photo4u.it

file raw!!non ho capito!!
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
miticomito
nuovo utente

Iscritto: 05 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 12:38 pm    Oggetto: file raw!!non ho capito!! Rispondi con citazione

mi potete chiarire le idee?vorrei sapere come si fa a scattare una foto nel formato raw!!! mi viene il dubbio che non si possa fare! ho poche idee ben confuse ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fidelio80
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto intanto Smile

Che macchina hai?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Link
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto ^_^

Innanzitutto la macchina deve permettere di scattare in RAW, deve cioè esserci l'apposita opzione nel menù, altrimenti semplicemente la cosa non si può fare.

Se ci dici che macchina possiedi si può essere più chiari e precisi Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miticomito
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fuji s5600!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz!!! Allora:

accendi la macchina/menu/imposta/raw on (sta nella seconda skeda di menu).

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che è incomprensibile la scelta di mettere la voce RAW così nascosta..è vero che è un tesoro da custodire però mi sembra abbiano esagerato Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che all'unanimità ogni Fujista sulla faccia della Terra voglia sto benedetto RAW nel menù accessibile dal tasto "F" LOL LOL LOL
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
St4Ski0
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè dovendo esprimere i desideri, meglio avere il tastino che ti passa da raw a jpeg come sulle reflex Very Happy Very Happy
miticomito
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HO SCATTATO CON FORMATO RAW, mi dite cosa dovrei notare di diverso rispetto al jpeg, le foto sembrano uguali!!grazie a tutti x la pazienza.
ma sto raw a cosa serve di preciso. Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Link
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile spiegarlo in poche parole, in pratica con il RAW puoi tirare fuori il meglio dalla fotocamera: recuperare le alte luci bruciate (entro certi limiti, comunque molto superiori al jpeg), cambiare il bilanciamento del bianco senza perdita di qualità, avere maggiore nitidezza, controllo sul rumore (utilizzando un programma specifico, magari).

Se hai utilizzato il software della Fuji per aprire il file RAW, allora sì che non ci sono differenze rispetto ad un jpeg: il programma lavora esattamente come la fotocamera (il che accoppiato al fatto di non poter cambiare nessun parametro lo rende piuttosto inutile secondo me).

Prova ad utilizzare programmi come s7raw, comincerai a vedere già molte differenze... Wink

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Link ha scritto:
Credo che all'unanimità ogni Fujista sulla faccia della Terra voglia sto benedetto RAW nel menù accessibile dal tasto "F" LOL LOL LOL

Può restare anche dov'è poichè una volta impostato non lo si cambia più Wink Smile (RAW.... se lo conosci non lo eviti)
miticomito ha scritto:
HO SCATTATO CON FORMATO RAW, mi dite cosa dovrei notare di diverso rispetto al jpeg, le foto sembrano uguali!!grazie a tutti x la pazienza.
Leggi un po' il tutorial di Carlo su s7raw e vedrai che comincerai a capire le potenzialità di un raw. S7raw è un sw gratuito (ho in firma il link da cui scaricarlo) per lo sviluppo del raw Fuji, nota bene che ho detto sviluppo e non semplice conversione come fa il sw Fuji che trovi sul cd a corredo con la macchina!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Uzumaki
utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 6:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quanto pesa mediamente una foto in formato raw a 6 megapixels ? E a 9 ? Thanks, così mi regolo quando prenderò la card di memoria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il RAW della 5600, cioè a 5mpix (che poi sono dieci ma è un altro discorso), è di poco superiore ai 10MB
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Uzumaki
utente

Iscritto: 06 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
il RAW della 5600, cioè a 5mpix (che poi sono dieci ma è un altro discorso), è di poco superiore ai 10MB

Grazie. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Link ha scritto:

Può restare anche dov'è poichè una volta impostato non lo si cambia più Wink Smile (RAW.... se lo conosci non lo eviti)
miticomito ha scritto:
Leggi un po' il tutorial di Carlo su s7raw e vedrai che comincerai a capire le potenzialità di un raw. S7raw è un sw gratuito (ho in firma il link da cui scaricarlo) per lo sviluppo del raw Fuji, nota bene che ho detto sviluppo e non semplice conversione come fa il sw Fuji che trovi sul cd a corredo con la macchina!

scatti sempre in RAW filip?
sarà che ancora non ho trovato un setup ottimo per sviluppare i RAW in modo veloce e in batch, ma per ora lo uso molto di rado, anche perchè mi capita ancora di sbagliare le foto e quindi i tempi di scrittura di un RAW sn preziosi Very Happy

Nausicaa
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io devo ancora imparare..ho fatto delle prove qualche tempo fa ma senza successo..devo perderci un po' di tempo.. Rolling Eyes
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

St4Ski0 ha scritto:

scatti sempre in RAW filip?

Si, da quando ho imparato a sviluppare non sono più tornato al jpeg. Per le foto facili, intendo fotine di poco conto da fare alla luce del sole, può andar bene ma per gli scatti a cui tengo veramente, sempre e solo raw.
St4Ski0 ha scritto:
sarà che ancora non ho trovato un setup ottimo per sviluppare i RAW in modo veloce e in batch

I raw secondo me devono essere sviluppati uno ad uno a meno che, ci sia un numero di scatti fatti tutti nelle medesime condizioni.
St4Ski0 ha scritto:
per ora lo uso molto di rado, anche perchè mi capita ancora di sbagliare le foto e quindi i tempi di scrittura di un RAW sn preziosi Very Happy
Anche in questo caso il raw diventa prezioso! A parte il mosso e lo sfocato, riesci sempre a recuperare lo scatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
St4Ski0
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nausicaa ha scritto:
io devo ancora imparare..ho fatto delle prove qualche tempo fa ma senza successo..devo perderci un po' di tempo.. Rolling Eyes

vabbè ma noi siamo newbie Very Happy Very Happy

fortuna nostra che qui ci sn tanti buoni maestri

St4Ski0
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

@Filip

ma poi nel momento in cui scatti in RAW utilizzi il metodo di Ocio (RAW Night) o cmq cerchi già di avere al momento i giusti ISO?

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

St4Ski0 ha scritto:
@Filip

ma poi nel momento in cui scatti in RAW utilizzi il metodo di Ocio (RAW Night) o cmq cerchi già di avere al momento i giusti ISO?
Il metodo di ocio lo utilizzo in condizioni di poca luce se non posso usare il cavalletto.
Se uso il cavalletto, i tempi non sono più un problema e quindi, sempre con iso di base, posso avvicinarmi alla foto ottimale come se scattassi in jpeg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: