photo4u.it

70-200 2.8L IS: eccezionale o no? Sì, esame approfondito
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 6:11 am    Oggetto: 70-200 2.8L IS: eccezionale o no? Sì, esame approfondito Rispondi con citazione

Partiamo dal famoso test che spesso viene citato, su cui non sono per nulla d'accordo e fornirò argomenti validi in seguito:

http://www.photo4u.it/files/immagine-1_150.jpg

http://www.photo4u.it/files/immagine-2_154.jpg

Da questo test mi comprerei un sigma 70-300 da 200 euro, visto che siamo spesso sotto il buono (!).
Ma come mai quando scatto vengono immagini sensazionali??? Sentiamo altre fonti (cliccare sulle freccioline per vedere le immagini cambiare):

THE DIGITAL PICTURE:

In questo test la nitidezza a 70 2.8 è maggiore che l'85 1.2

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?FLI=0&API=0&FLIComp=0&APIComp=0&Lens=103&Camera=9&LensComp=397

Ma torniamo al grafico iniziale del test, il confronto con la versione non stabilizzata:

a 70 2.8: versione non IS migliore tranne che sulle linee nel centro a dx

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?FLI=0&API=0&FLIComp=0&APIComp=0&Lens=103&Camera=9&LensComp=242

a 100 2.8: situazione uguale

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=103&FLI=2&API=0&LensComp=242&FLIComp=2&APIComp=0&Camera=9&CameraComp=9

a 135 2.8: versione IS nettamente migliore

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=103&FLI=3&API=0&LensComp=242&FLIComp=3&APIComp=0&Camera=9&CameraComp=9

a 200 2.8: versione IS nettamente migliore

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=103&FLI=4&API=0&LensComp=242&FLIComp=4&APIComp=0&Camera=9&CameraComp=9

Quindi oltre i 100 è superiore al 70-200, sotto i 100 leggermemte inferiore anche se per quelle linee sembra mantenere una maggiore risolvenza

Il giudizio di Digital Picture:

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Canon-EF-70-200mm-f-2.8-L-IS-USM-Lens-Review.aspx

Qualità eccelente, a livello dei migliori fissi, anche per colori e contrasto.

Su Fredmiranda:

http://www.fredmiranda.com/reviews/index.php?cat=45

70-200 2.8 IS voto 9.5

70-200 2.8 voto 9.9

85 1.2 II voto 9.7

70-300 IS USM voto 8.8

70-200 f4 voto 9

Per concludere: la 70-200 2.8L IS è una delle migliore lenti Canon mai fatte, e quì parliamo di nitidezza... Se vedeste i colori !! Il contrasto!!
Se poi aggiungiamo che ha un IS fruibile fino a 4 stop (ho scattato a 200mm con 1/12 e l'immagine era ferma).........

Ultima modifica effettuata da xrr il Mar 31 Ott, 2006 6:38 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
brettik
utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 6:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
THE DIGITAL PICTURE:

Scusami ma come fai a paragonare due ottiche a diaframmi diversi???? Pretendere che l'85mm vada meglio a tutta apertura (1.2) rispetto al 70-200 a focale 85mm e diaframma 2.8 è una assurdità. sarebbe come dire che una ferrari a 50 all'ora va esattamente come una cinquecento. Ognuno rimane delle proprio idee, ma per lo meno cerchiamo di argomentarle in maniera plausibile... altrimenti è meglio stare zitti.
P.S. non te ne avere a male.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

brettik ha scritto:
Citazione:
THE DIGITAL PICTURE:

Scusami ma come fai a paragonare due ottiche a diaframmi diversi???? Pretendere che l'85mm vada meglio a tutta apertura (1.2) rispetto al 70-200 a focale 85mm e diaframma 2.8 è una assurdità. sarebbe come dire che una ferrari a 50 all'ora va esattamente come una cinquecento. Ognuno rimane delle proprio idee, ma per lo meno cerchiamo di argomentarle in maniera plausibile... altrimenti è meglio stare zitti.
P.S. non te ne avere a male.

Mi è stato detto che con l'85 si può scattare a 1.2, quando dicevo che l'IS permette di aumentare "gli stop" del 70-200 2.8 IS.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pianozzo
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
THE DIGITAL PICTURE:

Questa affermazione è degna di uno che entra per la prima volta in un negozio di fotografia....prova a mettere la focale 85 al 70-200 e il diaframma 2.8 all'85...l'85 lo sbriciola il 70-200 Wink

Continui a ribadire il discorso del guadagno degli stop con l'IS, il vero vantaggio dell'IS è di permetterti di fare foto in condizioni che per la luminosità della lente sarebbero impossibili: ma fisicamente le caratteristiche ottiche non possono variare!!!

Darthino
utente

Iscritto: 22 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr, secondto me ti sei comperato il 70-200 f2.8 IS e ti sei trovato pentito e ora stai in tutti i modi cercando di giustificare a te stesso il tuo acquisto Smile

pensa meno alla qualità e scatta di più Wink

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rincoman
utente

Iscritto: 20 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"Inviato: Mar Ott 31, 2006 6:11 am Oggetto: 70-200 2.8L IS: eccezionale o no? Sì, esame approfondito"

ma scusate, ma è possibile svegliarsi alle 6 del mattino per porsi sti problemi? Boh?

xrr, credo che tu abbia speso, come noi tutti, migliaia e migliaia di EURI per queste lenti e... pensi alla nitidezza??? che il 70-200 L IS sia una delle migliori lenti al mondo è noto, ma la nitidezza non credo che sia, tra i suoi tanti pregi, il principale.
nè sono convinto che sia, questa, la qualità principale di ogni lente (IMHO)

cmq auguri per l'ottima lente. Ok!

Ciao

Canon 20D, Canon 10-22, Tamron 28-75, Canon 50 USM, Canon 100 Macro USM, Canon 200 L USM II, Canon mr-14ex, Manfrotto 190pro + 141rc, Canon tc-80n3, Tubi Kenko, Kenko 1. 4x, Canon 2x, Vosonic 2160, Tamrac Adventure 2, Tamrac Expedition 5 -- Grazie a tutti gli utenti del forum per i consigli sul corredo... un giorno forse imparerò anche a fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente, è inutile che cerchi di dimostrare che il tuo 70-200 f2,8L IS USM è più "sborone" del 85 f1,2L USM.
Sono obiettivi nati per scopi molto diversi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
THE DIGITAL PICTURE:

su questo modo di fare i confronti non ho parole ...

di test la rete e' piena, i test scientifici o pseudo non mi hanno mai convinto molto, ho sempre preferito serie prove sul campo ( ma per quanto possibile serie, a livello di condizioni confrontabilita' ecc. )

guarda anche questi di test http://www.photozone.de/8Reviews/index.html
se non ricordo male dei tre 70-200 l'IS non ne esce vincitore se guardi la nitidezza

io quando ho dovuto scegliere quale prendere, ho letto molto, ho sentito anche amici che come me hanno fatto diverse prove, ne ho provato uno personalmente e alla fine ho deciso

io ho preso il 4 per molti motivi, tu puoi avre fatto un'ottima scelta con il 2.8 IS, lo stabilizzatore e un diaframma in piu' possono essere determinanti in alcune situazioni, se quelle situazioni sono per te importanti hai fatto benissimo

forse l'esemplare che ho provato io non era riuscito particolarmente bene, forse avendo avuto ( e avendo ancora i files ) il nikon 70-200 2.8 AFS VR sono stato condizionato dalla sua resa ( per me nettamente superiore )

e' un grande obbiettivo ma la nitidezza non e' il suo forte, ci sono tante caratteristiche che fanno grande un ottica, lo sfuocato, la plasticita', i passaggi tonali ecc.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la tua lente è il top per quanto riguarda gli sport indoor, dove c'è bisogno di versatilità e di luminosità.

per i ritratti la miglior lente è l' 85 1.2 per vi del suo sfocato,della resa dell'incarnato e per la tridimesionalità che riesce a dare alla foto.

che poi tu possa benissimo usare il 70/200 in studio oppure l' 85 per gli sport non te lo vieta nessuno,si difendono comunque egragiamente tutte e due,a parte l' 85 1.2 vecchia versione per via dell af troppo lento.

suo malgrado le lenti quando vengono costruite sono vengono pensate per determinati usi,e quindi sviluppate per quello specifico uso.

il 70/200 alla fine è un tuttofare da portarsi dietro per rubare qualche ritratto in street, per portarselo al palazzetto, per foto veloci. l' 85 è un ottica fondamentalmente solo per il ritratto, per una foto pensata, ragionata e poi svolta, così si riesce a sfruttare appieno l'85,cercando di sfruttare appieno tutte quelle piccole cose che da in più rispetto al 70/200 nel campo dei ritratti.

per la storia dei due 70/200,io sinceramente nn mi faccio molte paranoie,la qualità è elevatissima in tutti e due...uno ha lo stabilizzatore e l'altro no. a me lo stabilizzatore non piace quindi ho comprato quello senza e il risparmio l'ho investito in un 85 1.2 mentre aspetto di poter comprare l'1.2 Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
primoz
nuovo utente

Iscritto: 17 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
l
che poi tu possa benissimo usare il 70/200 in studio oppure l' 85 per gli sport non te lo vieta nessuno,si difendono comunque egragiamente tutte e due,a parte l' 85 1.2 vecchia versione per via dell af troppo lento.s

ma nemmeno la versione II del 85/1.2 non e un campione per la velocita del AF. e troppo lento per sport veloci. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile Smile Smile Smile Smile Smile

E' che ieri sono andato a dormire "presto" e complice l'ora solare mi sono svegliato alle 5 arzillo e incazzato per i test dell'altro post, che ho riportato in cima.

E' stato semplice allora riportare un pò di dati che fanno un pò di verità

SI'.PERCHE'NON NE POTEVO PIU' DELLA CANTILENA SENTITA SPESSO QUì: "LA VERSIONE SENZA IS E' MOLTO MEGLIO, PERCHE' L'HA DETTO..."
E SE FACEVO NOTARE CHE ALLE FOCALI LUNGHE E' MEGLIO 'IS, NUN CE CREDEVANO !!!

Onore all'85 1.2, però mi stride che su fredmiranda non abbia 10.0 come il 200 1.8 o il 300 2.8...

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su fred miranda c'è uno che ha dato 5 al 70 200 f4 perchè non era f2.8... che è un po' come dire do 5 a una nikon d200 perchè nn è canon... che senso ha? siccome possono votare tutti, non ci ho mai guardato più di tanto a quei numeri
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
su fred miranda c'è uno che ha dato 5 al 70 200 f4 perchè non era f2.8... che è un po' come dire do 5 a una nikon d200 perchè nn è canon... che senso ha? siccome possono votare tutti, non ci ho mai guardato più di tanto a quei numeri

Sì ander, vanno presi con le dovute misure, però la media ho notato che spessissimo è reale.

Per esempio hanno voti altissimi il 28-70L, il tamron 28-75 in relazione alla sua fascia (più del corrispondente signa), e il 70-200 f4 vince per 0.2 punti il 70-300 IS, cosa che corrisponde con quanto detto in questo forum.

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq io preferisco lensplay.com... Intanto ha un utile database di tutte le lenti, con le specifiche principali, e poi le puoi votare MA ci sono anche i "giudizi della regia". Ed è più completo, tra l'altro.
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non per generare ulteriori polemiche ma dopo aver usato per parecchi anni il nikon 80-200 e dopo aver sentito decantare su questo forum le lodi di tali ottiche stavo per acquistarne un'esemplare da afiancare alla 5d, ma sorpresa ne sono rimasto deluso come nitidezza, anche se le foto avevano una cromia molto bella, meglio del mio 24-70L.
Detto questo ma come si può confrontare tale ottica con una delle più riuscite del corredo canon?? Surprised

p.s. i test on line sono le cose meno corrette esistenti, da alcuni si evinceva ad esempio che il tokina 12-24 e il sigma 10-20 non avevano nulla da invidiare al nikon al punto che acquistai proprio il tokina; ma un giorno dopo aver provato per puro caso l'omologo nikon decisi di non credere mai più a questi test
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La qualità a livello dei fissi non direi... Mah

Visto e confrontato... l'85/1.2 a pari diaframma e focale col 70-200/2.8 IS, è MOSTRUOSAMENTE migliore...

Anche il 50/1.8 va meglio a pari diaframma del 70-200/2.8is...

ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:

Non lo metto in dubbio.... ma come hai fatto a provare a 50mm il 70-200 ? Io non sono mai riuscito a farlo scendere sotto i 70mm..... LOL LOL LOL LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Matrix
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
Matrix ha scritto:

Non lo metto in dubbio.... ma come hai fatto a provare a 50mm il 70-200 ? Io non sono mai riuscito a farlo scendere sotto i 70mm..... LOL LOL LOL LOL LOL LOL

vabbè a parte la focale... lo davo un po per scontato... Very Happy
Paragonavo solo la nitidezza a pari apertura... Wink

ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Matrix ha scritto:
ziopino93 ha scritto:
Matrix ha scritto:

vabbè a parte la focale... lo davo un po per scontato... Very Happy
Paragonavo solo la nitidezza a pari apertura... Wink

si si, era solo una battuta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

IL 50 1.8 è di plastica, non è USM, in pratica ha solo il lentone di tutti i 50... Logico che visto che li producono da decenni 'sti lentoni abbiano discrete performance.

Solo un pò di niitidezza, ma colori, sfocato, tutto il resto a livello bassissimo.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: