Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:01 am Oggetto: [ Help] Scontrino illeggibile e garanzia............ |
|
|
-Scontrino su carta termica....
Si, lo so avrei dovuto fare subito la fotocopia...ma non l'ho fatto
Adesso mi serviva per mandare una telecamera in assistenza ma è completamente sbiadito e quindi sia data che modello sono praticamente illeggibili!!!
Come faccio a mandare la telecamera in assistenza in garanzia con uno scontrino così?
Alla fine poi ( anche se ammetto che lo sapevo ) il negoziante non può rilasciarmi un documentto che, sarebbe anche fiscale, quindi da tenere per almeno 5 anni quando nemmeno dopo 1 e mezzo risulta "bianco"....
Sbaglio?
-Non ditemi di farmi rilasciare una dichiarazione perchè so che non lo farà mai...( alludendo al fatto che mi avrebbe detto di fare io una fotocopia dello scontrino...e comunque sarebbe l'ultima spiaggia prima di chiamare la forza publica....
Chiedo a voi lumi perchè il negoziante è un classico " verme" e quindi non so come comportarmi.....
Vorrei poi recarmi dal sopracitato preparato quantomeno per rispondere " a tono" alle sue sicure rimostranze.
P.S. La telecamera essendo Canon ed in garanzia vorrei spedirla io, in quanto non mi fido per niente del negozio...( il regalo infatti me lo aveva fatto mia moglie; io li non ci avrei messo mai piede )
Grazie Peppe. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
adblues utente attivo
Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 615
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
Non c'è niente da fare...
A meno che il modello di telecamera in questione non sia in commercio da meno di due anni e che la garanzia offerta dalla casa costruttrice non sia valida in tutto il mondo.
Purtroppo spetta al consumatore conservare lo scontrino. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:37 pm Oggetto: |
|
|
Lo scontrino l' ho... è che si legge a malapena il nome del Negozio... ; quindi io il mio dovere l'ho fatto...non è poi colpa mia se la stamapa termica svanisce! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Una volta si chiamava inchiostro simpatico, oggi si chiama carta termica
Se sai il giorno e l'importo il negoziante può (volendo) rilasciarti fotocopia della sua copia.
Ricorda poi che un esercente serio ti fotocopia di suo uno scontrino che sa essere labile nel tempo.
Inutile anche dire che l'apparecchio è nato dopo il........ ti può sempre essere contestato il fatto dell'importazione parallela o dell'oggetto rubato.
Serva da lezione: gli scontrini termici sono nemici della garanzia!!! _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 10:19 pm Oggetto: |
|
|
Scusa, ma mi viene in mente una cosa:
se lo scontrino è poco leggibile, dico poco, non per niente, fatti una scansione.
Dopo non dovrebbe essere difficile con qualche ritocco a renderlo presentabile, no?
Dirai al riparatore che alleghi copia dello scontrino in quanto l'originale è andato. _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:21 pm Oggetto: |
|
|
NickZ ha scritto: | Scusa, ma mi viene in mente una cosa:
se lo scontrino è poco leggibile, dico poco, non per niente, fatti una scansione.
Dopo non dovrebbe essere difficile con qualche ritocco a renderlo presentabile, no?
Dirai al riparatore che alleghi copia dello scontrino in quanto l'originale è andato. |
poco è per qunto mi riguarda metterlo sotto una fonte di luce e cercare di tirarci fuori (ruotandolo ecc...) qualche lettera....
Dubito che una scansione enche poi correggendola con molta cura riesca a portare su lettre che diciamo " traspaiono".
X Paolo
Scusa una cosa, sono riuscito a capire che quello era lo scontrino solo perchè era allegato alla garanzia 8 fortunatamente, almeno quello l'avevo fatto.... .
A questo punto io "penso" di aver ottemperato al mio dovere ( ovvero conservare lo scontrino ) se poi il negoziante non fa il suo...non dovrei essere
1- io a dirgli come fare il suo lavoro
2- io a rimetterci
per una sua mancanza di scrupolo....
Sbaglio?
E se mando via la telecamera con lo scontrino così com'è facendo presente quanto sopra?
Poi se la vedranno venditore ed assistenza ( , si nel paese dei balocchi, quelli te la rimandano giù non riparata penso al 99,9 % sai che gliene frega!!! )...almeno penso  |
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:25 pm Oggetto: |
|
|
scaldalo a distanza con una fiammada sotto...l'immagine diventa negativa e si legge tranquillamente quello che c'è scritto. Se hai bisogno chiedi pure |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Piccola Peste ha scritto: | NickZ ha scritto: | Scusa, ma mi viene in mente una cosa:
Dirai al riparatore che alleghi copia dello scontrino in quanto l'originale è andato. |
poco è per qunto mi riguarda metterlo sotto una fonte di luce e cercare di tirarci fuori (ruotandolo ecc...) qualche lettera....
Dubito che una scansione enche poi correggendola con molta cura riesca a portare su lettre che diciamo " traspaiono".
X Paolo
Scusa una cosa, sono riuscito a capire che quello era lo scontrino solo perchè era allegato alla garanzia 8 fortunatamente, almeno quello l'avevo fatto.... .
A questo punto io "penso" di aver ottemperato al mio dovere ( ovvero conservare lo scontrino ) se poi il negoziante non fa il suo...non dovrei essere
1- io a dirgli come fare il suo lavoro
2- io a rimetterci
per una sua mancanza di scrupolo....
Sbaglio?
E se mando via la telecamera con lo scontrino così com'è facendo presente quanto sopra?
Poi se la vedranno venditore ed assistenza ( , si nel paese dei balocchi, quelli te la rimandano giù non riparata penso al 99,9 % sai che gliene frega!!! )...almeno penso  | Siamo in Italia il dovere del venditore si ferma allo scontrino fiscale e prosegue con le ottemperanze di garanzia ma solo se suffragate dal suddetto scontrino. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:53 pm Oggetto: |
|
|
vassi ha scritto: | scaldalo a distanza con una fiammada sotto...l'immagine diventa negativa e si legge tranquillamente quello che c'è scritto. Se hai bisogno chiedi pure |
Azz !! questa l'avevo dimenticata...è vero!!!!!!!!!
Il fatto è che lo scontrino è unico e la procedura è molto delicata....ovvero va eseguita in modo perfetto per fermarsi al punto giusto.
Inoltre no so se con così poca "maschera positiva" ( chiamiamola così), riesci a estrarre il negativo.
Sicuramente facendolo migliora ma c'è quel fattore di rischio ( ovvero la distruzione dell'originale ) che mi lascia molto perplesso se farlo o no... anche perchè poi non avrei più assolutamente niente a cui aggrapparmi.... |
|
|
 |
zuper utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2004 Messaggi: 737
|
|
|
 |
vassi utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2006 Messaggi: 1396
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:39 pm Oggetto: |
|
|
Tanto così non si vede niente, no? Perderlo per perderlo al massimo tiri fuori qualcosa... Prova con il ferro da stiro rovente, almeno eviti l'incendio... però non ho mai provato e non ti saprei dire se funziona uguale!! |
|
|
 |
|