|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 3:03 pm Oggetto: E' possibile individuare foto rubate? |
|
|
Mi stavo chiedendo se esiste qualche programma in grado di fare una ricerca come quella di google, ma per le immagini.
Ad esempio, questo fantomatico programma dovrebbe analizzare una foto che gli si fornisce e cercare tutte le foto uguali in rete.
Forse è una cosa un po' complicata, eh... Ma 'sti informatici si inventano di tutto... _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 3:38 pm Oggetto: Re: E' possibile individuare foto rubate? |
|
|
palabras ha scritto: | Mi stavo chiedendo se esiste qualche programma in grado di fare una ricerca come quella di google, ma per le immagini.
Ad esempio, questo fantomatico programma dovrebbe analizzare una foto che gli si fornisce e cercare tutte le foto uguali in rete.
Forse è una cosa un po' complicata, eh... Ma 'sti informatici si inventano di tutto... |
La vedo alquanto dura, pensa solo se la foto viene ridimensionata o croppata...
Purtroppo non c'è un sistema infallibile. Pensa che io ho tutte le mie foto marchiate col copyright: ho appena scoperto che in un concorso promosso da un noto portale di minimoto un tizio ha inviato una foto rubata dal mio sito marchiata col copyright!!! |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 4:01 pm Oggetto: |
|
|
allora magari vinci.... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 5:39 pm Oggetto: |
|
|
la mia tesi di laurea era un motore di ricerca per immagini intelligente
magari potrei venderla a google e farci un sacco di soldi
scherzi a parte, esistono motori di ricerca per immagini, non so se però esistano a livello commerciale  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Mer 29 Nov, 2006 9:08 pm Oggetto: Re: E' possibile individuare foto rubate? |
|
|
allora è impossibile?
comunque se qualcuno inventasse una roba del genere ci farebbe un sacco di soldi sul serio...
ma possibile che non si possa fare? chessò, il programma prende il punto centrale della foto e poi analizza un po' di punti a distanza predefinita (data come rapporto, per considerare la questione ingrandimenti) dal centro. poi immagazzina questi dati e fa lo stesso lavoretto con le foto che trova in rete. come diceva filrub, ci sarebbe il problema crop, ma lì si potrebbe fare in modo che il programma analizzasse un'area centrale, invece del solo punto.
dài, imopen, che diventi ricco! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | allora magari vinci.... |
Neanche a farlo apposta la foto è largamente prima, e le votazioni
si chiudono domani  |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Gio 30 Nov, 2006 3:24 pm Oggetto: Re: E' possibile individuare foto rubate? |
|
|
palabras ha scritto: | allora è impossibile?
comunque se qualcuno inventasse una roba del genere ci farebbe un sacco di soldi sul serio...
ma possibile che non si possa fare? chessò, il programma prende il punto centrale della foto e poi analizza un po' di punti a distanza predefinita (data come rapporto, per considerare la questione ingrandimenti) dal centro. poi immagazzina questi dati e fa lo stesso lavoretto con le foto che trova in rete. come diceva filrub, ci sarebbe il problema crop, ma lì si potrebbe fare in modo che il programma analizzasse un'area centrale, invece del solo punto.
dài, imopen, che diventi ricco! |
no non è impossibile, anzi è possibilissimo e reale, esistono milioni di esempi di motori di "Content-based image retrieval"
ed esistono molto tecniche per confrontare le immagini, io usavo l'istogramma di una immagine per confrontarle... ma ne esistono di molto più raffinati, che cercano di elaborare o astrarre i contenuti di una immagine
qui è un buon punto di partenza, ci sono anche motori d'esempio
http://en.wikipedia.org/wiki/CBIR
diciamo che, che io sappia, non esistono grandi motori di ricerca (tipo google)... ma la teoria e la pratica (sperimentale) esiste già da moltissimi anni
edit: questa invece è la mia tesi: http://www-db.deis.unibo.it/FeedbackBypass/ (io ho fatto la versione con Support Vector Machines)  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|