photo4u.it

manuali o non?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
emifa85
utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 9:05 pm    Oggetto: manuali o non? Rispondi con citazione

ho comprato un adattatore x montare obiettivi nikon sulla mia oly E500 e adesso ho un dubbio...
...so ke con l'adattatore perdo tutte le funzioni automatiche dell'obiettivo e visto ke quello ke ho intenzione di acquistare non ha le ghiere x la regolazione dell'apertura e dellla velocità mi chiedevo SE è POSSIBILE REGOLARLE CON I COMANDI IN MANUALE SUL CORPO MACCHINA O SE QUELL'OBIETTIVO CON L'ADATTATORE E INUTILIZZABILE.
VI RINGRAZIO DA ORA X LA VOSTRA ATTENZIONE E X LE VOSTRE EVENTUALI RISPOSTE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è inutilizabile, o meglio.. andrà sempre a tutta apertura. i comandi sul corpo non sono compatibili... non ti resta che provare...

ma perchè l'hai preso?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le ghiere sui nikon sono solo per il diaframma e per la messa a fuoco (la "velocità", meglio tempo di scatto, si regola dal corpo), poi se è zoom internalfocus ce ne può essere una terza per la selezione della lunghezza focale.
L'obiettivo in questione è un serie g probabilmente quindi per forza di cose uno zoom (non credo tu abbia speso migliaia di euro per un fisso serie g dato che sono tutti serie pro e sono 105 vr il 200 2,0 vr e il 300 vr, non possedendo una macchina nikon) quinadi oltre a non poterlo usare in altre macchine che non siano nikon af in af (i g sono tutti af), sulle macchine di altre marche lavorano solo a tutta apertura e sono inutilizzabili.
Vale la pena solo se hai obiettivi a fuoco manuale usare un anello adattatore, altrimenti o è difficile focheggiare o impossibile chiudere il diaframma e difficile focheggiare.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che obiettivi Nikon sono ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emifa85
utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x il momento ho solo l'adattatore,
da quello ke ho capito posso usare solo le ottiche nikon manuali...
me ne sapreste consigliare una ke nn costi troppo, ho bisogno di uno zoom 300mm all'incirca, prima avevo in mente un 70-300 ma era autofocus
vi ringrazio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, puoi montare anche ottiche autofocus, l'importante è che abbiano la ghiera dei diaframmi, cioè che non siano della serie G.

ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: