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Giampi utente

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 495
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Inviato: Sab 04 Nov, 2006 6:32 pm Oggetto: Canon ef 100 2.8 Macro problema di .... |
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Scattando foto con il suddetto obbiettivo mi sono accorto che le foto più nitide erano quelle scattate con diaframmi tra F4 e F8 mentre con diaframmi più chiusi risultavano poco nitide, quindi ho eseguito delle prove (chiaramente con macchina sul cavalletto, specchio abbassato ecc....)che hanno confermato quanto detto sopra.
Qualcuno potrebbe darmi una spigazione, in teoria non dovrebbe essere il contrario?Più chiudo il diaframma più aumenta la profondità di campo e quindi ottengo (sopratutto in Macro)un immagine più nitida.
Forse un difetto dell`obbiettivo o altro?
Ciao e grazie. |
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Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
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Inviato: Sab 04 Nov, 2006 6:48 pm Oggetto: |
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a diaframmi molto chiusi praticamente tutti gli obiettivi soffrono del difetto di diffrazione della luce che implica un calo della nitidezza... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
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Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
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Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:41 pm Oggetto: |
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Binho ha scritto: | a diaframmi molto chiusi praticamente tutti gli obiettivi soffrono del difetto di diffrazione della luce che implica un calo della nitidezza... |
Esatto !
Mentre il calo si nitidezza a tutta apertura per certi obiettivi di gran classe non vale, la perdita di nitidezza ai diaframmi più chiusi è comune a tutti gli obiettivi.
Di solito la difrazione inizia da f11 in poi, visibile più sui grandangolari che sui tele (un f11 di un 14mm è un forellino molto più piccolo di quello di un 200mm).
Per la macro dove chiudere il diaframma spesso è una necessità bisogna per forza di cose accettare il compromesso, meglio un ape tutta a fuoco ma dalla nitidezza non da urlo o in parte sfuocata ma con nitidezza da urlo ? |
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Giampi utente

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 495
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Inviato: Dom 05 Nov, 2006 6:04 pm Oggetto: |
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Grazie per l`ottima spiegazione. Ciao |
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nakata utente

Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 106 Località: milano
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Inviato: Lun 06 Nov, 2006 12:19 pm Oggetto: |
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Le fotocamere dgt accentuano il problema anche per il fattore di moltiplipicazione della focale,
ma scattando con diaframmi superiori a 11
basta usare dei diffusori per attenuare la luce diretta
e il problema diminuisce..... |
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Giampi utente

Iscritto: 17 Feb 2006 Messaggi: 495
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Inviato: Lun 06 Nov, 2006 6:23 pm Oggetto: |
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nakata ha scritto: | Le fotocamere dgt accentuano il problema anche per il fattore di moltiplipicazione della focale,
ma scattando con diaframmi superiori a 11
basta usare dei diffusori per attenuare la luce diretta
e il problema diminuisce..... |
Scusate potreste spiegarmi cosa è un diffusore?
Grazie ciao. |
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nakata utente

Iscritto: 30 Ott 2004 Messaggi: 106 Località: milano
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Inviato: Lun 06 Nov, 2006 7:35 pm Oggetto: |
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un diffusore è un qualsiasi oggetto che posto davanti al flash diffonde la luce in modo disordinato e
attenuato.
Va bene qualunque cosa lasci passare la luce,
un pezzo di plastica o un fazzoletto di carta,
posto davanti al flash.
un piccolo cartone chiaro a lato del soggetto,
oppure un bank apposito per flash, ma costano e
non sempre conviene l'aquisto.
Io uso un flash macro anulare e ha già integrato
il filtro, ma sul flash esterno uso un filtro 81b
volutamente rovinato per rendere più morbida la luce diretta.. |
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