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mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 3:54 pm Oggetto: Lenti "FOR DIGITAL" |
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Ho visto che molte case offrono lenti utilizzabili esclusivamente su reflex digitali (aps-c) e non su 35mm, mi chiedevo: la lunghezza focale di queste lenti va cmq moltiplicata per il fattore di crop dei sensori aps-c? _________________ SONY DSC-V1 + TREPPIEDE CINESE DA 18€
http://www.flickr.com/photos/mpec82/ |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 3:56 pm Oggetto: |
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Si, la focale è un valore assoluto.
Indipendente dal fatto che una lente sia per APS o banco ottico.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 4:14 pm Oggetto: |
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Ma allora la dicitura "for digital" cosa indica esattamente? _________________ SONY DSC-V1 + TREPPIEDE CINESE DA 18€
http://www.flickr.com/photos/mpec82/ |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 4:20 pm Oggetto: |
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che non possono essere montate sulle macchine FF cioè col sensore grande quanto il fotogramma della pellicola
ma solo su quelle macchine con sensore ridotto....
le macchine col sensore ridotto sono le digitali....a parte la 5d e altre che hanno il sensore grande quanto il fotogramma della pellicola |
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 4:26 pm Oggetto: |
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Non necessariamente.
Puo' anche trattarsi di uno specifico trattamento antiriflesso per agevolare il funzionamento dei sensori digitali, o di ottiche (come dichiarato da Tamron e Sigma nel caso dei rispetti 70-300) leggermente rimaneggiate per garantire massima qualita' nella parte centrale dell'immagine (coperta dai sensori digitali APS-C).
Le case sono comunque piuttosto chiare al riguardo: DC, Dii, DX, sono tutte sigle che indicano chiaramente i prodotti adatti soltanto al formato ridotto.  _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 4:32 pm Oggetto: |
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MrZzz ha scritto: | Non necessariamente.
Puo' anche trattarsi di uno specifico trattamento antiriflesso per agevolare il funzionamento dei sensori digitali, o di ottiche (come dichiarato da Tamron e Sigma nel caso dei rispetti 70-300) leggermente rimaneggiate per garantire massima qualita' nella parte centrale dell'immagine (coperta dai sensori digitali APS-C).
Le case sono comunque piuttosto chiare al riguardo: DC, Dii, DX, sono tutte sigle che indicano chiaramente i prodotti adatti soltanto al formato ridotto.  |
è vero, bisogna vedere infatti quella frase in che contesto è....  |
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mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 5:06 pm Oggetto: |
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mpec82 ha scritto: | Il contesto è quello di cui ha parlato MrZzz  |
si ma bisogna vedere se oltre alla frase "for digital", ci sono anche le sigle di cui sopra.... |
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mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:06 pm Oggetto: |
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Era una domanda generica cmq hanno le sigle, la lente pentax DA mentre quella sigma DG se non sbaglio.
Cmq è strana la faccenda, essendo, a quanto dice la casa, un tipo di lente che può essere usata solo su aps-c non ha senso imho il fatto che si debba moltiplicare per il fattore di crop. _________________ SONY DSC-V1 + TREPPIEDE CINESE DA 18€
http://www.flickr.com/photos/mpec82/ |
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MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:18 pm Oggetto: |
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Nun c'hai capito niente!
DG: Designed for Digital - vanno bene anche su Leica 24-36
DC: Designed for APS-C - solo su digitali con crop 1.5 o 1.6
La focale e' un valore assoluto.
Cambiando la dimensione dell'elemento sensibile, varia solo l'angolo di campo inquadrato: ma la focale resta la stessa. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
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Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 7:56 pm Oggetto: |
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la focale la devi sempre moltiplicare tu....non te la moltiplicano loro.....
è un valore assoluto come dice mister zozz.....hihihihihi....  |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 8:05 pm Oggetto: |
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mpec82 ha scritto: | Era una domanda generica cmq hanno le sigle, la lente pentax DA mentre quella sigma DG se non sbaglio.
Cmq è strana la faccenda, essendo, a quanto dice la casa, un tipo di lente che può essere usata solo su aps-c non ha senso imho il fatto che si debba moltiplicare per il fattore di crop. |
Il moltiplicare per il fattore crop in teoria non ha senso comunque, è solo uno stratagemma per capire "al volo" di che obiettivo si tratta.
I fotografi in generale sono abituati a ragionare in millimetri riferiti al formato Leica (24x36), non in gradi coperti, perciò dire 28mm da un idea immediata di che obiettivo siamo parlando, dire che un 18 su APS-C equivale ad un 28 su 24x36 è perciò più chiaro che dire i gradi coperti (che ad esempio io non ricordo).
In definitiva, ad esempio, il Sigma 12-24 che è progettato per il 24x36, montato su APS-C ha esattamente le stesse caratteristiche del Tokina 12-24 che invece è un obiettivo per solo APS-C. |
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 8:49 pm Oggetto: |
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Esattamente come dice Tomash. Il 50 su aps-c rimane un 50, quindi ha la pdc di un 50, lo stesso modo di vedere la scena (quindi es. compressione dei piani) che ha un 50 su analogico, ma con un angolo di campo ridotto, simile a quello di un 80 o giù di lì. Quindi per inquadrare la stessa scena ci dovremo allontanare, aumentando pdc ecc... Ecco perchè è diverso fare un ritratto su aps-c con un 50 e su ff con un 80 o simili. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 9:40 pm Oggetto: |
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ander75it ha scritto: | Esattamente come dice Tomash. Il 50 su aps-c rimane un 50, quindi ha la pdc di un 50, lo stesso modo di vedere la scena (quindi es. compressione dei piani) che ha un 50 su analogico, ma con un angolo di campo ridotto, simile a quello di un 80 o giù di lì. Quindi per inquadrare la stessa scena ci dovremo allontanare, aumentando pdc ecc... Ecco perchè è diverso fare un ritratto su aps-c con un 50 e su ff con un 80 o simili. |
Aspetta, ok la pdc che è strettamente legata al rapporto lunghezza focale/diaframma/distanza e che quindi resta la stessa a prescindere dal formato coperto, ma quella che tu chiami la compressione dei piano o prospettiva, quella va riferita alla focale equivalente, almeno, supponendo che uno facca delle foto con APS-C e FF e lo stesso obiettivo ma con la stessa inquadratura, di conseguenza fotografando con l'APS-C ci si deve allontanare e di conseguenza varia la prospettiva che diventa la stessa di un 80 su FF. |
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ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 9:45 pm Oggetto: |
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Sì, infatti ho scritto che siccome il campo è diverso ci si deve allontanare e cambia tutto, ma se rimango allo stesso posto, siamo d'accordo mi pare che la foto sarebbe identica (a parte la zona inquadrata)? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
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mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
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Inviato: Gio 16 Nov, 2006 10:47 pm Oggetto: |
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ander75it ha scritto: | ma se rimango allo stesso posto, siamo d'accordo mi pare che la foto sarebbe identica (a parte la zona inquadrata)? |
Assolutamente identica, perché la prospettiva dipende solo dalla distanza del soggetto (o meglio, dal rapporto tra le distanze tra i vari piani del soggetto e il punto di ripresa). _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Ven 17 Nov, 2006 10:18 am Oggetto: |
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ander75it ha scritto: | Sì, infatti ho scritto che siccome il campo è diverso ci si deve allontanare e cambia tutto, ma se rimango allo stesso posto, siamo d'accordo mi pare che la foto sarebbe identica (a parte la zona inquadrata)? |
Stando fermi certo, si fa un "crop" di quella fatta con FF e questo "crop" è perfettamente sovrapponibile alla parte centrale della foto fatta con FF.
Del resto, è come fare una foto con la FF e ritagliare una porzione 15x22mm (reali) del centro del fotogramma. |
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mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
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Inviato: Ven 17 Nov, 2006 11:50 am Oggetto: |
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@MrZzz: mi ero confuso con le sigle (DG, DC, quasi uguali ) _________________ SONY DSC-V1 + TREPPIEDE CINESE DA 18€
http://www.flickr.com/photos/mpec82/ |
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