Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
moro_25 nuovo utente
Iscritto: 14 Nov 2006 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 12:56 pm Oggetto: Sviluppo E6-super8 casalingo |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo.
Voi avete perfettamente ragione a dire che sviluppare le diapositive in casa alla fine non convenga tanto. Io invece che in casa ci sviluppo il super8 risparmio vagonate di soldi.. pensate che 15mt di pellicola super8 costano 15 euro (quella da "battaglia" : la Ektachrome 64T) e lo sviluppo 10 euro a caricatore.. roba che sviluppandomelo a casa spendo praticamente 1/10.. voi gioite di vedere le vostre dia che escono dalla tank.. sapeste quanto si gioisce vendendo uscire un film dalla tank!!!!
Ci sono informazioni molto utili su questo forum, mi complimento.
Ciao a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti, sapere che c'è ancora qualcuno che usa il super8, mi rende ottimista e la cosa mi fa piacere, sinceramente non pensavo si trovasse ancora qualcosa ...  |
|
|
 |
moro_25 nuovo utente
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
Certo che si trova ancora il super8!! pensa che la kodak ha reinserito 5 diversi tipi di pellicole super8 nel catalogo professionale!!
E' una leggenda che questo formato sia spartito!! E' più vivo che mai, pensate che a Roma ben due aziende importanti quest'anno hanno ricominciato a svilupparlo!!
Se a qualcuno interessa rispolverare la cinepresa "del nonno" posso dare tutte le informazioni!!
Ciao a tutti
Marco |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao moro_25
Benvenuto su Photo4u
Ho pensato che il tuo messaggio stesse meglio in un Topic a parte rispetto a quello in cui lo avevi inserito precedentemente.
Così se qualcuno vuol intervenire sul Super-8 lo può fare senza inquinare il Topic di Gerarcone dedicato allo sviluppo delle Dia.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
moro_25 nuovo utente
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Hai perfettamente ragione, anzi mi scuso del disguido.
Grazie,
ciao,
Marco |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 7:29 pm Oggetto: |
|
|
una curiosità: come lo sviluppi?
Mi vedrei in difficoltà a caricare 15m di film in una spirale.
 |
|
|
 |
moro_25 nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
Ciao pdp,
lo sviluppo è del tutto analogo alle diapositive. Si necessita di una apposita tank con spirale adatta all'8mm, che tenga al suo interno 15 mt di pellicola (quasi introvabile a dire il vero, ma in russia ancora le vendono).. per i chimici uso il DIA3 della Ornano.. il resto è uguale.. si scaldano i chimici a bagnomaria etc etc etc etc etc..
per quanto riguarda il super8 è un po' più complicata l'asciugatura, la pellicola non va appesa ma arrotolata su un supporto di legno o di metallo (a piacere) e poi lasciata asciugare.. si può usare il phon ma si appiccica irrimediabilemente la polvere.. quindi meglio avere pazienza ed aspettare.
Dopo asciugata si fa la giunta con mezzo metro di film leader bianco.. e poi è pronta da proiettare.. andando oltre la si può far pistare con la banda magnetica e sonorizzarla.. insomma è un lavoro che, se fatto bene, può dare grosse soddisfazioni.
Il problema sono i costi.. io mi arrangio sviluppando a casa perchè nei laboratori vogliono cifre astruse.. 10..15..20 euro.. senza contare poi la pellicola vergine che da sola costa (e quella più scadente) 15 euro..
Sarebbe tutto molto più semplice girando in digitale, abbattimento dei costi, maggior versatilità in montaggio, semplicità nella gestione del sonoro.. ma che dire.. la poesia della pellicola non sarà mai sormontata dalla freddezza ed impersonalità del digitale.
Marco |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta, è decisamente interessante.
Come ti trovi con il dia3?
Quando l'ho usato mi ha dato colori tipo vecchie dia, mi sono trovato meglio con gli equivalenti e6, che sono anche meno senibili alla temperatura.
 |
|
|
 |
|