Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Gio 26 Ott, 2006 10:55 pm Oggetto: Come fate a fare lo sfondo nero...? |
|
|
ho visto foto di alcuni forumisti che hanno quello sfondo nero nero (non creato in pw ovviamente)...come bisogna settare la macchinetta per ottenere quel risultato?
_________________ Wedding Dog Sitter |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 6:04 am Oggetto: Re: Come fate a fare lo sfondo nero...? |
|
|
Nausicaa ha scritto: | ho visto foto di alcuni forumisti che hanno quello sfondo nero nero
... |
Ad esempio, giusto per capire?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 6:53 am Oggetto: |
|
|
niente nonriescoa trovarne nemmeno una...comunque per capirci
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=133254
quello che ho fatto io è con un cartoncino nero e una regolatina alle curve...
ma ho visto foto magari di fiori con tutto lo sfondo nero effettuato (penso)chiudendo piu' velocemente il diaframma...
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 6:55 am Oggetto: |
|
|
ma forse in condizioni di luce scarsa, quasi notte, e flash per il soggetto della macro? Ditemi se sbaglio, perchè il discorso interessa pure a me. Io ne ho fatta qualcuna notturna in giardino, macro di fiore con sfondo tutto nero e non ho usato il flash
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
indenti una cosa come questa?
beh, in questa foto sullo sfondo avevo dell'erba verde e una porta marrona ambedue in ombra rispetto al fiore... lo sfondo nero è venuto semplicemente riducendo la profondità di campo e sottoesponendo un po' (alla fine è quasi sparito anche il gambo del fiore...)
in altri scatti invece ho ottenuto l'effetto "nero dietro" usando il flash e sottoesponendo di 1 o anche 1,5 stop... tutto però dipende dalla distanza del fondo, se infatti il soggetto è troppo vicino il flash illumina anche lo sfondo rovindando l'effetto...
_________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
Antonio105 utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 946 Località: Campi Salentina (LE)
|
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
bella tecnica a me è venuta una volta sola appunto come ha detto Andric ma con il flash, e avevo la olympus, quando mi arriva la S9500 voglio provare anche io a far uscire un risultato simile.
_________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:07 am Oggetto: |
|
|
premetto di non voler andare OT
già che ci siamo, come si fa ad avere lo sfondo bianco? cioè foto come quelle postate prima ma con lo sfondo bianco
|
|
|
 |
Z_z Zorro bannato

Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 1729 Località: Genova
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:19 am Oggetto: |
|
|
bella domanda, ma sinceramente in fotografia è + facile avere il nero che il bianco, il bianco è gia un elemento incompleto in natura dove non si capisce la tendenza e la purezza, infatti il bianco non esiste, esistono delle sfumature, ma di solito si fanno foto molto luminose e in postwork ci si mette il bianco di sfondo.
flash puntato in alto che crea sfondo illuminato(in una stanza) e quindi ombre da dietro nel soggetto.
_________________ LIGURIA@Photo4U
fuji S5600+raynoxdcr 150-
OLYMPUS E-410+14-42+50mmf1.8om un mio hack , le mie foto su flikr |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
|
|
 |
Tony63 utente
Iscritto: 10 Dic 2005 Messaggi: 411 Località: Imperia
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
bhe, io quando faccio macro, per ottenere lo sfondo nero metto il flash a 45° rispetto alla mia posizione di scatto, il sogetto viene ad essere illuminato, quindi, lateralmente, se questo lo sommate poi a tempi velovi ed a diaframmi tipo 8;11; il gioco e fatto, alcune volte per aumentare la luce sul soggeto ho messo il flash da una parte e di fronte ad esso uno specchio, così facendo mi sono troveto centrale rispetto alla luce che illuminava il soggetto da entrambi i lati.
Questa è la mia esperienza, non sò se ho colto bene il senso del messaggio e se essa possa essere utile a qualcuno
|
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
Bandit ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=127779
io mi riferisco a foto tipo questa |
Bandit quella è una foto fatta in studio o casa con un determinato posizionamento di soggetto, sfondo e luci
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
Bandit utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 11:59 am Oggetto: |
|
|
giuseppe pumilia ha scritto: | Bandit ha scritto: | http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=127779
io mi riferisco a foto tipo questa |
Bandit quella è una foto fatta in studio o casa con un determinato posizionamento di soggetto, sfondo e luci  |
a ecco
|
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 1:06 pm Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: | indenti una cosa come questa?
beh, in questa foto sullo sfondo avevo dell'erba verde e una porta marrona ambedue in ombra rispetto al fiore... lo sfondo nero è venuto semplicemente riducendo la profondità di campo e sottoesponendo un po' (alla fine è quasi sparito anche il gambo del fiore...)
in altri scatti invece ho ottenuto l'effetto "nero dietro" usando il flash e sottoesponendo di 1 o anche 1,5 stop... tutto però dipende dalla distanza del fondo, se infatti il soggetto è troppo vicino il flash illumina anche lo sfondo rovindando l'effetto... | esatto mi riferisco proprio a questo tipo di foto!
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 1445 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Ven 27 Ott, 2006 2:24 pm Oggetto: |
|
|
wow troppo bello sto fatto...
ho fatto delle prove mettendo un diaframma medio sempre per evitare l'impasto totale, ISO a 64, e tempi di espo sui 1/200....il prob è che usando il flash della 5600 facilmente l'obiettivo fa ombra...
_________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
mariolino320 utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 3292 Località: Salerno Prov.
|
|
|
 |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 11:21 am Oggetto: |
|
|
SONO DACCORDO CON MARIOLINO! non ho voluto scriverlo io perchè so che le altre fuji non dispongono di questi tempi rapidi...ma ci altri modi per avere lo stesso risultato!
_________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
Giaci91 utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006 Messaggi: 2169
|
Inviato: Sab 28 Ott, 2006 11:53 am Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi... mariolino tu usavi tempi cosi rapidi xkè il tuo falsh è molto potente cn un tempo di 1/2000 credo che col la s5600 è gia troppo xkè ha un falsh nettamente inferiore... fate delle prove e ditemi...
_________________ Il mio corredo Mirrorless: Sony NEX-6 + Sony E 16-50mm f/3.5-5.6 OSS PZ + Pentax M smc 135mm F3.5
- Uso con molta soddisfazione ottiche vintage sulla Sony Nex.
Ed il mio smartphone: LG G4
Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D. |
|
|
 |
|