photo4u.it

Crisi Natalizia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dobrio
utente

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 8:14 pm    Oggetto: Crisi Natalizia Rispondi con citazione

Come regalo di Natale ho recuperato 500 euri da spendere in un ottica per sostituire il mio ciofeghino del kit.

Posseggo gia il 100-400 della Canon serie L per fotografie sportive a bordo pista (abitando in quel di Monza).

Avevo pensato a queste alternative

1) Canon 17-40 F4 L : E' una focale che potrebbe interessarmi per le fotine vacanziere, tramonti, paesaggi.
Dubbio.... va bene per scattare primi piani?? Oppure distorce essendo un grandangolo??. Questo è il mio dubbio che mi frena un po, dovrei usarlo al posto del mio 18-55 (700 euri)

2) Sigma 24-70 f2.8 (400 euri circa) ma porca puzzola riarda ad arrivare dal mio negoziante da tantissimo tempo.

Adesso il colpo di scena. Molto probabilmente per via del tutto amatoriale dovrei seguire una squadra di pallavolo femminile che milita in serie B2 (quindi niente sghei), il mio 100-400 è troppo lunga e poco luminosa come focale avevo quindi pensato ad un:
3) Sigma 70-200 f 2.8 (900 euri circa)
Su questa focale mi girerebbero un po i maroni...ma è adatta allo sport indoor. Con questa scelta mi ritroverei ancora il mio 50ino sul sedere, e non facendo il fotografo professionista............ non so se mi convenga prendere questa focale visto che ho gia un 100-400 che me le copre quasi interamente...a meno che, chi la possiede ne fa altri usi e si trova da dio.

Chiedo a voi forumisti consigli riguardo ad un buon acquisto natalizio senza ripensamenti e soprattutto senza buttare via i soldi in qualche cosa che non sfrutterei. Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dobrio
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra idee anche se molti di voi storceranno il naso, 100-400 + flash??
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neontuner
bannato

Iscritto: 03 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se non ti pagano mi sembra stupido investire soldi in un obiettivo che si comporta come il tuo e si sovrappone per intero alle focali del gia ottimo obiettivo che possiedi.

da 70 a 100 basta fare una manciata di passi indietro.

ti prendi un flash e un 10-20 sigma e inizi a fare foto diverse dal solito tele. impari e ti diverti.

fai crescere le tue conoscenze e sperimenti nuove focali, nuove immagini.
se invece ti pagano e ben diverso.......

MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Nov, 2006 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-50 Tamron?
12-24 Tokina?

Una bella settimana bianca no? Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dobrio
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrZzz ha scritto:
17-50 Tamron?
12-24 Tokina?

Una bella settimana bianca no? Very Happy

Menisco rotto e legamenti andati Trattieniti Crying or Very sad
Tokina non ce l'ha il mio rivenditore di S fiducia

dobrio
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti pensavo anche io di investire sul flash e di prendermi una focale corta, visto che per ora di soldi .... zero. E' un'incognita visto che andranno su un sito internet che sarà poi un portale sportivo che punterà sulla pubblicità....ma nulla di certo per ora.
Il Canon 17-40 non va bene?

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 1:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash lo vedo abbastanza inutilizzabile/disutile. Se lo vedo male da lontano col tele figurati come lo vedo a spararlo in faccia da 2-3mt alle pallavoliste impegnate a giocare... LOL Secondo me tenterebbero di linciarti al secondo flash... Usare un 17-40L? Se ti basta f/4 per 'congelare' i movimenti... Ma puoi permetterti di fare foto solo da vicino?

Parlando di 'tele': a detta di molti un f/4 è insufficiente per un uso professionale, il 2.8 serve. Però a uso amatoriale (o comunque non retribuito) io direi che f/4 ci può stare... Boh? Il 100-400 però (anche solo fino a 200mm) è ancora più indietro! Già prima dei 200mm è a f/5... secondo me alla fine non ci fai nulla o comunque le foto vengono mosse.

Ma puoi metterti a spendere tutti quei soldi senza essere pagato? Se la lente ti risultasse utile/gradita anche per altri scopi già sarebbe un altro conto! Es. prendere un 135/2L... Oppure sostituire il 100-400IS con un 70-200/2.8L... Ma se questo significa snaturare un corredo di cui sei soddisfatto mi pare una cagata Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
neontuner
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 4:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x letturo.

ma infatti i miei consigli di upgrade al corredo non prendono neanche in considerazione il progetto volley. son upgrade per provare nuove cose e crescere creativamente. il flash se usato in certi ambiti e utile e divertente. a me stimola parecchio. poi ce gente a cui non piace. ma con una flashata alla max potenza, iso 800 puo anche stare sulle tribune col 100-400. la luce che arrivera non sara sparata ma abbastanza tenue. ovvio non vengono foto da copertina ma c'e anche da dire che le fa GRATIS a un gruppo di pallavoliste di serieB2. penso che si possano accontentare.

x dobrio

ti ho consigliato il 10-20 per restare nel budget, se invece non hai problemi prenditi 16-35 f2.8, 24-70 f2,8, 70-200 f2,8 IS,300 f2,8 IS e infine per le palestre particolarmente buie un bel 200mm f1,8 fluorite.

(se dovessi tornare a casa e trovare tutta sta roba in sala....... Diabolico )

dobrio
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe il max per me visto che principalmente mi piace fotografare auto in pista sarebbe un 400 fisso f 2.8 + 70-200 f2.8 con due corpi macchina
Ma ovviamente non ho gli sghei, visto che costerebbero come un'utilitaria o forse +.
Il 100-400 non voglio venderlo perchè mi serve, il 70-200 f2.8 sarebbe un acquisto un po azzardato anche perchè lo userei solo per gli indoor con poca luce ( quanto lo utilizzerei???, poco)
Un ragazzo che fa le foto con me al Monza calcio per un girnale locale abb conosciuto ha il 28-300 e mi ha detto che usa il flash per le partite di pallavolo.

letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dobrio ha scritto:
Bhe il max per me visto che principalmente mi piace fotografare auto in pista sarebbe un 400 fisso f 2.8 + 70-200 f2.8 con due corpi macchina
Ma ovviamente non ho gli sghei, visto che costerebbero come un'utilitaria o forse +

Date le premesse [sport] direi che dell'IS potresti farne benissimo a meno! Smile

A quel punto, per riportare su binati 'possibili' il tuo sogno, non è meglio un 400/5.6L e un 70-200/4L (o 70-200/2.8 'liscio' usato) 'a sostituire' il 100-400L??

Se vogliamo 'impazzire' allora 200/1.8 e due moltiplicatori Very Happy , sperando che le ragazze finiscano presto in A1!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per il volleey, non disdegnerei un 85 1.8.
certo... non potrai riprendere dalla stessa posizione sia una giocatrice vicina a te che una dalla parte opposta.. ma se ti piazzi bene (lateralmente al campo, anche sulle gradinate) sarebbe ok secondo me. ..o forse un 50 1.4..? non so bene le distanze in gioco...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dobrio
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti trovi bene ad usare ottiche fisse mark?
dobrio
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo che la notizia del Sigma 24-70 f2.8 non arriva al negoziante ho accantonato l'idea della pallavolo, ho guardato per bene il catalogo Canon ed ho ordinato il 24-105 f4 L IS
Fanbagno la pallavolo se vorranno visto che non è retribuita farò come fa il mio collega del giornale. Flash.
Poi un domani si vedrà per ora guardo le mie esigenze di non aver ottiche che si sovrappongono.
Che vene pare come scelta???

neontuner
bannato

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dobrio ha scritto:
Che vene pare come scelta???

mi sembra la cosa piu logica. hai gia una lente coi controcaXXi e ti compri un sigma che si piazza nel mezzo della tua ottima lente per fare foto a pallavoliste che non ti pagano neanche un tollino.

il 24,105 su aps va da cinema, cosi dicono, ti compri un 430 e ti diverti come un matto.

dobrio
utente

MessaggioInviato: Sab 11 Nov, 2006 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono contento della scelta fatta anche se praticamente vado a spendere di piu del 70-200 f 2.8 ma veramente non mi andava giu l'idea di sovrapporre le focali solo per un 2.8 da usare indoor e raramente.
Inoltre ho preso ancora un'ottica serie L canon..... Ops

A mio padre inoltre è balzata l'idea di prendere la mia 350D e di cambiarla con una 30D ...... cosi userebbe lui la 350.

A cavallo Very Happy . Un bellissimo regalo di Natale in piu sotto l'albero oltre che al contributo per l'acquisto di questa lente.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: