photo4u.it

SIGMA AF 24mm f1,8 EX DG ASPHERICAL MACRO : com'è?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 9:40 am    Oggetto: SIGMA AF 24mm f1,8 EX DG ASPHERICAL MACRO : com'è? Rispondi con citazione

chi di voi ha usato o conosce questo obiettivo??!? Mah
pareri?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bello...bello...bello...

...l'ho avuto io per alcuni anni e l'ho usato prevalentemente su pellicola...
...pesante ma robusto, ottima fattura, un pò lento e rumoroso l'autofocus però ottima resa...leggermente morbido a f/1.8 ma chiudendo di uno stop la situazione migliorava nettamente...
...sulla D60 soffriva un pò di frontfocus...sulla D30 e sulla Eos33 nessun problema...

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kennet
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque è adatto anche per il digitale vero, perchè se non sbaglio la sigla DG indica proprio quello? (io ho la 350d)

mentre con la sigla "aspherical" si intende che riduce al max distorsioni e aberrazioni, giusto?

e invece una domanda tecnica, cos'è il frontfocus?

mi scuserai per tutte ste domande.... Smile

TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kennet ha scritto:
comunque è adatto anche per il digitale vero, perchè se non sbaglio la sigla DG indica proprio quello? (io ho la 350d)

mentre con la sigla "aspherical" si intende che riduce al max distorsioni e aberrazioni, giusto?

e invece una domanda tecnica, cos'è il frontfocus?

mi scuserai per tutte ste domande.... Smile

...si, sulle digitali funziona...io l'ho provato con D30, D60 e 350D e non ho mai avuto problemi...

...il significato di "aspherical" è grossomdo quello che hai già riportato...leggi quest'articolo che è molto interessante:

http://www.nadir.it/ob-fot_miscell/lenti_asferiche.htm

...il frontfocus ed il backfocus sono due "problemini" che non ti permettono di avere una corretta messa a fuoco anche se la macchina te la segnala come tale:
...con il frontfocus il fuoco cade più avanti rispetto al punto sul quale stai focheggiando...
...con il backfocus il fuoco cade più indietro rispetto al punto sul quale stai focheggiando...
...a volte il problema può essere della fotocamera, a volte dell'ottica, a volte una particolare combinazione tra alcune ottiche e corpi...
...se cerchi nel forum troverai parecchie discussioni a riguardo che potranno esserti utili...

Bye
TurniNotturni

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: