photo4u.it

foto sconvolgente

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 10:58 am    Oggetto: foto sconvolgente Rispondi con citazione

Mi riferisco alla fotografia che c'è oggi sulla prima pagina del corriere (si può vedere anche su www.corriere.it) dove sono ritratti una madre con i suoi due bambini tutti morti nel bombardamento di Gaza di ieri.
E' sconvolgente perchè è di una drammaticità e dolore senza pari però devo purtroppo dire (e questo mi sconvolge ulteriormente) che è bellissima.
Guardandola penso alla deposizione del Mantegna ma qui non è un dipinto è vita e morte reale, mi viene il dubbio che tutte queste immagini comincino a farci perdere il senso del vero. Il dolore di queste morti non deve essere attutito dalla poesia della loro raffigurazione.
Questa è una riflessione personale fatta di getto dopo averla vista sul giornale, sono interessato a sentire anche le vostre opinioni perchè ho veramente paura che di fronte a queste tragedie non si reagisca adeguatamente.

nicola

ps spero che nessuno voglia portare la discussione sul piano della legittimità o meno del conflito israeliano/palestinese
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista... è agghiacciante prima di essere una "bella" foto... no comment
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque è un ritaglio di questa http://www.corriere.it/Fotogallery/Tagliate/2006/11_Novembre/09/GAZA/6.JPG
Le altre immagini le trovate nella sezione foto dell'articolo sull'uccisione di donne e bambini nella striscia di Gaza.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me non è la foto ad essere agghiacciante, ma il contesto in cui questo tipo di foto vengono scattate - qualunque conflitto si tratti.
Il fotografo stà semplicemente testimoniando la tragicità e la crudezza di quei momenti.
In questi casi non giudico la qualità della foto, quanto il messaggio che esso trasmette.

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è non rinunciare mai alla nostra indignazione.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Sono assolutamente d'accordo...

Tom
utente

Iscritto: 13 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me dal fotografo al giornalaio sono dei beccamorti.

a cosa serve roba del genere? a far vendere delle copie? a far diventare famoso il fotografo o l' agenzia?

san far tutti ad andare a fotografare gente esplosa. perche non andiamo a fotografare la gente che s' ammazza in auto a 100 metri da casa nostra, e facciamo loro una bella serie di ritratti spappolati...

forse farebbe meno odiens perche non sono morti "esotici"

in sintesi io vieterei certe foto su giornali che possono capitare nelle mani di un pubblico minorenne e non preparato culturalmente a vedere.

ma l' importante è fare odiens.
di come lo si fa, ce ne freghiamo tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono contento che tra di noi ci siano persone critiche... e sensibili a questo genere di immagini....

spesso il quotidiano dura mezza giornata..... dicono i teorici della comunicazione....
non mi interessa chi lo prende in mano quel giornale (vedi i videogiochi o la stesa tv è molto peggio e quella si che lava il cervello) o se serve a far pubblicità al fotografo..... io penso e spero che su 350000 copi de la repubblica anche meno della metà tramite questa foto si ponga un dubbio.....

Dve sta andando il mondo? dov'e l'uomo? in tutto questo????
e se il bimbo prende in mano quella copia, e domanda alla mamma cos'e, la mamma non deve rispondere nicchiano... ma con dolcezza ed amore deve far capire come il mondo maledettamente gira!!!!!

Però oltre all'indignazione della foto, delle foto.... ci deve essere di più.... ma oggi 2006 la popolazione del mondo ancora non lo sa.....

Vai a fine pagina
fastezzz
utente

Iscritto: 22 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
per me dal fotografo al giornalaio sono dei beccamorti.

a cosa serve roba del genere? a far vendere delle copie? a far diventare famoso il fotografo o l' agenzia?
Vivendo in una società dove il valore delle immagini è sempre più forte, dove la gente legge si e no anche solo la parte scritta su un topolino,
se scrivi un articolo per quanto ben fatto e ricco di particolari saranno molto pochi quelli che avranno la voglia/tempo di stare li 5 minuti a leggere e a immaginare. Una foto come quella invece arriva dritta allo stomaco come un diretto.... e si spera che qualcuno si indigni.Non è sempre spettacolarizzazione della morte, ma forse una delle uniche vie di comunicazione possibili.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tom
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, concordo sul fatto che un' immagine arriva più diretta che un articolo non letto dai più.
però non siamo noi a fare le guerre, a vivere con l' unico obbiettivo di ammazzare il vicino di casa perche appartenente ad un' altra squadra di calcio...

noi certe cose le sappiamo già.

poi è roba che ormai ci ha assuefatti. io ceno col telegiornale difronte e sono ormai indifferente.

allora a che serve??

per me si potrebbe farne a meno tranquillamente. ma il businness comanda...

ciao! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nikolevic
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:
si, concordo sul fatto che un' immagine arriva più diretta che un articolo non letto dai più.
però non siamo noi a fare le guerre, a vivere con l' unico obbiettivo di ammazzare il vicino di casa perche appartenente ad un' altra squadra di calcio...

