photo4u.it

Tips sull'uso avanzato delle Canon serie 1 (in inglese)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 4:03 pm    Oggetto: Tips sull'uso avanzato delle Canon serie 1 (in inglese) Rispondi con citazione

Ecco un PDF da Canon che affronta l'uso avanzato della camera "sul campo".
E' centrato sulla Serie 1, ma in gran parte è valido per tutti i modelli.

Riguarda soprattutto AF e qualità di immagine. Cercavo da un po' una cosa simile.
Sono arrivato a pagina 10 delle 30 totali ed ho già letto cose interessanti sulle modalità di AF, punti AF, ecc...

http://www.savefile.com/files/225531

Se interessa, consiglio di salvarlo perchè non credo che il link sia permanente.

Graditi i commenti.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Acchiappato, grazie!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è in inglese Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bel colpo Ander.
Mi interessa poi sapere cosa ne pensi delle "Combinations" da pag. 17 a 22.
Non che altrimenti non ci dorma.... ma devo dire che sono ancora incerto sul tema.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avessi tutte quelle custom functions... Su quella parte ho sorvolato, con la mia 350d provo troppa invidia sennò Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto, molto, molto interessante, Grazie.
Ci sono riferimenti alla 20d (il documento è del 2004), quindi non è solo per serie 1.
Anzi quando parla di concetti generali, quello che dice è universale per ogni macchina.

Molto interessante, fra l'altro:

1) Quando parla dei settaggi di sharpness, contrasto, saturazione
2) Quando conferma che è un errore guardare un'immagine al 100% dul monitor
3) Quando da consigli si come ottenere immagini sharp
4) Da manuale il grafico su: settaggi professionali <--------------> settaggi compact camera.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 12:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho finito di leggere.

Avete visto la "predica" ?

Dice: prima inquadra, poi scegli il punto AF più adatto alla posizione del tuo soggetto (sennò che ne abbiamo messi tanti a fare??), poi scatta. Lascia perdere la ricomposizione dopo aver focheggiato al centro.
Otterrai più precisione sul fuoco, e anche più precisione sull'AE, visto che il sistema Valutativo considera più importante per l'esposizione il punto dove l'AF ha messo a fuoco.
Quest'ultima è vera, l'ho sperimentato.

Insomma, tocca imparare a muovere i punti AF come respirare.... Smile

Poi interessanti anche le due impostazioni per "Eventi" e per soggetti sportivi. Al di là delle impressionanti personalizzazioni delle serie1, Fn.4 ce l'abbiamo tutti, mi pare.

Ho scoperto anche: con la selezione del punto AF in automatico, se stai usando One Shot il primo punto scelto è un punto in primo piano, se stai usando AI Servo il primo punto scelto è quello centrale.

A questo punto proverò a sperimentare tenendo AI Servo e Fn.4 su 1, per poter decidere quando attivare l'AF.

ciao

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 2:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il documento lo scaricai un sacco di tempo fa... mi fu interessante notare come si comportano il 'parametro1' e 'parametro2' sui JPEG della 300D, la quale, pur essendo 'consumer' si allinea alle fotocamere di fascia media 10D/20D. Questo prima di cominciare a scattare solo in RAW Smile

Interessante anche veder messe a nudo le possibilità di inseguimento dell'AI-SERVO... E incidentalmente sapere che è il 300/2.8 la lente 'di riferimento' per l'AF Smile Ce l'aveva detto anche Bdcpv tempo fa, accennandoci anche alla 'classifica' interna sulla velocità dell'AF dei supertele.

AleZan ha scritto:
Avete visto la "predica" ?

Dice: prima inquadra, poi scegli il punto AF più adatto alla posizione del tuo soggetto (sennò che ne abbiamo messi tanti a fare??), poi scatta.

Canon predica bene ma razzola male, anzi malissimo. Avrebbe potuto/dovuto mettere l'Eye control anche sulle digitali Diabolico Con i 45 punti di messa a fuoco non devi nemmeno sforzarti di 'centrare' un punto, basta guardare il soggetto in modo del tutto naturale... E invece 'sta cosa non è andata oltre la EOS-3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto interessante non solo per la serie 1 Ok!
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Insomma, tocca imparare a muovere i punti AF come respirare.... Smile

non proprio Wink la cosa è riferita alla macro fotografia e al ritratto, ovvero a quando si fa ripresa ravvicinata e con basse profondità di campo

AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
non proprio Wink

Vero. La mia era una battuta. L'errore sulla messa a fuoco a causa della ricomposizione non è sempre in agguato.

Però ho provato ad usare di più i punti laterali (mai uasti...) e in effetti in certe situazioni sono utili.
Ad es. se ti capita di seguire il movimento di una persona aspettando i momenti giusti per scattare. Se vuoi tenere un'inquadratura dove il soggetto è decentrato e usi AI Servo, la scelta del punto di AF non centrale è molto comoda.
E immagino ci siano molti altri casi.

ciao

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 19 Nov, 2006 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io li uso moltissimo sia in pista che con i kyte per non parlare dei ritratti. Smile

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: