photo4u.it

Allineare foto per hdr?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ale11
utente attivo

Iscritto: 19 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:15 pm    Oggetto: Allineare foto per hdr? Rispondi con citazione

Salvea tutti
Qualche giorno fa ho fatto un po di foto a diverse sposizioni per provare sto tanto famoso hdr. Premesso che avevo intenzione di usare ps cs2, ora ho il piccolo problema che le foto sono leggermente disallineate, proprio qualche mm e questo porta ad avere un file hdr con contorni non molto definiti. COme posso fare a allineare meglio queste foto ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando la funzione di CS2, mentre scegli le foto devi spuntare l'apposita casella che chiede se vuoi allineare in automatico.
L'operazione ruba un bel po' di tempo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bla bea
non più registrato

Iscritto: 17 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo io ho avuto lo stesso problema e l'allineamento automatico non e' funzionato molto. Ho provato anche con photomatix ma non ho ottenuto risultati migliori.
Un treppiede e' indispensabile per queste foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

black bear ha scritto:
Purtroppo io ho avuto lo stesso problema e l'allineamento automatico non e' funzionato molto. Ho provato anche con photomatix ma non ho ottenuto risultati migliori.
Un treppiede e' indispensabile per queste foto...

C'è un modo anche per allineare manualmente, ma è un po' brigoso...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bla bea
non più registrato

Iscritto: 17 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 10:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si', l'ho fatto... ci ho messo una vita e poi l'HDR non mi e' piaciuto!!! Non so se ne valga la pena, devi essere veramente convinto che il risultato finale sia ottimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti all'inizio l'HDR è una delusione.

Qui c'è una buona giuda (in inglese):
http://www.naturescapes.net/072006/rh0706_1.htm

ciao

Ale11
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo avevo gia provato l'allineamento automatico, ma i risultati erano stati piuttosto scadenti. Allora vuol dire che la prossima volta cercherò di rendere più stabile la fotocamera! Grazie a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque l'allineamento manuale con due layer sovrapposti, non è mica difficile.
Ale11
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sarebbe?
Ah, dimenticavo, ho provato a fare un hdr a mano, cioè ho sovrapposto due layer e poi ho spennellato, ora mi chiedo: c'è una teccnica per fare bene i bordi senza doverci perdere un giorno, per cercare di fare ben definiti i bordiche separano i due layer?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale11
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto impazzendo per riuscire a copiare una immagine in un layer di un'altra immagine, mi dite come si fa per favore?? Altrimenti smatto!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale,
1) per copiare un'immagine su un'altra, basta trascinare con lo strumento Move da una finestra all'altra. Se lo fai tenendo premuto Shift, l'immagine che entra si centra sui bordi. Entra come un secondo layer.

2) Per cercare l'allineamento esatto, cambia il sistema di fusione del layer superiore da normale a "Differenza". Poi muovi il layer superiore fino a che non vedi tutto nero. Così sono perfettamente allineate. (Sistema che va bene anche per costruire panoramiche di scatti adiacenti...)
Ovviamente tieni conto che ci sono alcuni fattori (oltre allo spostamento dell'inquadratura) che rendono due immagini simili ma non identiche e quindi non sovrapponibili perfettamente: lo spostamento (anche minimo) della posizione di scatto, il cambio di diaframma, il cambio (anche minimo e involontario) di fuoco.

3) Per l'HRD a mano (cosa che faccio più volentieri dell'altro). I casi sono due:
- se stai cercando di ritagliare dei bordi precisi (ad esempio un cielo e un orizzonte) prova ad usare il lazo magnetico o la bacchetta magica. Poi sfuma la selezione di uno o due pixel.
- io in generale mi trovo meglio masherando uno dei due layer con un pennello che uso molto sfumato quando lavoro vicino al "confine".

ciao

Ale11
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che precisiione, vado a provare e vi faccio sapere. INtanto grazie mille!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: