Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Vicious nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 18 Località: Imola
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 9:43 pm Oggetto: Ancora sull'iperfocale |
|
|
Scusate se apro un altro topic riguardante il tema iperfocale, ma avrei bisogno di un chiarimento.
Premesso di aver più o meno capito il concetto di iperfocale e di pdc, ciò che non mi è chiaro è come metterla in pratica con la mia macchina.
Mi spiego: nei vari articoli e discussioni su questo argomento, si parlava dell'utilità della scala delle distanze incorporata negli obiettivi potendo usufruire della ghiera dei diaframmi (sapendo il diaframma e la distanza del piano di messa a fuoco, automaticamente vedevi la minima distanza di fuoco e quella massima in corrispondenza della coppia diaframma scelto).
Ma negli obiettivi canon (nel mio caso) tipo il 24-70, 16-35, ecc. come funziona sta cosa senza dover fare complicati calcoli mentali o improvvisarsi nel calcolare e approssiamare distanze più o meno misurabili ad occhio? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Nei vecchi obiettivi (pre era autofocus) trovavi non solo la distanza di messa a fuoco (che c'è anche ora) ma era indicato anche il range della PdC con i vari diaframmi. Oggi questa indicazione è quasi totalmente scomparsa. Era proprio con questa che potevi anche trovare immediatamente l'iperfocale.
A quanto mi risulta, oggi non c'è altro metodo che portarsi dietro una tabellina. Una per obiettivo e per ogni diaframma. Non è una tragedia ma è più scomodo...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Vicious nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 18 Località: Imola
|
Inviato: Mar 14 Nov, 2006 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Ok.
Quindi se prima per ottenere la distanza iperfocale si faceva coincidere il simbolo dell'infinito con il valore scelto del diaframma nella parte destra della scala dei diaframmi e, di conseguenza, nella parte sinistra ti trovavi la distanza minima di fuoco, ora non è più possibile se non con l'uso di tabelle??? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 1:20 am Oggetto: |
|
|
Dal momento che gli obiettivi hanno perso quell'utile scale della PdC.... purtroppo... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 6:28 am Oggetto: |
|
|
Se è vero quello che dite non è molto confortante. Col fatto che le fotocamere hanno l' autofocus, anche i costruttori pensano che non si metta più afuoco!
Tuttavia non è un problema molto grave, soprattutto se hai una fotocamera che ti permette di previsualizzare l' inquadratura prima dello scatto. Personalmente faccio sempre così, pur avendo ottiche fornite di tutte le scale: anche a pioli!
Domanda: ma anche gli obiettivi AF fissi sono senza scale? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Un appunto un po' tecnico
Gli zoom autofocus non possono avere il riferimento della pdf, in quanto la pdf varia con la focale utilizzata. Gli unici che possono averlo sono gli zoom one-touch, in quanto la scala diventava una serie di curve. Però gli zoom AF non possono essere one-touch, il motore della fotocamera non potrebbe mai mettere a fuoco muovendone i pesanti meccanismi. L'unica soluzione tecnicamente praticabile sarebbe quella di incorporare le tabelle della pdf nel firmware della macchina o dell'obbiettivo e chiedere a loro di mettere automaticamente sull'iperfocale. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 7:46 pm Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | ..