Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
il_granduca utente
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 226 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:16 pm Oggetto: MF: ma le stampe ? |
|
|
Ciao a tutti,
mi sto appassionando al MF. non ho ancora una macchina fotografica e prima o poi spero di potermi cimentare in questa meravigliosa esperienza.
La domanda è la seguente: non avendo la possibilità di stampare in proprio, è ragionevole impegnare soldi tempo ed energie nel MF facendo poi stampare - quindi non avendo alcun controllo sulla qualità finale - da un laboratorio ?
spero la mia domanda non sia banale.
ringrazio tutti
claudio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:36 pm Oggetto: |
|
|
il b/n lo puoi fare anche tu con il kit di sviluppo
per il colore invece puoi sia scansire (scansionare scannare) e poi stampare da file oppure la classica stampa da negativo _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 11:38 pm Oggetto: |
|
|
La domanda è fondamentale!
In pochi hanno visto ciò che può uscire da un negativo MF; la qualità virtuale è veramente inimmaginabile e una stampa ben fatta lascia un solco nella memoria. Il problema è che chi è in grado di stampare un neg. MF in modo dignitoso è veramente una rarità.
Gli unici modi per aggirare l'ostacolo (invalicabile) sono la diapositiva e la stampa casalinga del BN.
Sulla ragionevolezza non ti so rispondere, penso però che il salto di qualità lo noteresti.
Ricorda poi che il MF è una grande scuola fotografica perchè ti insegna a vedere davanti e dietro lo scatto; pensi la composizione, guardi le luci, pesi la scena. Per renderti l'idea posso dirti che un rullo da 12 spesso è più lungo di un rullino da 36. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
Il problema non riguarda più solo il MF.
La stampa di qualità, presso i laboratori era un problema, adesso non più, visto che si ha la quasi certezza di risultati scadenti.
Se parliamo di B/N il trattamento in proprio é un necessità da sempre, perché é un trattamento soggettivo, che coinvolge anche la fase della ripresa, ottimizzata in funzione del successivo trattamento. La stampa poi, se si é grado di gestirne la logistica può, andrebbe, fatta in C.O.; tuttavia anche la "camera chiara", ovvero la scansione con un ottimo scanner e la stampa su stampanti di ultima generazione, in grado di gestire le cartucce di grigio, produce risultati eccellenti, addirittura strepitosi se si utilizzano inchiostri a pigmenti di carbone (dove però la stampante diventa di fatto "dedicata"), con l'aggiunta, e scusate se é poco, della potenza, della flessibilità, del controllo, della gestione digitale.
Con il colore, sempre a mio personalissimo parere, quella dello scanner é la via obbligata, partendo però dall'invertibile: più facile allo scanner é disponibile anche per la proiezione. In questo caso i files possono poi essere affidati ad un laboratorio che li effettui su carta chimica.
Se si effettua già lo sviluppo del negativo B/N é ipotizzabile anche lo sviluppo in proprio dell'invertibile, a patto di risolvere, con l'aiuto di una termostatrice, il problema delle temperature critiche; occorre inoltre fare i conti dei volumi di trattamento compatibili che la scarsissima durata dei chimici, una volta resi pronti all'uso.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Dic, 2006 8:12 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | La stampa di qualità, presso i laboratori era un problema, adesso non più, visto che si ha la quasi certezza di risultati scadenti. |
Questa me la incornicio
Confermo tutto, inutile usare una MF se poi lo sviluppo e la stampa massacrano il risultato.
Ormai i lab vanno bene solo per chi fotografa con le compattine "che fanno bellissime foto".
O intendiamoci, se fai la classica foto a colori con il sole alle spalle la stampano bene, ma non osare a giocare con la luce, sui contrasti ecc. il lab pialla tutto inesorabilmente. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Tocca 'corrompere' lo stampatore... e magari non passare a consegnare il rullo il sabato mattina chiedendo che sia stampato entro il sabato pomeriggio!
Non dico stampe da favola o con una filtratura 'di fino' ma almeno stampe decenti! Eventualmente senza correzioni...
Le mie (pochissime) stampe da 6x6 non vengono certo peggio di quelle della 300D... le faccio stampare in un minilab Fujifilm Magari si può ottenere di molto meglio ma le mie le reputo più che soddisfacenti.
Come pellicole negative ho usato praticamente solo Reala100 e NPH400, quest'ultima in particolare mi ha stupito! Colori sempre molto belli (seppur non 'ruffiani') e grana davvero fine... onestamente per stampe di dimensioni normali non c'è molto da stare a pensare... se i 400ISO sono minimamente utili per poter lavorare con un po' più di scioltezza o per privilegiare i diaframmi migliori si vada pure di NPH400! Una volta l'ho tirata a 1200ISO (... ) e sebbene il contrasto sia risultato un po' esasperato devo dire che i risultati sono stati più che accettabili! |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Sab 30 Dic, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Il problema é che stanno sparendo le macchine. I minilab completamente analogici stanno via via sparendo, e vi garantisco che sono purtroppo ben documentato perché ho amici carissimi che operano, da decenni, dai tempi delle filiali dirette Kodak, nel settore manutenzione di questa macchine.
Il "phofinishing" si sta modellando integralmente sulla catena digitale, con la pellicola destinata necessariamente alla scansione.
A questo punto allora me la faccio io.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
Randalf nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006 Messaggi: 31 Località: Zürich
|
Inviato: Ven 05 Gen, 2007 10:02 pm Oggetto: Parole sante!!! |
|
|
paoloilchimico ha scritto: |
Il problema è che chi è in grado di stampare un neg. MF in modo dignitoso è veramente una rarità.
|
Come hai ragione!!!
Quest'anno Babbo Natale è stato molto buono e mi ha portato un bel kit Mamiya RB67 ProSD (corpo+mirino a pozzetto+dorso 120+KL127/3.5L)!!
Scappo subito dal mio negozio di fiducia a prendere qualche rullo e inserisco in camera (che emozione!!!!) il mio primo rullo120: Ilford HP5 Plus..........
Scatto i fatidici 10 fotogrammi sentendomi un po' Newton un po' Ritts e un po' Leibowitz, e lo porto al suddetto per lo sviluppo.
Attendo trepidante una settimana (OUCH!!!!) e cosa mi consegnano????
Una striscia di acetato trasparente!!!!!!!!!!!!!
Con tante scuse e 3 rullini come risarcimento mi spiegano che per errore invece di mandarlo a sviluppare in un lab specializzato lo hanno processato loro nel minilab colore!!!!!!!!!!!!!
Adesso ho in macchina una kodak Portra 400VC con cui spero di avere piu' fortuna....................
 _________________ Memento Audere Semper |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 08 Gen, 2007 10:11 am Oggetto: Re: Parole sante!!! |
|
|
Randalf ha scritto: | paoloilchimico ha scritto: |
Il problema è che chi è in grado di stampare un neg. MF in modo dignitoso è veramente una rarità.
|
Come hai ragione!!!
Quest'anno Babbo Natale è stato molto buono e mi ha portato un bel kit Mamiya RB67 ProSD (corpo+mirino a pozzetto+dorso 120+KL127/3.5L)!!
Scappo subito dal mio negozio di fiducia a prendere qualche rullo e inserisco in camera (che emozione!!!!) il mio primo rullo120: Ilford HP5 Plus..........
Scatto i fatidici 10 fotogrammi sentendomi un po' Newton un po' Ritts e un po' Leibowitz, e lo porto al suddetto per lo sviluppo.
Attendo trepidante una settimana (OUCH!!!!) e cosa mi consegnano????
Una striscia di acetato trasparente!!!!!!!!!!!!!
Con tante scuse e 3 rullini come risarcimento mi spiegano che per errore invece di mandarlo a sviluppare in un lab specializzato lo hanno processato loro nel minilab colore!!!!!!!!!!!!!
Adesso ho in macchina una kodak Portra 400VC con cui spero di avere piu' fortuna....................
 |
Io spero che lui e quelli come lui chiudano oggi stesso.
 |
|
|
 |
Serenissimo Doge utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004 Messaggi: 766 Località: Moneglia, Riviera di Levante
|
Inviato: Lun 22 Gen, 2007 1:24 am Oggetto: |
|
|
Ormai quasi tutti i laboratori dopo aver sviluppato il negativo lo scansionano e lo stampano in digitale, da cui la qualità discutibile. Meglio scansionarcelo in proprio con un normalissimo scanner piano (4490, 4990) e stamparcelo in autarchia. Oppure ci si deve rivolgere a quei pochi che garantiscono ancora la stampa professionale a mano tramite ingranditore o almeno a banco controllato dall'operatore.
Per il BN è ancora una immensa soddisfazione farsi tutto da soli, che una sviluppatrice a spirale costa poco, due bacinelle idem e un ingranditore anche molto buono come i Durst e gli IFF li vendono tanto al chilo. _________________ Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4 |
|
|
 |
|