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claudiobiondi utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 747 Località: Montecatini T.
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 7:12 pm Oggetto: pennello degradante |
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purtroppo non ho molta dimestichezza con i pennelli di ps
vorrei creare un pennello degradante (da nero a bianco) da utilizzare sulle maschere di livello...per riprodurre l'effetto di un filtro fotografico neutral density...
solitamente utilizzo il riempimento graduato ma questo non mi permette di seguire la linea dell'orizzonte quando questa è fortemente irregolare...
mi piacerebbe che il pennello fosse personalizzabile in modo da poter variare oltre che la dimensione anche il livello di sfumatura...se invece che tondo poi fosse piatto sarebbe meglio...
ho provato a guardare qualcosa, ma mi sono arreso subito sperando che qualcuno più pratico mi dia le indicazioni giuste...
fatemi sapere, grazie...  |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 10:30 pm Oggetto: |
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Io sulle maschere dipingo a mano. Pennellini e pennelloni... a seconda delle aree da coprire.
Gli orizzonti difficili... sono difficili. Ma se usi sulla maschera un pennello della giuste dimensioni e piuttosto sfumato, riesci a procedere poco a poco, senza che una singola pennellata sbagliata combini un disastro.
Se non hai una complessità eccessiva (tipo cime di alberi...) puoi anche provare la bacchetta magica, dando poi una sfumatura di un paio di pixel alla selezione. In sostanza, prima selezioni poi applichi una maschera al layer, che verrà bianco/nera seguendo la selezione.
Non so se sono stato utile...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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andrearusky utente attivo

Iscritto: 23 Nov 2005 Messaggi: 1131 Località: Hong Kong (orig. Rome-ITALY)
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Inviato: Sab 04 Nov, 2006 6:14 am Oggetto: |
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per le maschere (maschere di livello) io preferisco andarci preciso con il lazo (si scrive cosi' ?) lineare: faccio tanti piccoli tratteggi, dopo applico sulla selezione lo "smooth" e poi il "feather" una volta creata la mashera puoi anche usare il riempimento sfumato dal bianco al nero, per andare in gradazione...
con i pennelli, giusto in fase di pulizia finale...
a studio ho la wacom, ma raramente la uso, trovo il mouse piu` preciso per questi lavori di fino...
ciao _________________ Equipment: CANON 350D - EFS 18-55mm - EF 50mm (f/1.8) - SIGMA 24-70 mm 1:2,8 EX DG - PENTAX OPTIO A10 - OLYMPUS OM-10 - ZUIKO 50mm - HOLGAROID - PHOTOSHOP CS2 |
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claudiobiondi utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 747 Località: Montecatini T.
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Inviato: Sab 04 Nov, 2006 9:05 am Oggetto: |
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grazie ragazzi...ma io con le maschere di livello voglio emulare i filtri degradanti neutral density...per cui tra i livelli che vado a fondere ci deve essere un pò di sovrapposizione per non vedere lo stacco...
con l'idea del pennello pensavo di ovviare ai problemi che nascono con il classico degradante lineare e tracciare l'orizzonte per poi riempire di nero/bianco la parte rimanente...
ho provato anche ad unire degradante + pennello andando a "cancellare" le parti eccesivamente coperte dal riempimento ma poi si vede la differenza di sfumatura tra pennello e riempimento...
rimane il mio problema di base : ignoranza su i pennelli !!!
come si fa a crearli e personalizzarli...??...qualche tutorial...
quali sono le shortcuts per aumentare/diminuire la dimensione e la durezza...avevo letto [ e ] per la dimensione ma con la mia tastiera non funziona..la solita americanata...devo modificare le shortcuts oppure...
grazie per il vostro interessamento...
ciao, claudio |
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AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
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Inviato: Sab 04 Nov, 2006 12:24 pm Oggetto: |
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| claudiobiondi ha scritto: | grazie ragazzi...ma io con le maschere di livello voglio emulare i filtri degradanti neutral density...per cui tra i livelli che vado a fondere ci deve essere un pò di sovrapposizione per non vedere lo stacco...
con l'idea del pennello pensavo di ovviare ai problemi che nascono con il classico degradante lineare e tracciare l'orizzonte per poi riempire di nero/bianco la parte rimanente...
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Non ho capito esattamente qual'è l'effetto che non ti piace. Ad esempio se fosse la foto di un panorama con un cielo chiaro da "filtrare" fino all'orizzonte, per evitare il problema dello stacco, non vanno bene i suggerimenti per riempire tutto il cielo con precisione?
| Citazione: |
ho provato anche ad unire degradante + pennello andando a "cancellare" le parti eccesivamente coperte dal riempimento ma poi si vede la differenza di sfumatura tra pennello e riempimento...
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Mah... Io se provo a lavorare *solo* con il pennello al minimo di Hardness ottengo delle ottime sfumature. Naturalmente più il pennello è grande, più la sfumatura è dolce.
In genere per avere uniformità, dipingo sempre la maschera fino al nero (o bianco) profondo. Poi se devo graduare un effetto metto sovrapposti due layer della stessa immagine, regolando poi l'opacità di quello con la maschera.
Se non capisco bene il problema scusami.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
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sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
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Inviato: Lun 06 Nov, 2006 10:49 am Oggetto: |
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non capisco neppure io il tuo problema, comunque se scegli un pennello con diametro piuttosto grande, poi imposti la sfumatura tipo al 60%, e vai a colorare la zona vicina all'orizzonte (non con il centro del pennello, ma stando sul bordo), questa ti risulterà sfumata, in questo modo non avrai una selezione netta, quindi non si vedranno i passaggi da una zona all'altra. _________________ Attilio |
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