photo4u.it

obittivo pentax M e Pentax K100

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
canaja
utente

Iscritto: 12 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 16 Nov, 2006 7:44 pm    Oggetto: obittivo pentax M e Pentax K100 Rispondi con citazione

Mi sembrava di aver letto che i vecchi obiettivi pentax funzionassero, se pur con limitazioni sulle nuove digitali. Invece la mia K100 d non funziona con un obiettivo smc pentax M 200/4. Si innesta, si mette a fuoco,ma non si scatta.
Sono incompatibili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
canaja
utente

MessaggioInviato: Ven 17 Nov, 2006 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto.
Un giro sul forum della pentax è stato illuminante.
Bisogna settare dal menù una serie di parametri e tutto si sistema.
peccati di gioventù
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Nov, 2006 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approfitto della tua esperienza: visto che sugli obiettivi 'M' non c'è la posizione 'A' del diaframma, devi comunque chiudere a mano il diaframma prima di scattare vero?

Ma la conferma della corretta messa a fuoco ti funziona sì??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
canaja
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 1:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito dela pentax,nel forum la faq N#003 spiega bene le varie possibilità.
Io imposto il diaframma,poi premo il tasto AE-L per vedere i parametri esposimetrici ed eventualmente modificarli.ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma al di là dell'esposimetro (che mi interessa relativamente), il diaframma si chiude al giusto valore prima di scattare senza che debba farlo io, quindi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, la conferma della messa a fuoco funziona, io ho provato con lo stesso 200 (grande ottica). Ricorda solo di mettere su MF altrimenti la macchina si blocca se decide che non è a fuoco.

Il diaframma si chiude in perfetto automatismo allo scatto. E' invece la misurazione esposimetrica che è in stop down, cioè devi farlo con la leva di anteprima.

Comunque, per quanto un po' farraginoso, l'uso di tutte le vecchie ottiche Pentax, vite e medio formato comprese è certificato da Pentax.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canaja, tu che ottiche vecchie hai? Qualcuna ti vignetta?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quali sono i corpi digitali pentax completamente compatibili con i vecchi KM e KA?
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare di aver capito che (a differenza di Nikon) Pentax non abbia riservato la retro-compatibilità alle macchine di fascia medio-alta.

Le lenti 'A' avevo capito bene come funzionassero, sulle 'M' avevo ancora il dubbio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Nov, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Quali sono i corpi digitali pentax completamente compatibili con i vecchi KM e KA?

Tutti, a partire dalla *ist D! Sulle primissime *ist D era necessario un aggiornamento del firmware. Con anello adattatore anche le ottiche a vite e quelle della 645 sono compatibili con tutti i corpi digitali.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: