photo4u.it

il mio primo flash Nikon SB-24

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MarcoM149
nuovo utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2006 11:24 am    Oggetto: il mio primo flash Nikon SB-24 Rispondi con citazione

Ho acquistato ed usato per la prima volta un flash. Subito ho sparato un rullino in casa per provarlo. Ho una Nikon F70 con un Nikkor 28-70 e un Sigma 70-300
Ho provato entambe gli obiettivi facendo lastessa posa con tempi diversi o aperture diverse (con priorità di diaframmi).
Risultato: le foto sono venute tutte, le differenze quasi non si vedono, ma i colori sono piatti, freddi. Il bianco è bianchissimo, non bruciato, ma troppo acceso. Non ho messo carta davanti al flash (perchè nons apevo che si facesse: a proposito si fissa ocn lo scotch?), ed ho puntato il flash sul soggetto dritto per dritto (montato sulla macchina e abbassato a 90 gradi). Come li scaldo sti colori?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
angelozzo
utente

Iscritto: 20 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2006 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo 2 parole dal basso della mia esperienza:

I tempi non influiscono sulle foto quando usi il flash, li usi per avere + o - luce ambientale, per variare l'effetto del flash devi usare i diaframmi, sempre che non stai usando gli automatismi della macchina (TTL), in quel caso decide il flash che potenza usare a seconda dei parametri tempo diaframma che hai selezionato.

Il flash puntalo sul soffitto (se è bianco) in modo da diffonder la luce oppure attaccaci 2 o 3 fogli di carta da lucido davanti se lo vuoi usare diretto verso il soggetto. Come li attacchi non influisce sulle foto Very Happy Elastico o scotch è la stessa cosa!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: