photo4u.it

lenti in kit quali le migliori?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
virtuality
utente

Iscritto: 27 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Apr, 2007 5:22 pm    Oggetto: lenti in kit quali le migliori? Rispondi con citazione

ciao
sto valutando l'acquisto di una D80, spulciando online nei vari negozi in tema ho trovato a dei prezzi interessanti kit di ottiche vendute in coppie,ma essendo un novizio vorrei avere dei consigli su quale marca e' meglio dell'altra e quale offre miglior resa.
Le ottiche in questione sono:

1) Nikon 28-80 con la Nikon 70-300mm e 58mm Titanium .45x Wide Angle Lens

2) sigma 28-80 con sigma 70-300 e 58mm Titanium .45x Wide Angle Lens

3) Nikon 18-135mm f/3.5-5.6G ED-IF AF-S DX Zoom con Nikon 70-300mm f/4-5.6G AF Zoom-Nikkor

4) Tamron 28-80mm con la Tamron 75-300mm

...o faccio prima a comprare un Sigma 28-300 mm che credo raggruppi entrambe (28-80 & 70-300) ?

grazie e scusate il rompicapo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrevander
utente

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i consigli sulle ottiche lascio parlare quelli che ne sanno più di me ,ti ricordo solo che se vorrai avere un grandangolo decente(leggi un 28 equivalente) sei obbligato alla 3 (18-135 ecc.) Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinspak
utente

Iscritto: 23 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrevander ha scritto:
Per i consigli sulle ottiche lascio parlare quelli che ne sanno più di me ,ti ricordo solo che se vorrai avere un grandangolo decente(leggi un 28 equivalente) sei obbligato alla 3 (18-135 ecc.) Wink

Quoto, e aggiungerei che secondo me, il miglior obiettivo in kit, è il 18-70.

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
virtuality
utente

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2007 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e grazie x l'interesse
sto abbandonando la l'idea del doppio obbiettivo che nn e' il massimo della comodita' perche' sarebbe un quasi continuo togli/metti...e sto prendendo in considerazione un unico obbiettivo "decente".
Che ne dite di un 18-200 o meglio un 18-135? meglio se nikon o sigma?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrevander
utente

Iscritto: 26 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2007 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal portafogli!!!!!!!!!
se è capiente vai di 18-200 vr nikkor Ok!

virtuality
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in verita' avevo optato piu' x il sigma 18-200 ,anche se nn e' VR,visto che costa molto meno Very Happy
del 18-135 cosa ne pensi?x servizi matrimoniali puo' far un onesta figura?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

virtuality ha scritto:
in verita' avevo optato piu' x il sigma 18-200 ,anche se nn e' VR,visto che costa molto meno Very Happy

oddio...non è che è una cosa di estetica...e poi se stai qui a fare queste domande sicuramente non hai ne l'esperienza ne le conoscenze giuste per fare dei servizi matrimoniali (secondo me, sia chiaro)

mi spiego, se sei indeciso tra un 28/80 ed un 18/135 probabilmente significa che non è che le lenti le conosci poco, non le conosci proprio per nulla...il 28/80 è forse la lente nikon piu' economica, adatta a malapena per andarci al mare o per fare una scampagnata quando si vuole avere pochissimo peso (pesa meno di una "cartata" di prosciutto crudo...) e se sei indeciso tra comprare questa ed un 18/135 (ottica già discreta...) per poterci poi fare dei servizi....ti consiglio di comprare una macchina, una lente e di fare molta, molta esperienza prima di iniziare a fare delle figuracce...

comunque, se vuoi un consiglio per delle lenti "matrimoniali" (professionali...e non al livello del 28/80 che costa meno di 100 euro...)

un Nikon 12-24 (circa 1000 euro) o se non puoi altri piu' economici (Sigma 10/20,Tokina 12/24) per gli interni in chiesa (dove sei limitato con gli spazi e non puoi fare piu' di tanti "passi indietro", altrimenti andrebbe bene anche un 18/35 piu' economico)

un Nikon 17/35 2.8 o 17/55 2.8 (ma qui stiamo su prezzi ALTISSIMI, circa 1300/1400 euro) per ritratti

un Nikon 28/70 (piu' di 1000 euro) 2.8 il top dei "tutto fare" (secondo me...sia chiaro) altrimenti un piu' economico 24/85 2.8-4

un 70/200 2.8 Vr (1800 euro circa) o un piu' economico 80-200 2.8 bighiera (meno di 1000) per i primi piani da lontano o piu' "spinti" da vicino, per fare primi piani agli sposi o agli invitati senza essere troppo vicini o troppo invasivi e poter "rubare" pose naturali e rilassate, senza che nemmeno si accorgano che stai scattando, calcola che con un 28/70 o un 24/85 puoi fare lo stesso dei primi piani spinti ma devi stare molto vicino, cosa che molte volte, specialmente con i bambini e con sposi non molto "fotogenici" significa avere delle foto "impostate" tipo effetto "cheese"....

uno (possibilmente piu' di uno) flash Sb600-sb800 e tanta, tantissima luce (fari, faretti, illuminatori, quello che vuoi, purche ci sia luce!)

poi ci sono le ottiche fisse, molto piu' "dedicate" ma molto meno versatili,

un buon set potrebbe essere un 24 2.8 + un 35 f2 + un 50 1.8 (o 1.4) un 85 1.8 un 105 o 135 f/2 defocus + un 180 2.8

queste appena mensionato sono ottime lenti, che puoi tranquillamente usare in servizi matrimoniali e che non ti deluderanno sicuramente, sotto di questi standard non andrei...

ti sei forse reso conto che c'è da spendere un bel po di sghei per avere un'attrezzatura decente, ma non scoraggiarti, puoi tranquillamente inziare anche con una D50, con un 18/55 e con un 70/300 e usare il flash incorporato, ma sicuramente non avrai risultati eccezionali (anche se molte volte non è l'attrezzatura che fa una bella foto) e potresti trovarti in difficoltà in alcune situazioni

il mio consiglio è ancora quello di fare un po' piu' d'esperienza prima di iniziare, magari vai insieme ad un professionista per qualche servizio (anche gratis, giusto per vedere come lavora)

p.s. il 18/200 VR è un OTTIMA lente tuttofare, del quale se ne sta discutendo molto su questa sezione (basta fare cerca) ma per il mio punto di vista la vedo piu' adatta ad una gita/escursione che ad un matrimonio

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quasi tutto quello che è stato scritto sopra.

Ti lascio 3 spunti di riflessione ulteriori:
1) se compri una macchina come la D80 per metterci sopra un'unica lente tuttofare stai buttando via un sacco di soldi per nulla. Reflex significa certamente "scatti quello che vedi" ma in primis significa "cambi la lente per ogni necessità".
2) a tutte le fantastiche lenti che sono state elencate tra le professionali aggiungerei che la gran parte dei professionisti che conosco e che fanno matrimoni girano con 2/3 corpi su uno dei quali hanno dei fissi di gran qualità tipo il 18 o il 24 o l'85. L'altro ha il 28-70 o il 17-35, in genere. Non ci si improvvisa fotografi professionisti...
3) le ottiche che hai citato, 18-135 a parte, sono tutte supereconomiche. Prendi una macchina da 10MP che ha fame di luce e dettaglio, con ottiche del genere non potrai che farne un uso limitato.

Il mio consiglio è di prendere il 18-70 e scattare mettendo via i soldi per qualcosa di meglio, fissi o zoom che siano, che sceglierai in base alle tue esperienze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

virtuality ha scritto:

E' proprio l'ottica giusta, la monti e non la togli più, fa la sua bella figura il problema non sono le macchine/ottiche ma chi le usa , naturalmente x il flash ci penserai più avanti.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' proprio l'ottica giusta la monti e non la togli più

ma quale? il 18/135? non credo sia l'ottica giusta per un matrimonio...credo sia un'ottica discreta per iniziare...leggi quanto scritto sopra...serve piu' di una lente (possibilmente di ottima qualità) per un buon servizio, oltre al "manico" naturalmente, non stiamo ancora a ribattere sul discorso che le foto le fa il fotografo e non l'attrezzatura, non ho mai visto un servizio professionale fatto con D50 e 28/80, non credo che nessun fotografo professionista si presenti con un'attrezzatura del genere, anche perchè se trovi l'invitato di turno che ha la passione per le foto che (ad esempio come me che sono puramente un amatore e non un professionista) si presenti con una D200 + un ottima lente + un Sb600/800 rischi primo di fare una "magra figura" secondo che le tue foto siano "peggiori" di quelle fatte da qualche parente

non è questione di manico o meno...con una utilitaria neanche un pilota di F1 puo' competere con un amatore che guida sportiva di medio/alta cilindrata

Citazione:
fa la sua bella figura il problema non sono le macchine/ottiche ma chi le usa

ecco appunto, ma di che figura parli? di una figura "estetica"?[/quote]

Citazione:
naturalmente x il flash ci penserai più avanti

si, poi in chiesa chiami Apollo a farti luce...

Nikon D200/MBD200+D50/HND50 + Sigma 10-20 + Nikon 24-85 2.8-4 + 50 1.8 + 80-200 2.8 + SB600 + KENKO 2X PRO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se poi invece ti riferivi al sigma o al 18/200 vR diciamo che sono buone lenti (la seconda in special modo) ma che comunque non sono adatte a quello scopo, sempre che stiamo parlando di un servizio "professionale", o quanto meno non sono adatte da sole, vanno almeno affiancate da un grandangolo spinto e da un tele luminoso

poi se si sposa il tuo amico e gli fai le foto, gliele dai su un CD/DVD e lui se le elabora (o lo fai tu prima di dargliele) e se le stampa per conto suo e compra un album e ce le mette su allora va bene, cioè se lo scopo è di fare una cosa "casareccia" una D50 con 18/200 VR + 1 flash (quello ti serve per forza in chiesa, altrimenti dovresti usare tempi lunghetti=mosso) allora il discorso fatto prima va a cadere e diciamo che si potrebbe anche fare, pero' a patto che il "cliente" non si aspetti dei risultati al di sopra delle tue possibilità (e di quelle dei mezzi soprattutto)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
Citazione:

ma quale? il 18/135? non credo sia l'ottica giusta per un matrimonio...

e se la macchina si pianta te ne servono 2 ecc. ecc. allora se lui è convinto di fare i matrimoni così beato lui non saranno certo i tuoi consigli a farlo desistere.Per fare i matrimoni ci vogliono prima gli sopsi che ti affidino il lavoro, poi se fai cazzate giustamente le paghi!Allora se ha voglia di passare qualche settimana di notte a fissare il lampadario non toglierli questo piacere.Nella vita personale e fotografica ogniuno si sceglie il muro dove sbattere la testa, lui ha scelto di farsi male lì, crescerà!

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
rombo75 ha scritto:
Citazione:

e se la macchina si pianta te ne servono 2 ecc. ecc. allora se lui è convinto di fare i matrimoni così beato lui non saranno certo i tuoi consigli a farlo desistere.Per fare i matrimoni ci vogliono prima gli sopsi che ti affidino il lavoro, poi se fai cazzate giustamente le paghi!Allora se ha voglia di passare qualche settimana di notte a fissare il lampadario non toglierli questo piacere.Nella vita personale e fotografica ogniuno si sceglie il muro dove sbattere la testa, lui ha scelto di farsi male lì, crescerà!

Ciao
Rob

certo...anche due macchine...come minimo....in questo caso anche una macchina "entry level" potrebbe essere usata come "muletto" in caso di avaria di quella principale, se proprio non si ha la disponibilità di comprare due corpi di qualità

ognuno è libero di fare cio' che vuole sia chiaro, ma se hai intenzione di iniziare un'attività SERIA la vedo dura con una "entry level" ed un obiettivo economico...poi certo siamo adulti e vaccinati e ognuno si prende le proprie responsabilità

ma un consiglio SPASSIONATO che ti do, prima di rischiare veramente di fissare i lampadari, fai un po' di pratica affianco ad un professionista , senza farti pagare, solo per imparare e accrescere le tue conoscenze, ti sarebbe molto utile prima di investire soldi, tempo e soprattutto la faccia!

ripeto, se invece fai dei servizi a degli amici/parenti per puro spirito amatoriale senza farti pagare, le cose cambiano, difficilmente troverai qualcuno che verrà a sbattere i suoi pugni sul tuo bancone in caso di problemi

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="rombo75"]
rbobo ha scritto:
rombo75 ha scritto:
Citazione:

ma un consiglio SPASSIONATO che ti do, prima di rischiare veramente di fissare i lampadari, fai un po' di pratica affianco ad un professionista , senza farti pagare, solo per imparare e accrescere le tue conoscenze, ti sarebbe molto utile prima di investire soldi, tempo e soprattutto la faccia!

ripeto, se invece fai dei servizi a degli amici/parenti per puro spirito amatoriale senza farti pagare, le cose cambiano, difficilmente troverai qualcuno che verrà a sbattere i suoi pugni sul tuo bancone in caso di problemi

forse questo passo non è diretto a me io qualche cosa so fare, vai in wedding nel mio sito www.robertobottazzo.com

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
virtuality
utente

MessaggioInviato: Mar 10 Apr, 2007 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Surprised Surprised
ragazzi nn volevo asolutamente accendere fuocherelli con questo post Ops
il mio unico fine era solo cercare di fare un acquisto azzeccato visto che, come detto,c sono diverse ottiche in kit con la D80 e i soldi nelle mie tasche nn crescono in modo esponenziale Ops .
Cmq se poi qualcuno di voi la mia frase "x servizi matrimoniali puo' far un onesta figura?" l'ha interpretata male del tipo..."c risiamo un altro ruba lavoro campato x aria" MI SPIACE nn volevo assolutamente riferirmi o pensare lontanamente a quello che ho scritto !!
...mi sono lasciato traportare un pochino dall'enfasi dell'acquisto importante....presente un bambino a Natale? Very Happy

cmq continuo ad ascoltere i VS consigli

saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="rbobo"]
rombo75 ha scritto:
rbobo ha scritto:
rombo75 ha scritto:
Citazione:

forse questo passo non è diretto a me io qualche cosa so fare, vai in wedding nel mio sito www.robertobottazzo.com

Ciao
Rob

certo che non è diretto a te, è diretto a chi ha aperto il post ed ha chiesto lumi...molto belle le tue foto, complimenti!

che attrezzatura usi? D50 e 28/80? LOL

scherzo ovviamente...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rombo75
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

virtuality ha scritto:
Surprised Surprised Surprised
ragazzi nn volevo asolutamente accendere fuocherelli con questo post Ops
il mio unico fine era solo cercare di fare un acquisto azzeccato visto che, come detto,c sono diverse ottiche in kit con la D80 e i soldi nelle mie tasche nn crescono in modo esponenziale Ops .
Cmq se poi qualcuno di voi la mia frase "x servizi matrimoniali puo' far un onesta figura?" l'ha interpretata male del tipo..."c risiamo un altro ruba lavoro campato x aria" MI SPIACE nn volevo assolutamente riferirmi o pensare lontanamente a quello che ho scritto !!
...mi sono lasciato traportare un pochino dall'enfasi dell'acquisto importante....presente un bambino a Natale? Very Happy

cmq continuo ad ascoltere i VS consigli

saluti

non ci sono assolutamente problemi di nessun genere

allora quello che ti chiedo per aiutarti meglio è

(non è per farti i conti in tasca...) quanto puoi/vuoi spendere per macchina + obiettivo e cosa ci faresti? feste, vacanze, party, compleanni, matrimoni di amici/parenti o sei intenzionato ad iniziare un'attività in proprio e quindi a lavorare per clienti veri e propri?

così almeno ci capiamo meglio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rbobo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rombo75 ha scritto:
[
che attrezzatura usi? D50 e 28/80? LOL

scherzo ovviamente...

Va meglio la d40...con plastica del Kit ed il suo mitico flash il top dei top Smile Smile

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
virtuality
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
(non è per farti i conti in tasca...) quanto puoi/vuoi spendere per macchina + obiettivo e cosa ci faresti? feste, vacanze, party, compleanni, matrimoni di amici/parenti o sei intenzionato ad iniziare un'attività in proprio e quindi a lavorare per clienti veri e propri?

beh...il quanto posso spendere più o meno penso si sia gia capito...anche xche' come inizio portare 1600 euro in casa Nikon nn mi sembra poco Crying or Very sad
cmq confesso che mi piacerebbe molto iniziare a fare servizi matrimoniali
...e' vero che ho detto una bestiata nel cercare con 1 solo obbiettivo di chiudere il cerchio Ops ...pero' confido molto nella mia assoluta padronanza di Photoshop nel colmare la lacuna degli obbiettivi"dedicati" che sicuramente acquistero',anche se nn subito Very Happy

cmq datemi il miglior consiglio in quanto alla scelta dell'obbiettivo
io opto in primis x 1 18-200 seguito a ruota da un 18-135 ovviamente "sigma"
che ne dite?
altri obbiettivi "must" da avere assolutamente? economici sia chiaro Very Happy

saluti

Ultima modifica effettuata da virtuality il Mer 11 Apr, 2007 11:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2007 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per stare sull'economico, caro amico, io non avrei dubbi: 18-135 o 18-70, naturalmente Nikon. Lascia perdere Sigma.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: