photo4u.it

Differenza obiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimo72
nuovo utente

Iscritto: 19 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 11:03 pm    Oggetto: Differenza obiettivi Rispondi con citazione

Ciao a tutti, mi spiegate perche' con un 75\300 della mia reflex l'immagine inquadrata si vede piu' grande rispetto alla mia fuji 6500 che ha lo stesso un obiettivo 28\300 ? Grazie.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Nov, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè il fattore ingrandimento è diverso e va oltre al valore millimetrale dell'obiettivo.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

immagino che tu ti riferisca alla foto presa a focali equivalenti (ad esempio, entrambe a 300mm)

Tieni allora presente due cose:

-1) se la tua reflex è una digitale allora devi applicare il fattore di moltiplicazione, a meno che non sia una full frame; ad esempio, un 18mm equivarrà ad un 28;

-2) in ogni caso, la s6500 ti fa vedere il 100% della scena inquadrata, senza limitarsi all'85/90% di molte reflex (prima del digitale solo poche reflex professionali mostravano una visione del 100% della scena inquadrata)

Ciao

massimo72
nuovo utente

Iscritto: 19 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia reflex non e digitale ho provato con la stessa focale (300) a puntare il monitor del notebook ma mentre con la 6500 i caratteri non erano leggibili con la reflex si vedevano piu' grandi e leggibili.
Ciao.

robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh...il mirino di una reflex a pellicola è molto più grande e ampio e può far sembrare più grande ciò che si inquadra.
Ho fatto la prova con una Canon 5D (che è digitale ma Full frame) ed una Nikon D100, entrambe con un 85mm (f1.8, fantastici) e, nonostante l' 85mm sulla Nikon venisse moltiplicato per 1.4 diventando un 119mm, l'immagine sulla 5D appariva come ingrandita.
Fai una prova tentando di inquadrare la stessa scena, non ti basare sull'ingrandimento, ma sulla quantità di zona inquadrata.
Fai sapere...se confermi la tua ipotesi...non so più che pensare!! (o penserei che il 300mm della Fuji sia in realtà un 2**mm e che mamma fuji ci inganni...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: