photo4u.it

Due libri-guide del National Geographic: meritano?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 7:52 pm    Oggetto: Due libri-guide del National Geographic: meritano? Rispondi con citazione

Posto che alla FNAC si fumano roba sempre buona (la 5d a 3000 euro, il 70 200 f4L a 790 euro e UDITE il 24 70 f2.8L a 1500 euro!) ho notato in esposizione diversi libri del NG, di cui in particolare due mi hanno interessato.

CORSO DI FOTOGRAFIA. TUTTI I SEGRETI PER SCATTARE GRANDI IMMAGINI (23 euro, bello corposo)
CORSO DI FOTOGRAFIA: I RITRATTI (17 euro, la metà dell'altro)

Qualcuno li conosce? Meritano? Soprattutto quello sui ritratti mi incuriosiva, essendo il mio genere preferito. Pareri?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io a suo tempo presi due manuali edizioni NG in edicola.
Uno è il primo titolo che tu citi. L'altro era sulla fotografia digitale.
Che dire? Li ho trovati soprattutto molto pragmatici. Molti consigli pratici, poca o nulla teoria. Livello base-medio.
Il primo è ancora nel mondo "analogico" (a meno che non lo abbiano in seguito aggiornato). Dopo una parte di tecnica base, ci sono illustrati gli accorgimenti più utili per affrontare una serie di soggetti tipici: paesaggi, prsone, architettura, animali, avventura (!)... e una serie di schede sui alcuni fotografi NG.
Il secondo è tutto sulle peculiarità del digitale, dando per scontato che sai fotografare. Un testo per chi si vuole "riconvertire".
Quello sul ritratto non lo conosco.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan! Sì, il primo è ancora "analogico", ma poco importa quello... Mi chiedevo se lo avessi trovato utile come accorgimenti. Lo consiglieresti?
Il secondo che dici l'ho visto, ma non mi interessava molto.

Qualcuno ha letto quello sui ritratti?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me se hai modo di guardarti al volo un paio di sezioni sui soggetti e la parte finale sui consigli per i viaggi, lo capisci se ti è utile.
Per me è stata una buona lettura, anche se non ho avuto divine apparizioni....

Per esempio lo consiglierei davvero ad un principiante (non è il tuo caso...). Prorpio perchè non è solo banalmente tecnico, c'è un po' di "mestiere".

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, vedo se lo acchiappo su ebay Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: