Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
danz nuovo utente
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:27 pm Oggetto: Scatti semi-professionali ad una ragazza |
|
|
Ciao a tutti, volevo chiedervi alcuni consigli su come fare delle belle fotografie ad una ragazza..
Non sono molto esperto in questo campo anche se mi piace molto tenermi al corrente degli sviluppi della fotografia digitale e attualmente posseggo una Sony T9b.
Potendo fare le foto solo in ambiente chiuso ci siamo resi conto che il colore delle lampade non rende bene il colore naturale del sole... e inoltre molte zone del corpo rimangono in ombra rendendo il risultato finale alquanto deludente.
Ho cercato fra i vari accessori e ho trovato varie cose come lampade alogene da 500w, cavalletti, ombrelli, flash ecc...
Sapete darmi qualche dritta?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 11:42 pm Oggetto: |
|
|
E' dificile consigliarti qualcosa: non si capisce bene cosa vuoi fare, ma soprattutto sembra che la tua preparazione sulla fotografia non sia molto ampia (non è un' offesa). Ti potrei suggerire di correggere la luce con dei pannelli riflettenti di polistirolo espanso o di alluminio... come potrei consigliarti di acquistare (come tu avevi anticipato) delle alogene e illuminare la ragazza in modo non diretto, o misto. Ma mi viene anche da farti alcune domande: hai provato a regolare il bianco con la luce a disposizione? Sai quanti diaframmi di luce intercorrono dalla zona illuminata e la zona in ombra? Ma soprattutto, ci mandi un primo piano della ragazza per vedere concretamente i problemi? _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
danz nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, si in effetti non me ne intendo molto di fotografia...
Le foto ora non posso postarle perchè sono all'università.. comunque non mi interessano foto professionali, per cui non mi stare a consigliare softbox, e altre cose costosissime... vorrei spendere poco ma ottenere delle foto soddisfacenti...
in soldoni quello che ho in mente è fare un calendario con la mia ragazza... però ci sono dei problemi che saranno anche banali per voi che ve ne intendete
ti spiego meglio i problemi:
1. nelle foto che abbiamo fatto il colore generale della foto è sul giallognolo (dovuto alla luce artificiale) e di conseguenza la pelle risulta poco naturale.. effetto molto deludente...
2. essendoci una sola fonte di luce (il lampadario) le zone frontali sono illuminate mentre quelle laterali sono in ombra... e se il viso della ragazza è inclinato, metà rimane all'ombra...
Da principio avevo considerato delle lampade alogene da 500w però mi sembra di aver capito che fanno troppa luce e poi non naturale..
Quindi potrei comprare delle lampadine come queste? quante? le posso mettere nelle classiche lampade da scrivania?
http://cgi.ebay.it/Lampadina-di-luce-naturale-del-giorno-5000K-E27-30-W_W0QQitemZ170044943338QQihZ007QQcategoryZ3860QQrdZ1QQcmdZViewItem
ci sono da 30 e da 60 w..
Grazie mille!  |
|
|
 |
angelozzo utente

Iscritto: 20 Apr 2005 Messaggi: 304 Località: Bari -> Milano
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 3:16 pm Oggetto: |
|
|
Se la luce sul viso è giallognola il respono è uno solo: Leggi come fare il bilanciamento del bianco sulla tua macchina e seleziona tungsten.
se vuoi avere + luce puoi acquistare delle lampade alogene da lavoro che ti permettono di lavorare con dei tempi accettabili e fare ottime foto. E adesso ti tengono anche calda la modella
I faretti costano sui 20€ e ne bastano un paio o anche uno e un foglio di polistirolo da un metro come riflettore. ( i faretti sono questi
)
L'alternativa è flash esterno con servocellula e riflettore ma la spesa aumenta.
Spero di essere stato chiaro _________________ "Your conscience never stops you from doing anything. It just stops you from enjoying it." |
|
|
 |
danz nuovo utente
|
Inviato: Gio 09 Nov, 2006 10:18 pm Oggetto: |
|
|
grazie sei stato chiarissimo!
una cosa... il polistirolo lo metto lateralmente e la luce dei faretti la punto sul polistirolo e non sulla modella giusto?
proverò e vi farò sapere grazie ancora  |
|
|
 |
|