...... sicuro??

Senza voler cadere in un inutile "terzomondismo", noi siamo fortunati perchè abbiamo una società ormai da tempo abbastanza stabile come istituzioni e tenore di vita.
Nel caso questa situazione dovesse cambiare verso il peggio le tensioni latenti non farebbero fatica a esplodere, sicuramente non a livello del Libano, ma credo che scenari tipo Banlieu Parigine o quartieri/ghetto delle megalopoli Americane non siano così distanti.

Mi sembra che siamo tutti d'accordo che la sovraesposizione da immagini ne annulli l'efficacia, per non cadere nel tranello c'è solo l'autolimitazione e almeno mentre mangiamo potremmo spegnere il tg Very Happy

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fastezzz
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tom ha scritto:

io sono meno sicuro di te sul fatto che il nostro "progresso" culturale ci metta al riparo da forme di tensione sociale che possono sfociare in manifestazioni violente.

muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 4:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fastezzz ha scritto:
Tom ha scritto:

io sono meno sicuro di te sul fatto che il nostro "progresso" culturale ci metta al riparo da forme di tensione sociale che possono sfociare in manifestazioni violente.

magri non tensioni violente... ma se iniziassimo a boicottare certe cose.... ma tuti intendo forse vedi che le cose cambierebbero.....

esempio, il primo che mi è venuto in mente i benefici ai politici... con relativi stipendi indennità e pensioni...

ridistribuiamo ANCHE quelli di d soldi....

Vai a fine pagina
fastezzz
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

muzly ha scritto:

esempio, il primo che mi è venuto in mente i benefici ai politici... con relativi stipendi indennità e pensioni...

ridistribuiamo ANCHE quelli di d soldi....

Commmunista Si si Un applauso

Tom
utente

MessaggioInviato: Mar 14 Nov, 2006 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace il governo attuale perche la prima cosa che ha fatto è stata mandare un' enorme fetta di esercito in guerra in libano.
ne hanno dette di tutti i colori a quei poveracci in iraq e afganistan e altri posti, come se fossero degli assassini stupratori e adesso che sono al governo fanno peggio....

poi con la finanziaria, che fa guadagnare a tutti, tranne a quel patacca che sta scrivando, io, hanno aumentato del 5 per cento le spese per le armi...

bastardi.

e poi fanno tanto i comunisti.

penso come si devono sentire quei poveracci che li hanno votati, presi in giro fino in fondo.

buona guerra a tutti Maiale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Nov, 2006 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Partiamo da questo presupposto, e poniamolo come una strada o meglio un principio morale, un valore in cui credere.

Poi parliamo di una professione, quella del fotogiornalista, del curatore di un' agenzia e del redattore di un giornale.

Di fatto è una catena: non so da dove iniziare, se dall' inizio o dalla fine, a patto che quella che per me è la fine, non sia per voi l' inizio.

Il fotogiornalista deve far foto, non per divertimento: ha pagato il biglietto dell' aereo, ha una partita iva, un' attrezzatura che va rinnovata soventemente, l' affitto dell' ufficio, della casa, la famiglia... deve vendere! Non divertirsi come noi.

Per vendere il fotogiornalista deve rivolgersi a un' agenzia, la quale commercializza i prodotti che gli portano i fotografi. Le fotografie, non sono più fotografie: sono poco più che prodotti. Le agenzie si devono affidare a buoni professionisti, che gli garantiscano qualità e quantità, anche perchè i fotografi hanno fiducia che siano in grado di vendere le loro foto. I clienti delle agenzie sono i giornali, i settimanali e le riviste. L' importanza delle agenzie si misura nella qualità e nella quantità di clienti che esse hanno. migliori sono le testate, migliori sono i fotografi che si possono permettere.

Le testate, per conto loro devono vendere, perchè come tutte le entità economiche che ho citato sopra, il loro dovere nei confronti dell' editore è di fare i soldi, anche perchè c'è da pagare un sacco di giornalisti, e la stampa delle copie. Il prezzo di copertina penso che riesca a malapena a coprire le spese vive di pubblicazione e la distribuzione. Il guadagno lo fanno in pratica le inserzioni pubblicitarie. gli inserzionisti pagano profumatamente se la testata ha una certa tiratura, altrimenti pagano poco.

Ma in pratica il giornale che vende? Carta stampata a vanvera? No: vende notizie, e anche questi sono considerati poco più che prodotti e come tali vanno preparati: vanno confezionati.

Sulla pelle dei poveracci? Non è qualunquismo dire che siamo tutti vittime e carnefici di questo mondo. Se veramente si facesse tutti le cose come la coscienza ci dice, penso che s' andrebbe molto meglio nel mondo, ma purtroppo un fotografo scatta ai cadaveri del medioriente perchè adesso è una notizia che tira, altrimenti scatterebbe a qualcos' aotro.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: