photo4u.it

Domanda per i possessori di ottiche OM su sistema 4/3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2008 7:08 pm    Oggetto: Domanda per i possessori di ottiche OM su sistema 4/3 Rispondi con citazione

Salve a tutti,
ero intenzionato ad acquistare un'ottica zuiko da 50mm per avere una lente veloce, e qualche possibilità in più come bokeh.
Mi chiedevo se, come sulle lenti originali 4/3, nell'utilizzo del fuoco manuale con lenti OM, si accendesse la spia verde a destra del mirino per indicare la corretta messa a fuoco.
Ci sono in vendita su eBay anche anelli adattatori che permettono di sentire il beep tramite un circuito elettronico dedicato, ma se già è presente l'indicatore di conferma MF standard della macchinetta, mi sembra una spesa inutile.
In base alla vostra esperienza, cosa potete dirmi?

Poichè il prezzo del 50mm zuiko f2 macro è ( Triste per me) proibitivo, sono arrivato a questa scelta, secondo voi vale la pena un compromesso di questo genere o meglio aspettare e magari acquistare un Sigma 30mm Cool ?

grazie in anticipo!

Michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marck77
utente

Iscritto: 05 Lug 2006
Località: I Romani so romanisti, i laziali so quelli de fori le mura

MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho sia il 50 Zuiko OM 1.4 acquistato all'inizio, sia il Sigma 30 1.4 acquistato dopo. Risultato, uso solo il secondo.... il primo è bello sì, ma soffre di un pò troppa morbidezza essendo un'ottica dedicata al full frame e non al digitale e non c'è quella conferma che tu dici... mettere a fuoco non è facilissimo, specie se vuoi usare diaframmi molto aperti.

L'AF del Sigma 30 invece è ultrasonico, velocissimo ed affidabilissimo.. e sai quanto può essere importante questo scattando a f1.4 o 1.8.... Se lo moltiplichi con l'EC-14 poi diventa un bel 42 f2.

Insomma, tra le 2 ottiche, com'è ovvio, non c'è paragone.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
migiche
utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille, erano le conferme che mi aspettavo! speravo nella presenza dell'indicatore, e d'altronde senza capisco come possa essere difficile focheggiare bene. ora metterò via un po' di soldini e mi prenderò anch'io il Sigma!

grazie ancora, ciao,
Michele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Feb, 2008 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adattare i vecchi zuiko puo' essere valido nel momento in cui gia' si posseggono o quando si cerca una focale non disponibile altrimenti.

Certo che con il sigma 30/1.4 non ci fai i ritratti allo stesso modo in cui li faresti con il 50/1.4.

Quindi ad ogni lente il suo lavoro.

Sulla 510 il fuoco lo puoi avere agevolmente con il live view ed ora che il nuovo fw ha implementato l'IS anche er le vecchie lenti i risultati inziano a vedersi.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: