| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:15 pm Oggetto: Allineare foto per hdr? |
|
|
Salvea tutti
Qualche giorno fa ho fatto un po di foto a diverse sposizioni per provare sto tanto famoso hdr. Premesso che avevo intenzione di usare ps cs2, ora ho il piccolo problema che le foto sono leggermente disallineate, proprio qualche mm e questo porta ad avere un file hdr con contorni non molto definiti. COme posso fare a allineare meglio queste foto ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:22 pm Oggetto: |
|
|
Usando la funzione di CS2, mentre scegli le foto devi spuntare l'apposita casella che chiede se vuoi allineare in automatico.
L'operazione ruba un bel po' di tempo.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bla bea non più registrato
Iscritto: 17 Set 2004 Messaggi: 447
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo io ho avuto lo stesso problema e l'allineamento automatico non e' funzionato molto. Ho provato anche con photomatix ma non ho ottenuto risultati migliori.
Un treppiede e' indispensabile per queste foto... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
| black bear ha scritto: | Purtroppo io ho avuto lo stesso problema e l'allineamento automatico non e' funzionato molto. Ho provato anche con photomatix ma non ho ottenuto risultati migliori.
Un treppiede e' indispensabile per queste foto... |
C'è un modo anche per allineare manualmente, ma è un po' brigoso... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
bla bea non più registrato
Iscritto: 17 Set 2004 Messaggi: 447
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 10:55 pm Oggetto: |
|
|
| Si', l'ho fatto... ci ho messo una vita e poi l'HDR non mi e' piaciuto!!! Non so se ne valga la pena, devi essere veramente convinto che il risultato finale sia ottimo. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
| Purtroppo avevo gia provato l'allineamento automatico, ma i risultati erano stati piuttosto scadenti. Allora vuol dire che la prossima volta cercherò di rendere più stabile la fotocamera! Grazie a tutti! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
Comunque l'allineamento manuale con due layer sovrapposti, non è mica difficile. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Come sarebbe?
Ah, dimenticavo, ho provato a fare un hdr a mano, cioè ho sovrapposto due layer e poi ho spennellato, ora mi chiedo: c'è una teccnica per fare bene i bordi senza doverci perdere un giorno, per cercare di fare ben definiti i bordiche separano i due layer? |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Dom 05 Nov, 2006 8:41 pm Oggetto: |
|
|
| Sto impazzendo per riuscire a copiare una immagine in un layer di un'altra immagine, mi dite come si fa per favore?? Altrimenti smatto!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:02 am Oggetto: |
|
|
Ale,
1) per copiare un'immagine su un'altra, basta trascinare con lo strumento Move da una finestra all'altra. Se lo fai tenendo premuto Shift, l'immagine che entra si centra sui bordi. Entra come un secondo layer.
2) Per cercare l'allineamento esatto, cambia il sistema di fusione del layer superiore da normale a "Differenza". Poi muovi il layer superiore fino a che non vedi tutto nero. Così sono perfettamente allineate. (Sistema che va bene anche per costruire panoramiche di scatti adiacenti...)
Ovviamente tieni conto che ci sono alcuni fattori (oltre allo spostamento dell'inquadratura) che rendono due immagini simili ma non identiche e quindi non sovrapponibili perfettamente: lo spostamento (anche minimo) della posizione di scatto, il cambio di diaframma, il cambio (anche minimo e involontario) di fuoco.
3) Per l'HRD a mano (cosa che faccio più volentieri dell'altro). I casi sono due:
- se stai cercando di ritagliare dei bordi precisi (ad esempio un cielo e un orizzonte) prova ad usare il lazo magnetico o la bacchetta magica. Poi sfuma la selezione di uno o due pixel.
- io in generale mi trovo meglio masherando uno dei due layer con un pennello che uso molto sfumato quando lavoro vicino al "confine".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 12:34 pm Oggetto: |
|
|