photo4u.it

ancora su Canon e Nikon......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mattego
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 5:00 pm    Oggetto: ancora su Canon e Nikon...... Rispondi con citazione

ciao a tutti, una considerazione di carattere generale.... che spero non degeneri in polemica perchè non è questa l'intenzione.... Smile
sarà un caso, ma andando ad un po' di raduni vedo che in generale le reflex predominanti sono Canon, sia che si tratti di macchine di fascia bassa (350D-400D), fino ad arrivare alle Mark II.....
oggi ho preso l'ultimo numero di FotoCult, e ci sono i migliori scatti di fotografia naturalistica.... scattati praticamente tutti con Nikon (mi sembra che su 10 scatti, 8 siano fatti con le Nikon e 2 con Canon)..... Surprised

come si spiega tale fatto??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto Canon vende molto più di Nikon, questo da sempre.
Canon però è diffusa molto tra i fotografi della domenica.
Tra i veri appassionati Nikon è a sua volta assai diffusa (da sempre).
Ora, è facile vedere molte Canon in giro, molte ma molte di più rispetto alle Nikon, ma quando si fa sulserio ovvero si "frequentano" ambienti di veri appassionati i due marchi quasi si equivalgono.
Sto parlando di appassionati, non di professionisti, quello dei pro è un mondo a se stante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Nov, 2006 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

national geographic ad esempio scatta con nikon, se non erro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 12:45 am    Oggetto: Re: ancora su Canon e Nikon...... Rispondi con citazione

mattego ha scritto:
oggi ho preso l'ultimo numero di FotoCult, e ci sono i migliori scatti di fotografia naturalistica.... scattati praticamente tutti con Nikon (mi sembra che su 10 scatti, 8 siano fatti con le Nikon e 2 con Canon)..... Surprised

come si spiega tale fatto??

Se guardi il Wildlife photographer of the year (che, con tutto il rispetto per FotoCult, non è FotoCult) vedrai che la maggioranza di foto è scattata con Nikon. Come si spiega? Difficile dirlo. La mia ipotesi è che il regno della quantità odierno lascia senza volerlo dei varchi, degli interstizi. La foto naturalistica, che chiede meditazione silenzio e solitudine, è uno di quei varchi. In cui trovi chi ama poco i flussi di massa...

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che sia una questione "storica" dato che, a quanto ne so (ma potrei anche sbagliarmi), Nikon si affermata prima di Canon nel mondo professionale e molti dei suoi utilizzatori le sono rimasti fedeli.
Da quello che ne so io, ho visto più Canon in giro (4 contro 1 in media), comprese attrezzature professionali o semi-professionali in giro a zonzo per vari parchi africani.
Per il resto, quello che mi è stato riferito dai collaboratori dei fotografi che lavorano con Conde Nast (Vogue, Traveller ecc.) è che molti stanno passando a Canon con la 5D, specie in studio, dato che ha un costo basso e una qualità molto alta, oltre ad avere un sensore pieno formato.
Alla fine cambia poco per un fotoamatore; personalmente ho trovato un maggior numero di ottiche Canon che soddisfino le mie esigenze (10-22, 24-105L, 28-135, 70-200f4, 200 f2.8)
Ciao

P.S. Mi pare che non tutti i fotografi di National Geographic scattino con Nikon.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
P.S. Mi pare che non tutti i fotografi di National Geographic scattino con Nikon.

Stanno mirando in Canon pure loro per via del FF anche se usano ancra molto la pellicola.
Nikon non roduce una FF e ha dismesso la produzione di macchine a pellicola (esclusa la F6) e quindi...

...bisogna che Nikon si dia una mossa.

Però ultmamente Nikon è uscita con il 100Vr macro, obiettivo per FF, idem il nuovo 70-300Vr e questo fa ben sperare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Da quello che ne so io, ho visto più Canon in giro (4 contro 1 in media), comprese attrezzature professionali o semi-professionali in giro a zonzo per vari parchi africani.

Si vedono sempre più Canon, dappertutto. Evidentemente questa differenza s'appiana ai massimi livelli o addirittura si rovescia: il wildlife photographer of the year ne è inequivoca testimonianza.

Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 26 Nov, 2006 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come discutere su due serie equivalenti di BMW e Mercedes...entrambi i sistemi sono in grado di produrre immagini di tutto rispetto. La differenza la fa sempre e comunque il fotografo.
Vai a fine pagina
mattego
utente

Iscritto: 16 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boh... sì, potrebbe essere che la differenza la fa comunque il fotografo, come dice scavenger.... anzi, è SICURAMENTE così....
ma appunto per questo dovrebbe esserci una sorta di parità x questioni di statistica...
boh, probabilmente si vedono più canon perchè questa è partita prima con il digitale, ed ha avuto una politica commerciale più aggressiva... per questo ha venduto di più, facendo riavvicinare o avvicinare molti alle reflex digitali..

Ultima modifica effettuata da mattego il Lun 27 Nov, 2006 2:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattego ha scritto:
probabilmente si vedono più canon perchè questa è partita prima con il digitale, ed ha avuto una politica commerciale più aggressiva... per questo ha venduto di più, facendo riavvicinare o avvicinare molti alle reflex digitali..

Sì, questo è plausibile, Canon comunque cominciò a riprendere terreno sia tra gli amatori che tra i pro da quando uscì con il sistema EOS.
Prima, Canon era la macchina dei fotografi della domenica e dei pro sportivi, tutti gli altri vedevano Nikon come il punto di arrivo e se non ci arrivavano (costavano un 30% in più degli altri) "ripiegavano" su Olympus e Pentax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: