Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
EreRerE nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2006 Messaggi: 30 Località: Mirandola (MO)
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 8:41 pm Oggetto: anello adattatore olympus E - contax |
|
|
ciao a tutti,
ho qualche obbiettivo interessante su una contax139 analogica che vorrei utilizzare sulla mia amata E-300, ma devo ricorrere ad un anello adattatore.
ho cercato in giro per forum ma magari qualcuno di voi ha gia provato e mi sa dare un consiglio preciso.
Siccome Ho un 500 F:8 catadiottrico attacco a vite e adattatore contax, voi cosa fareste?
comprereste l'anello Esystem-M42 per poter utilizzare solo quell'obbiettivo oppure comprereste l'anello per obbiettivi contax?
mi hanno detto che quest'ultimo è un po' deboluccio e non molto preciso.
e se avete esperienza a riguardo, dove trovarlo? su ebay? e quale?
grazie  _________________ "potrebbe andare peggio... potrebbe piovere..." (Igor "Aigor" da Frankenstein junior)
E-300; zuiko 14-45; zuiko 40-150; anello adattatore 4/3-contax ; Zeiss 50/1,7 ; Vivitar 100/3,5 macro ; CCCP 1000/10 (no tripod no party...) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lonewolf utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 94 Località: Boschi tra Bologna e l'Appennino
|
Inviato: Sab 10 Giu, 2006 10:41 pm Oggetto: Re: anello adattatore olympus E - contax |
|
|
EreRerE ha scritto: |
ho qualche obbiettivo interessante su una contax139 analogica che vorrei utilizzare sulla mia amata E-300, ma devo ricorrere ad un anello adattatore.
Siccome Ho un 500 F:8 catadiottrico attacco a vite e adattatore contax, voi cosa fareste?
comprereste l'anello Esystem-M42 per poter utilizzare solo quell'obbiettivo oppure comprereste l'anello per obbiettivi contax? |
[intanto, salve a tutti, prima rispondo, poi ...vado a presentarmi ]
allora se hai degli altri obb Contax potresti fare un pensierino all'adapter contax-zeiss per E-system; nb preparati a un salasso purtroppo.... i migliori sono questi www.cameraquest.com/adapt_olyE1.htm
altrimenti puoi provare l'adapter diretto vite--> E-syst prendendo magari il meno caro che trovi
Attenzione verifica bene però che il filetto del tuo 500Cata sia davvero vite (NB 42x1) e non l'attacco-T ad anelli intercambiabili dell'epoca (NB filetto 42x0.75); cmq visto che in ogni modo sarebbe mooolto difficile trovare un anello T--> E-syst, dovrai usare per forza quello vite--> E
per l'impiego del tutto, trovati un buon treppiede e scorda l'uso a manolibera
soprattutto vedi se valga la pena spendere tanto nell'adapter se vuoi usare il solo cata 500 ; diverso se hai un parco Contax da riciclare
bye |
|
|
 |
EreRerE nuovo utente

|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 7:12 pm Oggetto: obbiettivi |
|
|
grazie per la dritta dell'anello contax.
l'avevo letto su un altro forum, ma l'avevo scartato per il costo...
infatti su un sito francese ne ho trovato uno a 79 euri e su EBAY ho visto che lo vendo no anche a meno, ma ho paura sia una ciofeca...
tra i vari obbiettivi da riciclare ho un 50 macro ZEISS , un 75-200 e un 300. inoltre ho il duplicatore di focale. e riutilizzare tutta questa roba non sarebbe male, ma se l'anello è triste e mi rovna l'attacco sulla macchina non ne vale la pena..
sarei tentato di provare a comprare quello cinese su ebay... boh... _________________ "potrebbe andare peggio... potrebbe piovere..." (Igor "Aigor" da Frankenstein junior)
E-300; zuiko 14-45; zuiko 40-150; anello adattatore 4/3-contax ; Zeiss 50/1,7 ; Vivitar 100/3,5 macro ; CCCP 1000/10 (no tripod no party...) |
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Con quel popò di vetri io ci proverei.
C'è anche un artigiano in Italia che è conosciuto come il signore degli anelli: prova a chiedere a lui.
http://www.adrianololli.com/
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
Sandro utente

Iscritto: 14 Feb 2005 Messaggi: 94 Località: Brindisi
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ma se l'anello è triste e mi rovna l'attacco sulla macchina non ne vale la pena..
sarei tentato di provare a comprare quello cinese su ebay
|
c'è una certa discordanza....
il cinese E' FATTO PER rovinare l'attacco della macchina!!
Scherzo dai, non lo do per certo, ma tutta la roba cinese che mi è capitata in mano mi ha sempre deluso... |
|
|
 |
EreRerE nuovo utente

|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
buono a sapersi...
allora lo scarto per default...
ma non c'è nessuno in italia che lo commercializza??
mi diceva un signore (che vende solo olympus alle mostre-mercato) che lui aveva comprato quello dalla germania, ma secondo lui era troppo deboluccio e glielo ha rispedito indietro.
vediamo quanto resisto...  _________________ "potrebbe andare peggio... potrebbe piovere..." (Igor "Aigor" da Frankenstein junior)
|
|
 |
koda utente

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 55 Località: Tra C.mare di Stabia e S. Giuseppe Ves.
|
|
|
 |
Lonewolf utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 94 Località: Boschi tra Bologna e l'Appennino
|
Inviato: Dom 11 Giu, 2006 11:32 pm Oggetto: |
|
|
EreRerE ha scritto: | ...mi diceva un signore (che vende solo olympus alle mostre-mercato) che lui aveva comprato quello dalla germania, ma secondo lui era troppo deboluccio e glielo ha rispedito indietro.... |
mi sa che abbiam conosciuto lo stesso signore ! , dotato di uno spaventoso megacorredo Olympus che sembrava il catalogo completo Polyphoto
...Lo stesso che mi metteva (giustamente) in guardia dagli anelli zuiko OM--> E-system made in China e Paesi dell'Est TERRIFICANTI per chi ami le meccaniche di precisione ed avendo poi io visto in altra sede un anello Nikon-->Esyst "fatto in un sottoscala" (brrrrr.......)
Alla fine ho comprato tramite il mio negozio di fiducia l'anello *originale* Olympus ad un prezzo onesto, fatto col giusto criterio, senza giochi, insomma come DEVE essere..... sennò che state tutti a farvi le pippe su risolvenza e resa degli obiettivi ecc ecc e poi li montate magari su anellacci che 'scodinzolano' e magari nemmeno pianparalleli alla baionetta dei corpi digitali??? MAI come in qsti casi il risparmio di poche decine di euro (il mio Oly orig l'ho pagato 110euro) NON vale proprio la 'scommessa' e non ha senso secondo me affidare obiettivi pregiatissimi come i Contax (nell'esempio) ad anelli fatti con l'apriscatole
Quindi vedi tu, ma se devi montare obb Contax, prendi un anello fatto BENE sennò gli stessi obb potrebbero rifiutare magari lo stesso contatto fisico  |
|
|
 |
EreRerE nuovo utente

|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Artoni ha scritto: |
C'è anche un artigiano in Italia che è conosciuto come il signore degli anelli: prova a chiedere a lui.
ciao
Andrea |
grazie andrea per la dritta e agli altri che mi hanno risposto.
ebbene ho scritto a questo signore degli anelli che con fare sicuro mi ha risposto di averlo
il costo è di 60 euri + spese di spedizione in contrassegno (6 euro).
ragazzi, direi di tentare l'acquisto. magari fa piu cagare del cinese, ma mi da fiducia
mal che vada lo uso come freesbee...
Ciao
Piero _________________ "potrebbe andare peggio... potrebbe piovere..." (Igor "Aigor" da Frankenstein junior)
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Lun 12 Giu, 2006 7:47 pm Oggetto: |
|
|
EreRerE ha scritto: | Andrea Artoni ha scritto: |
ciao
Andrea |
grazie andrea per la dritta e agli altri che mi hanno risposto.
ebbene ho scritto a questo signore degli anelli che con fare sicuro mi ha risposto di averlo
il costo è di 60 euri + spese di spedizione in contrassegno (6 euro).
ragazzi, direi di tentare l'acquisto. magari fa piu cagare del cinese, ma mi da fiducia
mal che vada lo uso come freesbee...
Ciao
Piero |
Tranquillo.
Lolli è una istituzione in questo campo (in poche parole ha le palle).
ciao
Andrea
p.s. Al limite ci troviamo e ci facciamo una partita a freesbe  _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
EreRerE nuovo utente

|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 1:20 am Oggetto: UN PARTO LUNGO E DOLOROSO |
|
|
ALLELUIA ALLELUIA!
dopo ben 5 mesi (ordinato a Lolli il 12 Giugno) stamattina mi è arrivato l'anello adattatore di cui sopra...
Evito qualsiasi commento anche perchè penso che sia inutile, posso solo dirvi che oggi ho scoperto un mondo nuovo: ho finalmente montato sulla E-300 il macro 100mm (200), lo zeiss 50mm (100)/f1,7, il 135(270)/f2,8 e finalmente il 300(600)/f8 catadiottrico che tanto volevo per andare a far foto in campagna.
Ma come si sa, l'autunno è duro in pianura padana, e quindi oggi la densa nebbia non mi ha permesso molti esperimenti... (della serie: ma è sfuocata oppure è la nebbia??)
La soddisfazione iniziale sembra quindi aver ripagato la mia attesa.
Sono sicuro che Lolli sia davvero un fenomeno nel suo lavoro, però magari con questi tempi imparavo a farmelo da solo...
adesso sono molto felice
saluti a tutti
Piero |
|
|
 |
rikyxxx utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004 Messaggi: 3481 Località: Milano
|
Inviato: Ven 17 Nov, 2006 1:44 am Oggetto: |
|
|
Sandro ha scritto: | Citazione: | ma se l'anello è triste e mi rovna l'attacco sulla macchina non ne vale la pena..
sarei tentato di provare a comprare quello cinese su ebay
|
c'è una certa discordanza....
il cinese E' FATTO PER rovinare l'attacco della macchina!!
Scherzo dai, non lo do per certo, ma tutta la roba cinese che mi è capitata in mano mi ha sempre deluso... |
Io ne ho preso uno molto economico in alluminio (dalla germania, ma è sicuramente made in Cina...).
Dal momento che è di alluminio penso che difficilmente rovinerà la baionetta d'acciaio della mia E-1.
Al massimo si rovina lui (l'annello) ma non mi importa molto. _________________ Olympus E-1 + Zuiko 14-54mm/2,8-3,5 :: Panasonic Lumix LX3 :: www.qtp.it :: www.photo4terzi.org ::
MacMini G4 1,25ghz - 1GB PC-2700 - MacOS-X 10.4 :: MacBook Intel Core 2 Duo 2.1ghz - 2GB - MacOs-X 10.5
«L'uomo medio è un mostro, un pericoloso delinquente, conformista, colonialista, razzista, schiavista, qualunquista» P.Pasolini |
|
|
 |
|