photo4u.it

Stampe tipo quelle viste al World Press Photo. Come? QUANTO?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 11:40 am    Oggetto: Stampe tipo quelle viste al World Press Photo. Come? QUANTO? Rispondi con citazione

Sicuramente molti di voi avranno fatto una visita alla mostra delle foto premiate al "World Press Photo", io sono stato a Roma. Non so se a Milano (o altrove) c'erano stampe identiche oppure no...

Con che macchinari vengono prodotte quelle stampe? Se un utente finale volesse una stampa del genere, quanto potrebbe costargli? Un 30x45 o 50x70...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Umberto
utente attivo

Iscritto: 08 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le ha il mio fotografo in esposizione, ti faccio sapere domani o dopo quanto vuole...
se non sbaglio le stampa un lab di como o giù di lì...

volevo farle per una mostra, ma mi ha sconsigliato, sia per nitidezza, che per resa colori, che per durata nel tempo, rispetto ad una stampa normale.

comunque ti faccio sapere Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umberto ha scritto:
volevo farle per una mostra, ma mi ha sconsigliato, sia per nitidezza, che per resa colori, che per durata nel tempo, rispetto ad una stampa normale

Sulla durata nel tempo nulla saprei dire. Sulla nitidezza... per molte delle foto in mostra al WPP in effetti non è essenziale... e poi non sappiamo dove arriva la 'non nitidezza' dell'originale, penso siano ben poche che abbiamo evidenziato il limite del sistema di stampa. La foto vincitrice di certo non è un trionfo di nitidezza. [OT] A volte penso che se qualcuno l'avesse postata spacciandola per propria sarebbe stato demolito da qualcuno perché "poco nitida.. ma che è quel taglio?..." LOL [/OT]

Però la resa dei colori in molti casi mi è piaciuta! E' certamente più d'impatto di una classica foto stampata su carta 'opaca'. Colori saturi, neri pieni... La carta lucida (a volte) si avvicina ma i problemi coi riflessi sono drammatici!

Sinceramente per ora la mia è solo una curiosità... non ho in programma mostre Smile Ma sono davvero interessato... anche al tipo di sistema di stampa che c'è dietro.

Grazie per l'aiuto!
PS: ma le ha in mostra nel suo negozio?? Mah So che tra un po' le foto vanno in mostra a Lucca... Prima solo Roma/Milano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 30X45 costa un paio di euro online (ne ho appena stampati 5), da 5Mp vengon discretamente bene, da 6 decisamente meglio Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 6:04 pm    Oggetto: Re: Stampe tipo quelle viste al World Press Photo. Come? QUA Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Sicuramente molti di voi avranno fatto una visita alla mostra delle foto premiate al "World Press Photo", io sono stato a Roma. Non so se a Milano (o altrove) c'erano stampe identiche oppure no...

Con che macchinari vengono prodotte quelle stampe? Se un utente finale volesse una stampa del genere, quanto potrebbe costargli? Un 30x45 o 50x70...

Perchè non dici che tipo di stampa è?

Così non riesco ad immaginarla.....

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
il 30X45 costa un paio di euro online

Il 30x45 2 euro? Dimmi dove please...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Umberto
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

2€? sicuro? ma stiamo parlando della stessa cosa? il supporto spesso un paio di cm con bordo bianco a mattoncino di LEGO, liscio, e foto da stampa tipografica?

ho chiesto oggi, un 30x45 costa sui 30€. come dicevo prima, non è stampa industriale, ma da laboratorio quindi le cifre salgono...

cmq, riguardo alla nitidezza, non intendevo la foto in sè, ma il confronto tra la stessa stampa su carta fotografica pro satinata (lievemente lucida) e il mattoncino: la differenza si vede eccome!

in mostra nel suo negozio ha dei campioni di stampe su quel supporto, non quelle del wpp Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cashcb
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah, non stavam parlando della stessa cosa Very Happy Imbarazzato Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cashcb ha scritto:
il 30X45 costa un paio di euro online (ne ho appena stampati 5), da 5Mp vengon discretamente bene, da 6 decisamente meglio Very Happy
Diabolico Very Happy

Ingegnere ha scritto:
letturo ha scritto:
Sicuramente molti di voi avranno fatto una visita alla mostra delle foto premiate al "World Press Photo" (...) Con che macchinari vengono prodotte quelle stampe?

Perchè non dici che tipo di stampa è?

Se l'avessi saputo non l'avrei chiesto! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umberto ha scritto:
ho chiesto oggi, un 30x45 costa sui 30€. come dicevo prima, non è stampa industriale, ma da laboratorio quindi le cifre salgono...

cmq, riguardo alla nitidezza, non intendevo la foto in sè, ma il confronto tra la stessa stampa su carta fotografica pro satinata (lievemente lucida) e il mattoncino: la differenza si vede eccome!

in mostra nel suo negozio ha dei campioni di stampe su quel supporto, non quelle del wpp Wink

Aaaah! Smile

Riguardo alla nitidezza: non metto in dubbio... Quello che volevo dire è che su foto davvero definite la differenza si noterà! Su molte di quelle che sono esposte al WPP il limite non era tanto della stampa quanto della foto stessa. Un esempio è proprio quello della foto che ha vinto...

Grazie dell'info sul prezzo! Ma con che macchinari stampano??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Umberto
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so, ma da quanto ho capito è una stampa tipografica, non fotografica.
comunque il risultato non è niente male...

dicevamo la stessa cosa senza capirci Wink certo una foto sfocata rimarrà tale su qualunque supporto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Umberto ha scritto:
dicevamo la stessa cosa senza capirci Wink certo una foto sfocata rimarrà tale su qualunque supporto Smile

Già! Smile Alcune di quelle foto di certo non mettevano alla prova il sistema di stampa... va beh, le qualità andavano oltre la mera nitidezza Imbarazzato

Comunque ecco... le stampe mi hanno colpito positivamente! Forse è solo perché non riesco a frequentare abitualmente mostre fotografiche... però mi son piaciute tanto. Qualcuna da appendere in cameretta mi sarebbe piaciuta... Maiale

Ho rimediato 'rubando' qualche ricordo Mi nascondo Ma mi hanno lasciato fare tranquillamente... Boh? [50mm - 1/100s, f/2.8, 800ISO] Stampine fino al 15x23 belle! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: