photo4u.it

pennello degradante

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiobiondi
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 7:12 pm    Oggetto: pennello degradante Rispondi con citazione

purtroppo non ho molta dimestichezza con i pennelli di ps Triste

vorrei creare un pennello degradante (da nero a bianco) da utilizzare sulle maschere di livello...per riprodurre l'effetto di un filtro fotografico neutral density...
solitamente utilizzo il riempimento graduato ma questo non mi permette di seguire la linea dell'orizzonte quando questa è fortemente irregolare...

mi piacerebbe che il pennello fosse personalizzabile in modo da poter variare oltre che la dimensione anche il livello di sfumatura...se invece che tondo poi fosse piatto sarebbe meglio... Smile

ho provato a guardare qualcosa, ma mi sono arreso subito sperando che qualcuno più pratico mi dia le indicazioni giuste... Smile Smile

fatemi sapere, grazie... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 03 Nov, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sulle maschere dipingo a mano. Pennellini e pennelloni... a seconda delle aree da coprire.
Gli orizzonti difficili... sono difficili. Ma se usi sulla maschera un pennello della giuste dimensioni e piuttosto sfumato, riesci a procedere poco a poco, senza che una singola pennellata sbagliata combini un disastro.
Se non hai una complessità eccessiva (tipo cime di alberi...) puoi anche provare la bacchetta magica, dando poi una sfumatura di un paio di pixel alla selezione. In sostanza, prima selezioni poi applichi una maschera al layer, che verrà bianco/nera seguendo la selezione.

Non so se sono stato utile...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andrearusky
utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 6:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per le maschere (maschere di livello) io preferisco andarci preciso con il lazo (si scrive cosi' ?) lineare: faccio tanti piccoli tratteggi, dopo applico sulla selezione lo "smooth" e poi il "feather" una volta creata la mashera puoi anche usare il riempimento sfumato dal bianco al nero, per andare in gradazione...

con i pennelli, giusto in fase di pulizia finale...

a studio ho la wacom, ma raramente la uso, trovo il mouse piu` preciso per questi lavori di fino...

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiobiondi
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi...ma io con le maschere di livello voglio emulare i filtri degradanti neutral density...per cui tra i livelli che vado a fondere ci deve essere un pò di sovrapposizione per non vedere lo stacco...

con l'idea del pennello pensavo di ovviare ai problemi che nascono con il classico degradante lineare e tracciare l'orizzonte per poi riempire di nero/bianco la parte rimanente...

ho provato anche ad unire degradante + pennello andando a "cancellare" le parti eccesivamente coperte dal riempimento ma poi si vede la differenza di sfumatura tra pennello e riempimento...

rimane il mio problema di base : ignoranza su i pennelli !!! Smile Smile

come si fa a crearli e personalizzarli...??...qualche tutorial...

quali sono le shortcuts per aumentare/diminuire la dimensione e la durezza...avevo letto [ e ] per la dimensione ma con la mia tastiera non funziona..la solita americanata...devo modificare le shortcuts oppure...

grazie per il vostro interessamento... Smile Smile

ciao, claudio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiobiondi ha scritto:
grazie ragazzi...ma io con le maschere di livello voglio emulare i filtri degradanti neutral density...per cui tra i livelli che vado a fondere ci deve essere un pò di sovrapposizione per non vedere lo stacco...
con l'idea del pennello pensavo di ovviare ai problemi che nascono con il classico degradante lineare e tracciare l'orizzonte per poi riempire di nero/bianco la parte rimanente...

Non ho capito esattamente qual'è l'effetto che non ti piace. Ad esempio se fosse la foto di un panorama con un cielo chiaro da "filtrare" fino all'orizzonte, per evitare il problema dello stacco, non vanno bene i suggerimenti per riempire tutto il cielo con precisione?

Citazione:

ho provato anche ad unire degradante + pennello andando a "cancellare" le parti eccesivamente coperte dal riempimento ma poi si vede la differenza di sfumatura tra pennello e riempimento...

Mah... Io se provo a lavorare *solo* con il pennello al minimo di Hardness ottengo delle ottime sfumature. Naturalmente più il pennello è grande, più la sfumatura è dolce.
In genere per avere uniformità, dipingo sempre la maschera fino al nero (o bianco) profondo. Poi se devo graduare un effetto metto sovrapposti due layer della stessa immagine, regolando poi l'opacità di quello con la maschera.

Se non capisco bene il problema scusami.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non capisco neppure io il tuo problema, comunque se scegli un pennello con diametro piuttosto grande, poi imposti la sfumatura tipo al 60%, e vai a colorare la zona vicina all'orizzonte (non con il centro del pennello, ma stando sul bordo), questa ti risulterà sfumata, in questo modo non avrai una selezione netta, quindi non si vedranno i passaggi da una zona all'altra.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: