Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sabrinik nuovo utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 9
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 3:54 pm Oggetto: Nuova Nikon da acquistare |
|
|
Mi servirebbe un parere.
Come accennavo in un'altra discussione, mio marito è un ex fotografo che usa ancora il metodo analogico: possiede e adopera egregiamente una Nikon F50 oltre ad altri apparecchi più vecchi ma molto affascinanti
Mi piacerebbe regalargli una Nikon digitale "equivalente" (so che è inappropriato come termine paragonarle, ma non so come rendere l'idea).
Dopo varie consultazioni qui e nel sito Nikon sarei orientata verso una D50.
Mi sembra possa permettergli di sbizzarirsi in varie sperimentazioni un po' come fa ora con la F50.
Non ho ben capito fino a che punto la D50 permette impostazioni "manuali" cosa che la F50 lascia fare.
Gli obiettivi della vecchia Nikon possono essere montati anche su questa nuova?
Scusate le domande da profana, ma ho bisogno di consigli  _________________ Ed ora con l'aiuto del sole avrò la vittoria... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcuszebra utente
Iscritto: 29 Mgg 2006 Messaggi: 164 Località: BG
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 4:11 pm Oggetto: |
|
|
io non ho né l'una né l'altra ma da ex possessore di una D70 (e la D50 mi sembra praticamente identica se non per alcuni ninnoli estetici e tecnologici) posso dirti che con la D50 avrà tutto qu3ello che si aspetta: progtrammi cosiddetti "creativi", automatismi classici come A e Snon chè la possibilità di andare in Manuale.
come obbiettivi può usare i suoi classici AF nikkor o compatibili sapendo però di avere un fattore moltiplicativo (credo 1.5) cioè un 50 mm diventa un 75mm.
Senza contare che essendo una macchina più recente avrtà un autofocus migliore e più veloce, ecc....
ciao |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 5:09 pm Oggetto: Re: Nuova Nikon da acquistare |
|
|
Sabrinik ha scritto: | mio marito è un ex fotografo (...) Mi piacerebbe regalargli una Nikon digitale "equivalente" (so che è inappropriato come termine paragonarle, ma non so come rendere l'idea). |
A livello operativo non credo che la D50 abbia nulla da invidiare alla F50. L'unico problema serio per considerarla davvero 'equivalente' è il fattore crop Che in certo senso cambia faccia a tutti gli obiettivi in suo possesso, cambiando sensibilmente l'angolo di campo.
Citazione: | Non ho ben capito fino a che punto la D50 permette impostazioni "manuali" cosa che la F50 lascia fare. |
Nessun problema. Mi pare che la D50 non abbia la possibilità di sollevare preventivamente lo specchio o di pre-visualizzare la profondità di campo. Ma non credo che queste funzioni siano presenti sulla F50! Che onestamente non mi sembra sia stata una pietra miliare nella storia di Nikon...
Citazione: | Gli obiettivi della vecchia Nikon possono essere montati anche su questa nuova? |
Sì. Considera solo l'angolo di campo (molto) diverso... |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
|
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:06 am Oggetto: Re: Nuova Nikon da acquistare |
|
|
Sabrinik ha scritto: | Mi servirebbe un parere.
Come accennavo in un'altra discussione, mio marito è un ex fotografo che usa ancora il metodo analogico: possiede e adopera egregiamente una Nikon F50 oltre ad altri apparecchi più vecchi ma molto affascinanti
Mi piacerebbe regalargli una Nikon digitale "equivalente" (so che è inappropriato come termine paragonarle, ma non so come rendere l'idea).
Dopo varie consultazioni qui e nel sito Nikon sarei orientata verso una D50.
Mi sembra possa permettergli di sbizzarirsi in varie sperimentazioni un po' come fa ora con la F50.
Non ho ben capito fino a che punto la D50 permette impostazioni "manuali" cosa che la F50 lascia fare.
Gli obiettivi della vecchia Nikon possono essere montati anche su questa nuova?
Scusate le domande da profana, ma ho bisogno di consigli  |
Il corpo della D50 e le caratteristiche sono nettamente superiori a quelle della F50. Intanto ha un autofocus a 5 aree contro l'area singola della F50. Questo peraltro è nettamente più veloce sulla D50 e consente di focheggiare in luce assai più scarsa. Il motore della D50 consente di ottenere scatti in sequenza rapida, cosa che era impossibile con la F50. La F50 è una macchina rumorosa, la D50 è assai più silenziosa. La D50 ha un sistema esposimetrico assai più moderno e funzionale. Ha la lettura Spot, la F50 se la sognava. La D50 può essere usata in manuale assai meglio della F50; questa era a dir poco macchinosa da usare in manuale in quanto richiedeva di agire sui bottoncini superiori sia per selezionare i tempi che i diaframmi. In sostanza la D50 è un'ottima macchina e non può essere paragonata alla entry level a pellicola di molti anni fa come la F50. Ti consiglio peraltro il suo acquisto ad occhi chiusi, sicuro che farà la gioia di tuo marito. Comprala in kit con il 18-55 che se paragonato al 35-80 con cui era venduta la F50, ne esce vincitore. Sono a disposizione per ulteriori domande. _________________ Ciao |
|
|
 |
Sabrinik nuovo utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio molto, i vostri consigli sono molto utili per me
Confesso che la tentazione sarebbe stata quella di prendere una D80 ma i costi sono troppo altini per il mio portafoglio e quindi va bene per forza la D50
Citazione: | La F50 è una macchina rumorosa, la D50 è assai più silenziosa |
Citazione: | Ma non credo che queste funzioni siano presenti sulla F50! Che onestamente non mi sembra sia stata una pietra miliare nella storia di Nikon...
|
No dai povera F50 io ci sono affezionata, per me è tutt'ora fighissima anche se tardona
O sarà che nonostante la non eccezionalità dell'apparecchio, lui ha fatto delle foto meravigliose......Ah l'amour
VINICIUS ha scritto: | Sono a disposizione per ulteriori domande. |
Grazie, sicuramente ne avrò  _________________ Ed ora con l'aiuto del sole avrò la vittoria... |
|
|
 |
Sabrinik nuovo utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 11:16 am Oggetto: Re: Nuova Nikon da acquistare |
|
|
VINICIUS ha scritto: | Comprala in kit con il 18-55 che se paragonato al 35-80 con cui era venduta la F50, ne esce vincitore. Sono a disposizione per ulteriori domande. |
Allora discorso accessori: guardando le offerte su internet (dopo vado anche a vedere da mediaworld qui dietro all'ufficio), prendendo solo il corpo macchina c'è un interessante risparmio.
Le batterie come sono? Immagino non siano quelle stilo delle compatte
Le trovo anche in giro assieme alla ricarica o mi conviene comprarle subito insieme al kit 18-55?
Altri accessori che è necessario e consigliabile avere? _________________ Ed ora con l'aiuto del sole avrò la vittoria... |
|
|
 |
VINICIUS utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:19 pm Oggetto: |
|
|
Sabrinik ha scritto: | Vi ringrazio molto, i vostri consigli sono molto utili per me
Confesso che la tentazione sarebbe stata quella di prendere una D80 ma i costi sono troppo altini per il mio portafoglio e quindi va bene per forza la D50
Citazione: | La F50 è una macchina rumorosa, la D50 è assai più silenziosa |
Citazione: | Ma non credo che queste funzioni siano presenti sulla F50! Che onestamente non mi sembra sia stata una pietra miliare nella storia di Nikon...
|
No dai povera F50 io ci sono affezionata, per me è tutt'ora fighissima anche se tardona
O sarà che nonostante la non eccezionalità dell'apparecchio, lui ha fatto delle foto meravigliose......Ah l'amour
VINICIUS ha scritto: | Sono a disposizione per ulteriori domande. |
Grazie, sicuramente ne avrò  | Oltre ad altri corpi Nikon migliori posseggo una F50. Ho fatto un sacco di belle foto, per carità; ma la D50 è costruita in modo molto migliore e le funzioni sono nettamente superiori. Appena avrete la D50 ve ne renderete conto. _________________ Ciao |
|
|
 |
VINICIUS utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:24 pm Oggetto: Re: Nuova Nikon da acquistare |
|
|
Sabrinik ha scritto: |
Allora discorso accessori: guardando le offerte su internet (dopo vado anche a vedere da mediaworld qui dietro all'ufficio), prendendo solo il corpo macchina c'è un interessante risparmio.
Le trovo anche in giro assieme alla ricarica o mi conviene comprarle subito insieme al kit 18-55?
Altri accessori che è necessario e consigliabile avere? |
Ti posso assicurare che se cerchi nei posti giusti trovi il kit ad un prezzo di solo 25 euro maggiore rispetto al corpo macchina; e il 18-55 ne vale assai di più per quello che fa. Da 18mm a 35mm circa di focale è davvero molto buono, io ti consiglio di prenderlo.
La batteria Nikon agli ioni di litio è compresa, insieme al relativo caricabatteria dentro la confezione e se compri la versione di importazione Nital, trovi dentro anche una schedina SD da 256MB. Direi che non ti serve nient'altro per farla funzionare; se ti avanzano 35 euro compra una SD da 1 Giga, magari una sandisk ultra II. _________________ Ciao |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Sabrinik ha scritto: | Citazione: | Ma non credo che queste funzioni siano presenti sulla F50! Che onestamente non mi sembra sia stata una pietra miliare nella storia di Nikon...
|
O sarà che nonostante la non eccezionalità dell'apparecchio, lui ha fatto delle foto meravigliose......Ah l'amour |
Io mi sono pronunciato così sulla 'tardona' solo perché tu avevi il timore che la D50 fosse inferiore alla F50! Mentre con tutta probabilità è vero il contrario...
Se la F50 sia 'figa' o non 'figa' alla fine non è un problema, l'importante è che ti passa dalla testa che la D50 possa essere peggiore!
Se tuo marito è riuscito a fare bellissime foto con la F50 (e non ho dubbi che avrebbe potuto farle con qualunque altra reflex...) sicuramente potrà continuare a farne con la D50!
Unica accortezza: io un 18-XX insieme alla macchina lo prenderei! Che sia il 18-55 (se lo trovi a basso prezzo) o un 18-70 usato... (indicato per un regalo? boh!) Perché a meno che non ha un 18-35 o un 20-xx (o focali simili) potrebbe ritrovarsi privo di grandangolo! |
|
|
 |
Uzumaki utente

Iscritto: 06 Nov 2006 Messaggi: 176
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Mi intrometto in questa discussione per chiedere un consiglio sulla D50, spero che sabrinik mi perdoni. Su Ebay la D50 in kit con il classico 18-55 viene venduto (da un noto power user, quindi no problem per garanzia, affidabilità etc) a 569 euro. E' un prezzo valido ? Mi pare che online non ci siano prezzi migliori. In realtà io ero predisposto a prendermi una bridge (Fuji 9600 o 6500).... sono sincero, ma certo che prendere una reflex a questo prezzo è allettante. Magari appena posso aggiungerei un tele di fascia medio-bassa e un grandangolo iperluminoso di qualità. Come reflex la mia ultima esperienza risale alla AF601 con messa a fuoco manuale, con la quale facevo foto veramente belle nonostante la niubbaggine. A quel tempo avevo l'obiettivo in kit (se non sbaglio simile a questo, ma sono passati 18 anni, non mi ricordo....) e un 70-210.
Approfitto per aggiungere due domande: è vero che il mirino della D50 è di scarsa qualità ? Il corpo è ben realizzato o è un plasticone di bassa categoria ?
Grazie in anticipo. ^^ |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:32 pm Oggetto: Re: Nuova Nikon da acquistare |
|
|
Sabrinik ha scritto: | VINICIUS ha scritto: | Comprala in kit con il 18-55 che se paragonato al 35-80 con cui era venduta la F50, ne esce vincitore. Sono a disposizione per ulteriori domande. |
Altri accessori che è necessario e consigliabile avere? |
la D50 l'ho appena presa in kit col 18-55 (ottica eccelsa considerato il costo di solo 20 euro di differenza con il solo corpo). Il kit nital mi è costato 610 euro spedizione inclusa compresa una memoria SD da 512MB inclusa nella confezione.
La versione kit ha tutto quello che serve per accenderla e usarla subito (batteria agli ioni di litio - caricabatteria - cavo usb - cavo tv - cinghia -software d'acquisizione e leggero fotoritocco e appunto scheda di memoria + obiettvo nikkor 18-55 equivalente a 27-82,5 mm su pellicola) |
|
|
 |
VINICIUS utente

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Uzumaki ha scritto: | Mi intrometto in questa discussione per chiedere un consiglio sulla D50, spero che sabrinik mi perdoni. Su Ebay la D50 in kit con il classico 18-55 viene venduto (da un noto power user, quindi no problem per garanzia, affidabilità etc) a 569 euro. E' un prezzo valido ? Mi pare che online non ci siano prezzi migliori. In realtà io ero predisposto a prendermi una bridge (Fuji 9600 o 6500).... sono sincero, ma certo che prendere una reflex a questo prezzo è allettante. Magari appena posso aggiungerei un tele di fascia medio-bassa e un grandangolo iperluminoso di qualità. Come reflex la mia ultima esperienza risale alla AF601 con messa a fuoco manuale, con la quale facevo foto veramente belle nonostante la niubbaggine. A quel tempo avevo l'obiettivo in kit (se non sbaglio simile a questo, ma sono passati 18 anni, non mi ricordo....) e un 70-210.
Approfitto per aggiungere due domande: è vero che il mirino della D50 è di scarsa qualità ? Il corpo è ben realizzato o è un plasticone di bassa categoria ?
Grazie in anticipo. ^^ | Se la macchina è di importazione Nital il prezzo è buono. Altrimenti direi proprio di no. Meglio la reflex, la D50 è entry solo di nome, ha un copro all'altezza della situazione e prestazioni molto buone. Ha solo qualche funzione in meno rispetto alla D70, ma le due macchine sostanzialmente come corpo si equivalgono... _________________ Ciao |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Uzumaki ha scritto: |
Approfitto per aggiungere due domande: è vero che il mirino della D50 è di scarsa qualità ? Il corpo è ben realizzato o è un plasticone di bassa categoria ? Grazie in anticipo. ^^ |
il mirino è il medesimo della sorella maggiore D70s non è malvagio ma non è nemmeno quello di una reflex analogica.
Il corpo è sicuramente più gradevole delle canon 350D/400D sia al tatto che nelle dimensioni. Io ho le mani abbastanza piccole e sulla canon il mignolo non riusciva a stare sull'impugnatura. Immagina tenere un oggetto da 600/700 euro con 4 dita
La nikon l'ho trovata + solida e più "professionale", ovviamente è una mia opinione.  |
|
|
 |
Uzumaki utente

|
|
|
 |
hornet75 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 11:01 pm Oggetto: |
|
|
lascia perdere, mettici 20 euro e lo prendi in negozio online (ma anche fisico) con garanzia nital con kit 18-55 e SD da 512MB. Se vuoi ti mando in privato il sito. |
|
|
 |
VINICIUS utente

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 1:43 am Oggetto: |
|
|
Per Uzumaki. Io non la comprerei in quel posto. La garanzia che offrono non si capisce bene cosa sia... Certamente non Nital, ovvero l'importatore ufficiale italiano. Come ti ha detto Hornet, con 20 euro in più ti viene il Kit Nital... E se vuoi in privato ti indichiamo pure degli ottimo negozi on-line dove acquistarla. _________________ Ciao |
|
|
 |
Uzumaki utente

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 4:34 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, comunque quel venditore sta su ebay da anni, si sono rivolti a lui tanti miei conoscenti appassionati di fotografia, penso proprio che anche senza garanzia nital di problemi non ce ne siano. Comunque grazie per la disponibilità, se mi mandate i link ovviamente li visionerò con interesse, anche se ancora devo decidermi del tutto, a questo punto sono estremamente indeciso tra Fuji 9600 e D50. Attendo i pm, grazie ancora.  |
|
|
 |
Uzumaki utente

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
Ho appena inviato la domanda al venditore, relativamente alla garanzia Nital o meno. Dopo vado al mediaworld per provare i due miei attuali oggetti del desiderio, ovvero la Fuji s9600 (con un'occhiatina anche alla 6500) e la Nikon D50. Vediamo un pò per lo meno "a feeling" che sensazioni mi restituisce la macchina, visto che sono molto istintivo in queste cose (fin troppo). Nel frattempo se mi volete mandare i link in pm ve ne sono grato.
A più tardi e grazie per la disponibilità. |
|
|
 |
VINICIUS utente

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
Non si può essere indecisi tra una reflex ed una compatta (La s9600 non è una compattona????)!!
La D50 ti apre le porte in grande stile nel grande mondo reflex nikon... _________________ Ciao |
|
|
 |
|