Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mr.T utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 12598 Località: Caltagirone (CT)
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:45 pm Oggetto: Help vignettatura! |
|
|
Avrei bisogno di un buon consiglio...visto che utilizzo spesso il tele raynox 2020pro mi sorge sempre il problema di eliminare la vignettatura! qualcuno mi consiglia un buon metodo...so che con diversi programmi direttamente dai raw si può eliminare...a me interesserebbe in particolare nei jpg!Grazie a tutti! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
St4Ski0 utente attivo

Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 1445 Località: Torre del Greco (NA)
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:53 pm Oggetto: |
|
|
PP
oppure vedi se PhotoImpact lo fa, visto che elimina l'effetto barilotto forza fa anche questo _________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:57 pm Oggetto: |
|
|
io non l'ho trovato su photoimpact!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Janx non più registrato
Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 734
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 3:57 pm Oggetto: Re: Help vignettatura! |
|
|
Mr.T ha scritto: | Avrei bisogno di un buon consiglio...visto che utilizzo spesso il tele raynox 2020pro mi sorge sempre il problema di eliminare la vignettatura! qualcuno mi consiglia un buon metodo...so che con diversi programmi direttamente dai raw si può eliminare...a me interesserebbe in particolare nei jpg!Grazie a tutti! |
puoi postare una foto vignettata? |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 4:00 pm Oggetto: |
|
|
non ne ho quì con me....potrei postarla domani...a me comunque non serve sistemarne una in particolare ma capire come eliminarla! in photo impact ho trovato il comando add vignett... che aggiunge la vignettatura in una foto...ma una funzione per eliminarla no!!!  _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 4:03 pm Oggetto: |
|
|
scusa mr.t ma rileggendo con più calma mi sn reso conto che secondo me il discorso nn ha senso: una vignettatura è una parte nera intorno all'immagine, che però nn presenta distorsioni, quindi qualsiasi programma che potrebbe fare se non croppare? _________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 4:07 pm Oggetto: |
|
|
bravo la mia non è una macchia nera intorno alla foto...ma una specie di ombra che crea una specie di anello sottoesposto ai margini della foto!...non voglio croppare la foto voglio eliminare l'alone! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 4:15 pm Oggetto: |
|
|
posta il link della foto così possiamo scaricarla e cercare vari metodi o programmi per aiutarti. _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 4:28 pm Oggetto: |
|
|
domani posto qualche foto di esempio....ma nessuno conosce un comando di qualche software che si occupi di vignettatura????possibile??? _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
St4Ski0 utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 5:26 pm Oggetto: |
|
|
ma telo da sempre quest'alone? o solo se nn usi lo zoom della macchina al max? _________________ www.sportfolio.it - myPhoto |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 5:45 pm Oggetto: |
|
|
se poco zoom vedo l'anello se uso lo zoom al max mi da questo alone...devo mettere un pò di digitale per eliminare quest'ultimo! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 15 Nov, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Se hai PS CS2, vai in "Filtro/Distorsione/Correzione lente..." se hai una versione meno recente, cerca il plugin "Vignette", è gratuito ma non trovo più il link per il download. Al limite te lo mando  |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 9:46 am Oggetto: |
|
|
niente...non riesco a trovare questo plug in....me lo potresti mandare??? _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
pupettino nuovo utente

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 17 Località: Genova
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
assicurati di essere veramente al massimo dello zoom.
La stessa cosa capitava (ed ogni tanto capita ancora) anche a me, ma mi sono accorto che basta solamente sfiorare la ghiera dello zoom sull'obbiettivo mentre reggo il cannone per allontanarsi impercettibilmente dallo zoom max.
Quindi fai attenzione mentre reggi il tele.  _________________ Fuji Fine Pix S7000 + Raynox DCR2020pro + Raynox DCR730 + Raynox PLP690 + treppiede Dynasun WT666
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 10:21 am Oggetto: |
|
|
...mmm...non ho capito bene quello che vuoi dirmi! quando metto il raynox e uso solo lo zoom ottico rimane comunque un ombra di vignettatura e sempre...se giri ancora la ghiera dello zoom e non la vedi + è semplicemente perchè stai scontornando la foto con un pò di zoom digitale!...Il mio obbiettivo è quello di levare questa ombra di vignettatura senza ricorrere al ritaglio dello zoom digitale! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
pupettino nuovo utente

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 10:46 am Oggetto: |
|
|
Io normalmente uso solamente lo zoom ottico (jpeg da 12 megapixel) e mi capita proprio quello che ti dicevo sopra, basta un minimo sfioramento della ghiera per allontanarsi impercettibilmente dallo zoom max e quindi di vignettare leggermente.
Ho preso l'abitudine di reggere il tele verso l'estremità per evitare di toccare la ghiera (cosa che comunque qualche volta mi capita).
Il 2020pro è ottimo, ma purtroppo con la nostra fotocamera devi essere veramente allo zoom max.
Credo che lo stesso capiti anche quando sei sotto i 12 mpx, prova ad usare, invece della ghiera, i tasti per la regolazione dello zoom in questo modo:
portati al limite tra zoom ottico e digitale, poi non appena passi da ottico a digitale dai un colpetto indietro per tornare allo zoom ottico, in questo modo sei sicuramente al massimo dello zoom ottico (occhio poi a non toccare la ghiera).
Prova
Ciao _________________ Fuji Fine Pix S7000 + Raynox DCR2020pro + Raynox DCR730 + Raynox PLP690 + treppiede Dynasun WT666
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 10:52 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo devo darti una brutta notizia...utilizzo il tuo stesso metodo!!!!
mi sa che sei tu che non vedi quel leggero alone che ti scurisce leggermente i bordi!!!!...ti invito a fare una prova...metti in raw(in raw non si può usare lo zoom digitale ma solo quello ottico)....e prova a fare una foto al cielo che è chiaro...noterai subito l'alone di cui ti parlo!.....ma mi viene un altro dubbio...non è che abbiamo un sistema diverso per mettere il raynox sulla s7000??? io ho l'adattatore originale fx9b+ un anello step up 55-62mm! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
pupettino nuovo utente

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:22 am Oggetto: |
|
|
mhhhhhhh,
che sia l'adattore? Anzi, a questo punto penso propsio di si!
Io ho tutto raynox RT5255 + RA6252, sicuramente sono stati studiati e calibrati in modo specifico per quest'ottica.
Potrebbe essere che o lo step up 55-62 o l'adattatore fx9b siano leggermente lunghi e quindi anche al massimo zoom vignetti leggermente.
Fai conto che con tutto raynox non vignetto neanche se all'adattore RT5255 attacco prima il filtro di protezione del kit PLP690 poi lo step-up RA6252 e poi il 2020pro , mentre se al posto del filtro di protezione metto il polarizzatore allora vignetto eccome .
Ma lo spessore del polarizzatore è circa il doppio del filtro di protezione.
Vedi sei hai l'occasione di procurarti gli adattatori raynox per provare.
Ciao
P.S.: A settembre ero dalle tue parti (Riposto), splendido l'Etna in eruzione notturna peccato che non avevo il cavalletto con me, ho la mano non troppo ferma e i tentativi di fotografarlo a mano libera con il 2020 sono stati un disastro  _________________ Fuji Fine Pix S7000 + Raynox DCR2020pro + Raynox DCR730 + Raynox PLP690 + treppiede Dynasun WT666
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
Mr.T utente attivo

|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:33 am Oggetto: |
|
|
ecco spiegato l'arcano!..io sto adattatore non sono riuscito a trovarlo in vendita da nessuna parte!!!!...per quanto riguarda l'etna è uno spettacolo!però era impossibile fare uno scatto a mano in notturna senza treppiedi!!!se mi dai qualche minuto per sistemare la foto dell'etna che ho scattato io in notturna ti faccio ricordare un pò lo spettacolo! considera che è stata scattata da caltagirone che dista + di 100km dall'etna!!!! e poi fammi sapere che ti pare! _________________ Tony
IL MIO SITO Chi sono |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Gio 16 Nov, 2006 11:37 am Oggetto: |
|
|
si si dai sistema e posta su che stiamo aspettando _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
|