Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lipz utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006 Messaggi: 767 Località: Terraferma Veneziana
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 7:43 pm Oggetto: Problemi con www.ilfotoamatore.it |
|
|
Ciao a tutti!
Purtroppo devo raccontarvi una pessima figura che ho fatto a causa di questo sito che, forte dei suggerimenti trovati in questo e altri forum che lo segnalavano come fra i più seri, ho consigliato a un amico per l'acquisto di una Sony Alpha.
Allora, il mio amico, fidandosi (purtroppo) del mio consiglio, ha ordinato in agosto e ricevuto in tempi standard il kit Sony Alpha.
Dopo un po' di scatti, e aver manneggiato un po' la sua bella con estrema soddisfazione, si accorgeva già dopo uno o due giorni dal ricevimento della merce che l'obiettivo, se scosso, produceva un rumorino tipico di un qualcosina libero di muoversi al suo interno.
Alchè, contattava il negozio che lo invitava a rispedire l'obiettivo (a sue spese [del mio amico]) per una verifica, la quale confermava che si era staccata una vitina.
A questo punto iniziano i problemi, ilfotoamatore.it dice che deve inviare l'obiettivo alla Sony per farsi inviare a sua volta un obiettivo nuovo, ma dico io, una volta accertato che il prodotto era difettato non deve essere in negoziante a risponderne in prima persona?
Allora a questo punto riassumo due lunghi mesi passati con solleciti a ilfotoamatore.it, il quale ribadiva più volte che "la Sony era rimasta senza obiettivi standard".
Spinto dall'esasperazione per non poter usare la sua fotocamera, che tra l'altro gli serviva anche per lavoro, è stato costretto ad ordinare un obiettivo che aveva pianificato per il 2007, un macro Sony non so cosa.
Allora io dico, com'e' possibile che un negozio, anche se online, una volta appurato che un obiettivo era difettoso, lasci l'acquirente più di 2 mesi senza di questo?
Però, che serietà de il www.ilfotoamatore.it dicendo che "la Sony è rimasta senza obiettivi standard"... a parte che non ci credo, ma TU, www.ilfotoamatore.it che fai? Non cerchi per nulla di trovare una soluzione? Tanto i soldi li hai già presi?
Ragazzi che figura, quasi non ho il coraggio di vederlo, questo mio amico...
Cosa mi consigliate a sto punto, visto che non si vede luce all'orizzonte?
Grazie a chi mi/ci aiuta. _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ziopino93 utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005 Messaggi: 2717
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 7:50 pm Oggetto: |
|
|
Se versione che ha dato Il Fotoamatore è vera, ovvero che la Sony ne è sprovvista, non credo che poteva fare molto di piu.....  |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 8:34 pm Oggetto: |
|
|
poteva benissimo:
1) rientrare il tutto e risarcirlo;
2) concordare l'invio di un altro obiettivo per poi rivalersi su Sony;
3) trattare direttamente con Sony su come risolvere al più presto la questione invece che aspettare che ne arrivino altri;
Alla fine non so se la colpa sia effettivamente di Sony, ma è stato Il Fotoamatore l'interfaccia tra il mio amico e la stessa...
Se il meccanico vi monta un pezzo difettoso andate dalla casa automobilistica o tornate da lui? _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
kennet utente

Iscritto: 18 Dic 2005 Messaggi: 417 Località: bologna
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione , mi sembra un caso di "ho già preso i soldi, se non va fatti tuoi"
per quel che riguarda te e il tuo amico, non credo che se la prenderà con te, tu il consiglio glielo hai dato in buona fede, siete stati solo sfigati, di quei casi che ne capiteranno uno su mille...  _________________ Canon EOS 350D - 18-55 ef-s kit - sigma 70-300 DG apo - canon 50 f1,8 - flash canon 430EX |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo i pezzi difettosi ci sono e non si possono eliminare. Detto questo, se un mio cliente torna, che so, con una batteria (auto) difettosa, io gliene rendo comunque un'altra nuova, con riserva di verifica dell'eventuale danno. I clienti sono un bene inestimabile per un commerciante, e non capisco lo strano comportamento de il Fotoamatore (negozio che ben conosco per la serietà). Nell'eventualità di indisponibilità dell'obiettivo in questione poteva proporre più di una soluzione:
1 - restituzione dei soldi
2 - cambio con un obiettivo di altra marca
3 - sostituzione temporanea con un obiettivo usato (Il Fotoamatore tratta anche materiale usato che ritira dai clienti):
http://www.ilfotoamatore.it/visualizza_usato.asp
Ne sarebbero uscito elegantemente (del resto se Sony ha esaurito le scorte non è colpa loro) e avrebbero ancora un cliente affezionato.
 _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:07 pm Oggetto: |
|
|
esatto, hai ragione...
infatti questo mio amico (che per fortuna lo è ancora ) la prossima volta proverà con San Marino.
Certo è che quando mezzo mondo parla bene de ilfotoamatore, e scrivo queste cose, mi da come la forte sensazione che sarò visto IO in torto, però è anche sbagliato non segnalarle, a mio parere. _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:43 pm Oggetto: |
|
|
La legge sulle garanzie stabilisce che deve essere il negoziante in prima persona a rispondere di qualcosa difettoso.
Il negoziante avrà poi tutti i diritti di rivalersi sul distributore.
La prassi è lo scavalcamento del negoziante per sveltire le pratiche e contattare direttamente il centro assistenza; ciò non toglie che il negoziante ne risponde in prima persona e l'acquirente ha tutti i diritti per recedere dal contratto se non ottiene soddisfazione.
Purtroppo a questo punto (se il fotoamatore non ci sente) l'unica strada percorribile è quella del giudice di pace o di una associazione di consumatori.
Sicuramente avrai giustizia in pochissimo tempo. (appena il fotoamatore verrà informato dei suoi doveri da persona competente). _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Rigoletto utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 491 Località: Garfagnana -LU-
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 10:17 pm Oggetto: |
|
|
Continuo a non capire queste grosse organizzazioni, sanno benissimo a quale danno di immagine vanno incontro e se ne infischiano. Purtroppo ho paura che Paolo abbia ragione, se vedono una letterina di un avvocato... però 'sta lettera costa più dell'obiettivo e credo che il gioco stia tutto lì.  _________________ Riccardo - Sistema Minolta-Sony
http://www.minoltasonyclub.it Admin |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
lipz utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
vi ringrazio per le vostre risposte.
Se fossi io mi sarei fatto rivalere già da subito, altro che due mesi col solo corpo in mano.
Vediamo se convinco il mio amico a contattare l'associazione dei consumatori.
Nel dettaglio, di chi stiamo parlando? Codacons? _________________ mia email: lipzve-vce chiocciolina yahoo.it
|
|
 |
|