photo4u.it


Diapositive - Sviluppo in casa
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PietroF
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2005
Messaggi: 5205
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 27 Giu, 2005 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone abbandona il lato oscuro della forza Very Happy , sei ancora in tempo Mandrillo
_________________
"This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 01 Set, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda per gli esperti.
Ma gli acidi sono inquinanti?
Mi spiego, dopo l'uso dove vengono riposti? vengono riutilizzati? si buttano? e si buttano dove?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
smarrocco
utente


Iscritto: 01 Lug 2004
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ricordo che fino a qualche anno fa (una decina) le diapo oltre a svilupparsi in casa si stampavano anche in casa con un normale proiettore con testa B&W mediante processo Ciba utilizzando un attrezzo che mi sembra si chiamasse bank, dove si maneggiava la carta completamente al buio essendo questa sensibile anche alla luce di sicurezza.
Qualcuno sa se sono ancora reperibili chimici e carta ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AnBalc
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2004
Messaggi: 2803
Località: Prov. di Milano

MessaggioInviato: Mer 18 Gen, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Riprendo questo utilissimo topic di Gerarcone perchè vorrei cimentarmi oltre che col B/N anche con le diapo.

A tal proposito ho letto anche l'articolo di Luca Corti su Nadir... se interessa posto il link.

Mi interessa capire però il discorso del tiraggio... il motivo principale per cui ho deciso di sviluppare in casa le diapo.

Se qualcuno ha esperienze in merito... sono in ascolto.

Ciao!
A.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
afoto
utente


Iscritto: 07 Apr 2006
Messaggi: 116

MessaggioInviato: Mer 26 Apr, 2006 6:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qualcuno di voi ha usato il kit Tetenal? in particolare vorrei sapere se, visto che con 500ml si sviluppa x 3 volte (3x2 rullini = 6 rullini), i tempi di sviluppo si variano man mano che si passa dal primo impiego dei chimici all'ultimo

un saluto a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
casteddaia
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 353
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Proprio oggi in un laboratorio mi è stato detto che tra un annetto non svilupperanno più le diapositive perché liberarsi degli acidi costa troppo. Dato che servono almeno 20 rullini al giorno (o alla settimana? Rolling Eyes ) non possono mantenere l'attrezzatura per 2 rullini all'anno per cliente. Triste
Avevo già una mezza idea di farlo da me, ma, se è davvero così difficile liberarsi degli acidi, mi dovrò rassegnare alle negative... o no? Smile
Cavolo, proprio ora che mi sto appassionando alle dia! Trattieniti

_________________
Nikon F100, F55, AF Nikkor 20mm f/2.8 - 85mm f/1.8, Tamron 70-300, flash Nikon SB-28.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 24 Lug, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un grosso problema liberarsi dei reagenti esasuti: ci sono centri specializzati e ci sono i centri di raccolta rifiuti pubblici.
Anche alcune farmacie li smaltiscono a pagamento o gratis, ma non tutte.
Bisogna vedere se tra un anno svilupperanno meno dia di adesso, non ne sono convinto.
Se accetti un consiglio evita il tre bagni: escono con colori un pò spenti e leggermente opache, può essere che però le abbia sbiancate poco Mah ma sembra che la cosa succeda anche ad altri.
Buone Dia

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Gio 21 Set, 2006 2:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ATTENZIONE!!!

Nella tabella di trattamento indicata da Gerarcone, manca il bagno di reversal (a meno che tu non dia una seconda esposizione alla luce) tra lo sviluppo bianco e nero e il cromogeno e il condizionatore tra il cromogeno e la sbianca. oltre allo stabilizzatore finale (se no non durano nel tempo)

Da professionista, consiglio di lasciar perdere il trattamento a tre bagni (solo un pò più veloce) con risultati incostanti e colori meno puliti e prendere un Kit E6 (vanno bene anche i non originali).

Per consigli tecnici, correzioni cromatiche, sviluppi a tempi variati ecc. sono sempre disponibile.

Ai tempi d'oro sviluppavo anche 800 rulli giornalieri, oggi ho ridotto il lavoro con un Atl 2 che pur lavorando in automatico non tratta più di 20 rulli alla volta.

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 5313
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niepce ha scritto:
ATTENZIONE!!!

Nella tabella di trattamento indicata da Gerarcone, manca il bagno di reversal (a meno che tu non dia una seconda esposizione alla luce) tra lo sviluppo bianco e nero e il cromogeno e il condizionatore tra il cromogeno e la sbianca. oltre allo stabilizzatore finale (se no non durano nel tempo)

Da professionista, consiglio di lasciar perdere il trattamento a tre bagni (solo un pò più veloce) con risultati incostanti e colori meno puliti e prendere un Kit E6 (vanno bene anche i non originali).

Per consigli tecnici, correzioni cromatiche, sviluppi a tempi variati ecc. sono sempre disponibile.

Ai tempi d'oro sviluppavo anche 800 rulli giornalieri, oggi ho ridotto il lavoro con un Atl 2 che pur lavorando in automatico non tratta più di 20 rulli alla volta.


Grazie per le informazioni Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Gio 18 Gen, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho acquistato il kit Dia3 della Ornano (mi mancava un po' il colore e non ho saputo resistere). Visti i post precedenti e le spiegazioni allegate al pack tutto sembra "quasi" facile... a parte il discorso delle temperature di sviluppo. Ma... ma nel foglio esplicativo c'è una tabella dei tempi con temperature di sviluppo che vanno da 20 a 44 gradi. Dunque mi chiedo: si può sviluppare anche a 20-22 gradi? E con che risultati?
Grazie per l'attenzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niepce
utente


Iscritto: 17 Set 2006
Messaggi: 330
Località: Arezzo

MessaggioInviato: Ven 19 Gen, 2007 12:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Ho acquistato il kit Dia3 della Ornano (mi mancava un po' il colore e non ho saputo resistere). Visti i post precedenti e le spiegazioni allegate al pack tutto sembra "quasi" facile... a parte il discorso delle temperature di sviluppo. Ma... ma nel foglio esplicativo c'è una tabella dei tempi con temperature di sviluppo che vanno da 20 a 44 gradi. Dunque mi chiedo: si può sviluppare anche a 20-22 gradi? E con che risultati?
Grazie per l'attenzione.


Sinceramente 20° mi sembrano un pò pochi dato che ci sono prodotti che a quella tempreratura (vedi idrochinone e fenidone ecc) non lavorano, oltretutto siccome è più facile scaldare che raffreddare ed in agosto sarebbe difficile tenere stabili i 20° per avere un trattamento costante nel tempo consiglio stabilizzare il tutto ai 38° della Kodak. Per un lavoro amatoriale le tolleranze di aggirano attorno al grado C. facilmente ottenibile lavorando in bagno maria.

Le nostre macchine professionali lavorano le E6 a 38,2 agendo solo sui tempi per lo sviluppo a sensibilità variata.

Concludendo ritengo che la forte escursione di temperatura indicata nel Kit sia solo un fatto commerciale per non intimorire con regole ferree, fidando nell'accettazione di risultati anche non troppo costanti.

_________________
vecchiofotografo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mar 23 Gen, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora il kit mi è arrivato sabato e l'ho subito provato. Domanica ho scattato una Fuji Sensia Ra 100 e "processata" senza appello alla improvvida temperatura di 33° - giusto per togliermi subito il dubbio sui valori alternativi forniti dalla Ornano. Questi tempi:
1° sviluppo 9’:35”
Sviluppo colore 7’:50”
Sbianca-fix 13’

Risultato sconcertante... in senso positivo, ovviamente. Colori pieni e vivaci, ottimo contrasto, assenza di velo.
Archiviato con soddisfazione questo risultato il prossimo passo sarà il cross-processing. Per quel che mi è dato di sapere è consigliabile una sovraesposizione di 2-3 stops in fase di ripresa. Ma come ci si regola per i tempi di sviluppo? Si tiene conto della sensibilità reale della pellicola negativa oppure di quella di esposizione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 18 Giu, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

G-T ha scritto:
Allora il kit mi è arrivato sabato e l'ho subito provato. Domanica ho scattato una Fuji Sensia Ra 100 e "processata" senza appello alla improvvida temperatura di 33° - giusto per togliermi subito il dubbio sui valori alternativi forniti dalla Ornano. Questi tempi:
1° sviluppo 9’:35”
Sviluppo colore 7’:50”
Sbianca-fix 13’

Risultato sconcertante... in senso positivo, ovviamente. Colori pieni e vivaci, ottimo contrasto, assenza di velo.


Che voglia che mi fai venire !!!

E ho anche la macchinetta per inelaiettare "a razzo" senza sditazzare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Sab 21 Giu, 2008 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I chimici Ornano sembrano davvero buoni e tolleranti e con una confezione penso si possa arrivare a sviluppare almeno 14-16 pellicole 35mm se si dividono in due porzioni le dosi. Poi, per quel che vale, ecco un esempio (scatto su Kodak Elite chrome 100):


IMG01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  173.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10554 volta(e)

IMG01.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exdanighost
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2007
Messaggi: 902
Località: Sangiano (VA)

MessaggioInviato: Dom 22 Giu, 2008 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per essere una scansione, non è per niente male, anche la modella Very Happy
_________________
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucaoliani
utente


Iscritto: 01 Mar 2008
Messaggi: 104
Località: Trepuzzi (LE)

MessaggioInviato: Mer 25 Giu, 2008 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sviluppavo le dia un bel pò di anni fà e utilizzavo il kit a sei bagni.
Mi sembra che dalla lista manchi il bagno di inversione da effettuarsi tra il 1° e 2° sviluppo.
Sviluppare le dia a casa vuol dire divertirsi nel modificare tempi e temperature dei vari bagni per ottenere differenti e particolari risultati (il tutto è imprevedibile poichè la pellicola è chiusa nella tank, e nell'era del digitale forse poco pratica)
La foto allegata è una scansione di una dia in cui sono stati variati i tempi dell'inversore e del 2° sviluppo (non vi è alcuna modifica digitale)

Altra cosa divertente è quella di sviluppare le negative nell'E6 con le giuste correzioni in fase di ripresa si ottengono immagini particolari.



Senza titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10520 volta(e)

Senza titolo-1.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
F3_HP
utente attivo


Iscritto: 30 Nov 2004
Messaggi: 1415
Località: Bèrghem

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2008 8:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato anche io il Kit DIA3 della Ornano, i risultati mi sono piaciuti parecchio! Metto alcune foto tratte dal rullino di prova (Sensia 100) che ho sviluppato qualche giorno fa:



Click sulla foto per ingrandire


Click sulla foto per ingrandire


Click sulla foto per ingrandire


Click sulla foto per ingrandire


Click sulla foto per ingrandire


Click sulla foto per ingrandire

_________________
A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 2:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo, ho sviluppato 3 rulli con il Kit Ornano.
La procedura quando la si legge sembra complicatissima, ma io faccio tutto con 1 tank com per il BN.
Per le temperature le prime 2 volte ho sviluppato a 31° e l'ultima a 28°, contrariamente a quello che alcuni hanno detto, i risultati sono ottimi, con questo kit si possono sviluppare dia a temperature diverse dai canonici 38°.
La soddisfazione di tirar fuori la pellicola positiva è indescrivibile.
SOno certo che continuero' a sviluppare le dia in casa, anche perchè adesso mi sto impratichendo.

P.S. a 20 gradi l'idrochinone lavora eccome, il Rodinal è a base idrochinone.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2007
Messaggi: 820

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante.
Mi piacerebbe provare.
Secondo voi che l'avete usato, di quanto tempo dev'essere il lavaggio finale? e occorre l'imbibente prima dell'essiccatura? e infine si può usare quello che uso normalmente per il bianco e nero?

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Mer 15 Lug, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il lavaggio finale, come descritto nel foglio deve essere fatto riempiendo la tank 4 volte ed ogni volta ruotarla per 60 secondi, l'imbimbente è già incluso nel kit, c'è una boccetta da 10ml che serve per fare 500ml da riutilizzare per tutti i rulli che svilupperai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 2 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi