm    Oggetto: Re: E' possibile individuare foto rubate? Rispondi con citazione

palabras ha scritto:
allora è impossibile?

comunque se qualcuno inventasse una roba del genere ci farebbe un sacco di soldi sul serio...

ma possibile che non si possa fare? chessò, il programma prende il punto centrale della foto e poi analizza un po' di punti a distanza predefinita (data come rapporto, per considerare la questione ingrandimenti) dal centro. poi immagazzina questi dati e fa lo stesso lavoretto con le foto che trova in rete. come diceva filrub, ci sarebbe il problema crop, ma lì si potrebbe fare in modo che il programma analizzasse un'area centrale, invece del solo punto.

dài, imopen, che diventi ricco!

no non è impossibile, anzi è possibilissimo e reale, esistono milioni di esempi di motori di "Content-based image retrieval" Wink

ed esistono molto tecniche per confrontare le immagini, io usavo l'istogramma di una immagine per confrontarle... ma ne esistono di molto più raffinati, che cercano di elaborare o astrarre i contenuti di una immagine Smile

qui è un buon punto di partenza, ci sono anche motori d'esempio Smile

http://en.wikipedia.org/wiki/CBIR

diciamo che, che io sappia, non esistono grandi motori di ricerca (tipo google)... ma la teoria e la pratica (sperimentale) esiste già da moltissimi anni Wink

edit: questa invece è la mia tesi: http://www-db.deis.unibo.it/FeedbackBypass/ (io ho fatto la versione con Support Vector Machines) Very Happy

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: