photo4u.it

ottica fissa tele: quale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kingcama
utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 1:45 pm    Oggetto: ottica fissa tele: quale? Rispondi con citazione

per spendere poco e fare foto con abbastanza luce pensavo al 400mm 5,6 L.
ci sono alternative per avere oltre 300mm e spendere "poco" ?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 2:15 pm    Oggetto: Re: ottica fissa tele: quale? Rispondi con citazione

kingcama ha scritto:
per spendere poco e fare foto con abbastanza luce pensavo al 400mm 5,6 L.
ci sono alternative per avere oltre 300mm e spendere "poco" ?

Il canon 400 5,6 L non è poi che costa poco, almeno a mio avviso.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende, se ti serve quasi sempre un 400mm quella è LA soluzione, altri fissi simili meno costosi penso non esistano.
Ed è comunque una bella lente.

Oppure il 300mm F4 IS con moltiplicatore, a 400mm perde qualcosa, ma se in molte occasioni ti può bastare può essere preferibile (l'IS non è essenziale, ma quando c'è schifo non fa).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

300f4is Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
300f4is Ok!

te lo consiglio molto bello
l ho venduto perche non lo usavo
la focale 300 non è per me

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok per il 300, ma se volessi andare oltre cosa vale la pena?

parlo di "economico" perchè lo cercherò sicuramente usato se decido x questo e ancora perchè non essendo molto luminoso anche nuovo costa meno di tutti gli altri a 400mm.

poi che in assoluto sia costoso, lo so. ma tanto inizio a mettere via dindi e studio le offerte migliori e cerco la cosa che mi più mi potrà soddisfare...

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccellente obiettivo il 400L5.6, tanto buono che è molto difficile da reperire in buone condizioni sul mercato dell'usato e per questo motivo si svaluta anche molto poco. Se ne è discusso parecchio in passato prova a fare una ricerca. Wink

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Nov, 2006 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando qualcuno è in dubbio sul 400 5.6 gli consiglio di dare un'occhiata qui:
http://www.pbase.com/zylen/root

kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio

Ultima modifica effettuata da kingcama il Gio 23 Nov, 2006 12:37 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LOL LOL LOL e ancora LOL a vedere certe foto fa male... al cuore!
quanto mi piacciono! adesso ho un buon motivo per non comprare quell'obiettivo... oltre ai soldi... almeno una scusa per non fare certe foto potrei averla! sensazionale. non sono fatte tutte con quella lente, ma alcune lo saranno e lì son tutte ottime foto.

beh adesso so che il giorno che vorrò morire so cosa potrò comprarmi!
Grazie! Very Happy Very Happy Very Happy

a proposito cosa lo paghereste al massimo se in buone condizioni? diciamo 800 oppure tanto di meno o tanto di più?
ho sparato una cifra a caso.

Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non saranno tutte fatte col 400, ma un 90% sì
Ciao

kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la domanda ot: ma sul sito indicato da ander si possono vendere le proprie foto?

e dove si legge o come si capisce che obiettivo ha usato? ho trovato foto con gli exif, ma non riportano la lente, solo i mm di focale.
presumo che quando trovo 400 siano del 400 5.6, ma si può leggere da qualche parte?

Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da utilizzatore di questa lente nn posso che consigliartela. il nibbio, il lupo e altre nella mia galleria sono fatte con il 400 5.6.

E' un po' buio e è praticamente impossibile da usare per fotonaturalistiche nel sottobosco, ma per il resto è una gran lente, soprattutto leggera, da avere sempre con se.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Nov, 2006 7:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kingcama ha scritto:
scusate la domanda ot: ma sul sito indicato da ander si possono vendere le proprie foto?

penso che se sei utente registrato e paghi un tot all'anno sì, ovviamente a clienti USA (si vendono le stampe, te le spediscono, penso)
lo stesso offre smugmug, e inizia anche flickr

kingcama ha scritto:

e dove si legge o come si capisce che obiettivo ha usato? ho trovato foto con gli exif, ma non riportano la lente, solo i mm di focale.
presumo che quando trovo 400 siano del 400 5.6, ma si può leggere da qualche parte?

è noto che Daniella (la fotografa in questione) usa il 400 5.6, perchè ha avuto dibattiti piuttosto estesi al riguardo (con chi preferiva 300+1.4x) su vari forum Wink

kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 1:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e alla fine chi vince tra i due?
anche se con un 300 moltiplicato arrivi a 420...
poi le dimensioni, il peso non saranno fattori da poco. d'altra parte avere un moltiplicatore... potresti usarlo su più di una lente... beh gli aspetti da considerare son molti.

non mi avete detto cosa lo paghereste usato in buono stato... aspetto un indicazione.
oggi ho fotografato gabbiani e probabilmente rapaci vicino a una discarica. mi è rimasto il dubbio dell'AF sulla mia 10D e qualche altro dubbio me lo fa il 70-300 apo che uso.
la foto migliore che sono riuscito a fare fa schifo quasi in tutto... e va bene che si muovevano, erano abbastanza lontani e con la messa a fuoco manuale non posso gestire tutto.... ma ormai sto diventando paranoico a vedere le vostre foto eccezionali... ne devo mettere una in galleria per chiedervi cosa ne pensate... credo il verdetto sarà un misto di messa a fuoco sbagliata e micromosso.

Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

qui ho messo una foto riuscita male fatta ieri col classico zoom 70-300 sigma che ho adesso.
altre son venute anche meglio, ma guardando questa volevo proprio chiedervi cosa è sbagliato e cosa si salva da questa foto e questa combinazione corpo/lente.
Secondo me rimane molto difficile da capire guardando solo questa foto e infatti appena ho studiato bene le altre venute leggermente meglio ne metto su una decente x un confronto, ma se intanto riuscite a darmi qualche indicazione vi sarei molto grato.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=144471

Vai a fine pagina
xl650v
utente

Iscritto: 16 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un amico che usa quell'ottica sulla 350D e dai 200mm ai 300mm non e' per niente soddisfatto, ho visto anch'io le foto e dire che sono morbide e' poco.
Lui ha deciso di passare ad altro.

Vai a fine pagina
kingcama
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e il passare a cosa altro che mi sta preoccupando...

infatti il 70-200 mito Canon mi piace molto, costa "poco" e va bene, ma si ferma a 200... io già questo lo uso tanto a 300mm.

per questo ero tentato di tenermi il Sigma per tutti i giorni e x le cavolate e cercare un ottica fissa Maggiorata per godermi i momenti più belli.
Ho letto l'altro post di questi giorni sui Sigma 300 F4 e 4005.6 HSM.
paragonabili al canon rispettivo in qualcosa? quanto risparmierei?

Vai a fine pagina
LucaS69
utente

Iscritto: 11 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Nov, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kingcama ha scritto:
e alla fine chi vince tra i due?
anche se con un 300 moltiplicato arrivi a 420...
poi le dimensioni, il peso non saranno fattori da poco. d'altra parte avere un moltiplicatore... potresti usarlo su più di una lente... beh gli aspetti da considerare son molti.

non mi avete detto cosa lo paghereste usato in buono stato... aspetto un indicazione.
oggi ho fotografato gabbiani e probabilmente rapaci vicino a una discarica. mi è rimasto il dubbio dell'AF sulla mia 10D e qualche altro dubbio me lo fa il 70-300 apo che uso.
la foto migliore che sono riuscito a fare fa schifo quasi in tutto... e va bene che si muovevano, erano abbastanza lontani e con la messa a fuoco manuale non posso gestire tutto.... ma ormai sto diventando paranoico a vedere le vostre foto eccezionali... ne devo mettere una in galleria per chiedervi cosa ne pensate... credo il verdetto sarà un misto di messa a fuoco sbagliata e micromosso.

A 400 vince il 400, è sicuro.
Come detto se è quella la focale che sai userai spesso allora vai tranquillo.
Sulle altre lente, sono più economiche, e nella parola sta tutto (soprattutto per questi tele), costano ma valgono di meno.
Se hai un budget limitato devi inevitabilmente conviverci, e in quel caso non pensare al canon perchè ti farai solo il sangue cattivo. Smile

Se invece i 400 è una focale che potrebbe servirti solo in casi sporadici (ad esempio il gabbiano fatto a 300 andava bene come inquadratura, 100mm in più non ti cambiavano la vita) allora la F4 del 300 è un plus cui non rinuncerei.
Ok, il discorso sugli ISO delle digitali, ma un stop in più torna utile in certe giornate, e te ne accorgi solo quando.... non lo hai. Smile

Personalmente anch'io ero indeciso tra i due, però io lo uso per foto sportive dove avere meno (cioè più) di F4 è troppo rischioso.
Avrei preso per risparmiare il nonIS ma trovarlo era un'impresa.

In campo naturalistico l'IS non è così inutile, anzi.
Però dipende da cosa devi fare.
Per un appostamento il cavaletto è d'obbligo.
Per foto aeree l'IS è inutile.
Ma ci sono anche situazioni in cui occorre reagire subito, senza appostarsi, brandeggiando a mano ma con l'animale immobile.
E allora l'IS su una focale tanto lunga non lo rimpiangerai.

In tutti i casi dopo questo sproloquio sono 2 ottimi obiettivi, con 2 usi un po' diversi e sta solo a te decidere quello che potrebbe aiutarti di più.

Per il resto, l'unica alternativa valida è il Sigma 100-300 F4 che ho avuto (potresti tenerlo come unico zoom) ma il costo è uguale.
I fissi delle altre marche prendili in considerazione solo se hai i soldi contati o se trovi ottime occasioni che puoi rivendere senza perderci.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: