| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
fotoamatore74 nuovo utente
Iscritto: 28 Mgg 2006 Messaggi: 12
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 12:07 pm Oggetto: stampare foto per album aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
|
buon giorno a tutti vi pongo il mio problema, devo stampare delle foto per un album per mia nipote, le pagine dell'album sono il largehzza circa 28 e in largheza circa 29,5.
volevo stampare le pagine in questo modo 28 vert e 26 orizzontale.
visto che i scatti sono tutti in raew e fatti con la 350 canon con risuluzione 3456 x 2304. ho notato da alcune prove che facendo un afoto 28 x 26 come voglio che sti asulla pagina le foto sembrano un po deformate visto che le ho dovute rimpicciolire per farle entrare nel 28 x 26.
come devo fare per avere foto 28 vert x 26 orizz. senza deformazione?
grazie per eventauli aiuti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 8:38 am Oggetto: |
|
|
Il formato 28x26, che sinceramente non ho mai visto, dovrebbe essere un formato 14:13, cioè quasi quadrato.
Nel tuo caso dovresti effettuare un CROP dell'immagine mettendo come rapporto 14:13 appunto o come dimensioni fisse 2466x2304 (perdi praticamente 1000 pixels su un lato però!).
Con le dimesioni indicate sopra stampi in 28x26 a 225 DPI che per una foto di quella grandezza dovrebbe essere accetabile (considerando che verrà vista ad una discreta distanza).
|
 |
ElefantinoBlu utente
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 84
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 11:00 am Oggetto: |
|
|
| Vi state facendo delle seghe mentali assurde,su un album che misura 28x29,5 fai stampare tranquillamente le tue foto del formato 20x25 (o meglio,20x30 e poi le ritagli a 25),mandale alla stessa risoluzione della macchina e se occorre interpolare ci penserà la macchina del laboratorio che ha dei software d'interpolazione ben più avanzati del Photoshop. Se vuoi stampare in quadrato vai sul 25x25,non cercare formati strani perchè tanto il laboratorio non te lo fa,20x30,25x25,30x30 questi sono gli standard. Io ho mando tranquillamente degli ingrandimenti fino al 70x100 e vengono una meraviglia,l'importante è che non croppi nulla e che non usi l'interpolazione di Photoshop,anche se croppi una 20x30 a 150dpi è sempre e comunque una buona foto,difficilmente il cliente ti cercherà il pelo (nel vero senso della parola). |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè, io ho dato dei consigli in base a quello che ha chiesto lui scendendo nei particcolari delle misure che interessavano a lui.
Poi ovvio che anche secondo me una foto è più bella rettangolare nel formato classico 3:2 o digitale 4:3
Sull'interpolazione io mi fido abbastanza di photoshop, almeno vedo subito un mezzo risultato a video. _________________
   |
|
|
 |
ElefantinoBlu utente
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 84
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 7:51 pm Oggetto: |
|
|
| In un seminario un Adobe Evangelist (si chiamano così quelli che provano i software?) lo ha detto senza mezzi termini,il Photoshop è il miglior interpolatore a rimpicciolire ma il peggiore ad ingrandire,per questo mi fido di quelli che usano le stampatrici professionali (Durst,Polielettronica ma anche Fuji,Kodak e Noritsu). Poi parlando di laboratori sicuramente hanno delle risorse ben più alte rispetto al professionista che deve fermarsi ai 1000 euro di Photoshop (non mi ricordo quanto costa) e 500 di Capture One. |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Ven 10 Nov, 2006 8:28 pm Oggetto: |
|
|
| Citazione: | | Photoshop è il miglior interpolatore a rimpicciolire ma il peggiore ad ingrandire |
Tutto sbagliato: Photoshop non è il migliore interpolatore a rimpicciolire e non è il peggiore ad ingrandire
Io di interpolazione me ne intendo parecchio..... _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|