photo4u.it

Immigrazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 4:46 pm    Oggetto: Immigrazione Rispondi con citazione

leica m2
50 mm summicron
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ho notato nelle mie foto una grana esagerata, soprattutto con presenza di cielo, nella tua ne vedo il giusto, e' tutta sottoesposizione o lo scanner dozzinale cambia la foto ? mi affido ad un laboratorio poco serio Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok allora domando anch'io ...
.... con la m2 l'esposizione la fai a occhio se non hai un esposimetro esterno
.... conosco la latitudine di posa delle pellicole in b&w e la loro capacità di assorbire gli " errori " .... però è un aspetto risolvibile in stampa .... quando posti lo scatto non posti la scansione della stampa ma quella del negativo ,vero ?
..... nel senso che posti una visione a livello di scala tonale non ancora ottimizzata per il risultato finale quele sarà poi la visione della stampa

ciao.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
ok allora domando anch'io ...
.... con la m2 l'esposizione la fai a occhio se non hai un esposimetro esterno
.... conosco la latitudine di posa delle pellicole in b&w e la loro capacità di assorbire gli " errori " .... però è un aspetto risolvibile in stampa .... quando posti lo scatto non posti la scansione della stampa ma quella del negativo ,vero ?
..... nel senso che posti una visione a livello di scala tonale non ancora ottimizzata per il risultato finale quele sarà poi la visione della stampa

ciao.

Luca

Io ho stampato il BN e sviluppato da solo per molti anni, lo facevo a livello professionale

Da parecchio ho smantellato il laboratorio "analogico", oggi lavoro solo il negativo (che faccio sviluppare da un laboratorio abbastanza affidabile, sopra la media) in genere la esposizione è piuttosto corretta, ho parecchia esperienza in merito, poi lo scannerizzo in formato TIFF (24 mega circa ogni file - 4000x4000 , la massima qualità ottenibile con lo scanner che ho) poi inquadro e riduco per il web
Ovviamente il giorno che volessi tornare a stampare da solo (magari per fare una mostra personale) ho i negativi(vantaggio non trascurabile rispetto al digitale)

Certo che, soprattutto con una compressione forte (solo 300 kbyte) non è possibile apprezzare la gamma tonale completa del BN, come in una stampa 40x50 su baritata...

Ciao Mauro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per quello dicevo che i tuoi scatti li vedo penalizzati nella resa a monitor ..... sono pensati per un altro utilizzo e visione
.....
.... una bella mostra di 40x50 ...però Wink

ciao.

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... ne ho fatta una, una quindicina di anni fa, in un pub romano (mi pare si chiamasse BlowUp) ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: