Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 10:51 pm Oggetto: Un pc (o mac) per la grafica |
|
|
Vi spiego la situazione.
Una mia amica vuole un computer che le permetta di far girare con tranquillità programmi tipo photoshop e suite dreamweaver (flash, freehand, fireworks).
O meglio, lei vuole un computer che le permetta di fare roba di grafica, solo che ancora questi programmi non li ha usati, quindi ho fatto un piccolo elenco io (se manca qualcosa ditemelo).
Mi dareste qualche dritta?
Basterebbero caratteristiche tipo RAM, processore, scheda madre ed altre componenti.
Ma se suggeriste addirittura i modelli sarebbe ancora meglio!
Sarebbe meglio se il computer fosse portatile, ma non a scapito del rapporto qualità/prezzo. Quindi se avete da suggerire anche computer fissi...
(mac non lo escludo, ma non so se ne val la pena in rapporto al costo: ditemi voi!) _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
guarda questo topic: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=145847&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jafet nuovo utente

Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 25
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 2:35 am Oggetto: |
|
|
Io la vedo in questa maniera, un portatile con processore intel core 2 duo, 2 giga di ram, una scheda video decente andrà benissimo...soprattutto se sta iniziando. Quindi con 1200 si porta a casa un bel portatile |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 12:41 pm Oggetto: |
|
|
grazie jafet.
anch'io pensavo al core duo. tu che potenza consiglieresti?
e un paio di nomi per la scheda video?
altra cosa: ma secondo te il monitor del portatile, che è di minor qualità di un monitor normale, può andare bene lo stesso per fare grafica seriamente? _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Ale215 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006 Messaggi: 4113 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 3:00 pm Oggetto: |
|
|
palabras ha scritto: | altra cosa: ma secondo te il monitor del portatile, che è di minor qualità di un monitor normale, può andare bene lo stesso per fare grafica seriamente? |
Si e no.. cioè.. se non si accontenta del monitor (i TrueLife sono veramente ottini comunque..) può sempre comprare un altro monitor in un futuro prossimo..
per la s.video NVIDIA GeFORCE Go 7600 256 Mb GDDR2 è molto buona per non parlare della 7900... _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Giaco utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 1045 Località: Trieste
|
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | palabras ha scritto: | altra cosa: ma secondo te il monitor del portatile, che è di minor qualità di un monitor normale, può andare bene lo stesso per fare grafica seriamente? |
Si e no.. cioè.. se non si accontenta del monitor (i TrueLife sono veramente ottini comunque..) può sempre comprare un altro monitor in un futuro prossimo..
per la s.video NVIDIA GeFORCE Go 7600 256 Mb GDDR2 è molto buona per non parlare della 7900... |
grazie per la sigla della scheda grafica! proprio quel che mi serve!  _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Giaco ha scritto: | Ma quanto ha di budget? se il prezzo non è un problema il massimo sarebbe l'iMac da 25"
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/61014043/wo/Py2ZIk4088e22TwS07L2dXqdmkW/2.?p=0
con meno di 2000 euro ti porti a casa anche un monitor da 25 pollici che non è niente male, l'ho visto in prova in un negzio e ti assicuro che è una bomba, comunque il mac per la grafica è sicuramente il meglio, sopratutto come monitor!
A proposito se pensa ad un potatile ... niente monitor lucido mi raccomando, è solo bello esteticamente! |
mi sa che 2000 sono proprio troppi!!!
però forse l'iMac con monitor da 20 può andare: sinceramente non so quale sia il suo budget di preciso.
Già che stiamo parlando di mac, secondo te converrebbe aggiungere un po' di RAM, in modo da arrivare a 2 giga?
grazie anche a te! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:35 pm Oggetto: |
|
|
si soprattutto pensando al futuro.. 2 gb è un buon livello _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Ale215 ha scritto: | si soprattutto pensando al futuro.. 2 gb è un buon livello |
Io ricordo di avere speso circa un paio di milioni per 640kbyte (sì, poco più di mezzo mega).
Se avessi pensato al futuro, avrei preso direttamente il mega (stava per uscire il DOS 3 con la gestione della memoria alta), spendendo il doppio.
Quando ho effettivamente avuto la necessità di quel mega di RAM ero già passato al 286, e l'ho preso con poche centinaia di mila lire...
Morale della favola: prendere sempre il minimo indispensabile di RAM, che quando serve davvero, costa la metà!!!!
Lo stesso dicasi per gli Hard Disk. Prendere 400 giga e magari averne 150 o più vuoti (non ci crederete ma ne ho visti davvero in queste condizioni, anche per dei mesi) significa buttar via dei soldi: quando si avrà l'esigenza effettiva di riempire anche quelli, costeranno un quarto di quanto costano ora...
 |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 7:30 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | Morale della favola: prendere sempre il minimo indispensabile di RAM, che quando serve davvero, costa la metà!!!! |
Io non sarei così estremista. Senza esagerare, diciamo che un componente "nella media" in genere si rivela un ottimo acquisto; e anche io, come te, ho una bella esperienza a riguardo  |
|
|
 |
Ale215 utente attivo

|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 9:51 pm Oggetto: |
|
|
questo pc ha 2 anni.. quando l'ho comprato (fatto assemblare) la moda-media di ram era 256/512 io scelsi un gb e spesi il doppio
ora dopo 2 anni non ho fatto nessun upgrade e il pc va come 'na scheggia anche in cs2 e programmi pesantissimi (uso spesso corel draw+cs2 e non vacilla nemmeno un po)
morale? se il pc deve durare per molto tempo investici soldi! _________________ || Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 || |
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 2:00 am Oggetto: |
|
|
2 giga sono ottimi, poi dipende da che tipo di grafica dave fare, io per photoshop mi trovo bene con 768MB, certo con 1 giga andrebbe meglio, 2 giga ci si tà decisamente bene, ripeto dipende se deve andare con grafica 3d o qualcosa di più semplice...
Il mac 20" è veramente bello, il 25 è una chicca, dipende dall'uso.
Io fossi in lei punterei sul mac.
p.s. potrei passare per un fan accanito della mac (quale sono) ma bisogna ammettere che ha molti vantagggi e pochi svantaggi. _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
zanve utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 4055 Località: Merano (BZ)
|
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
|
|
 |
neverland utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 1117
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 2:51 am Oggetto: |
|
|
la scheda video è praticamente ininfluente su applicazioni 2D |
|
|
 |
SonicPro utente

Iscritto: 26 Set 2006 Messaggi: 209
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:04 am Oggetto: |
|
|
zanve ha scritto: | Senza ombra di dubbio un Mac!! ...perché è più bello, più semplice da usare, non richiede manutenzione e non si impalla mai.
...insomma cosa vuoi di più? io non ne potrei più fare a meno!
I prezzi oggi come oggi sono per tutte le tasche, basta scegliere, nel tuo caso direi che un bel iMac 20" sia sufficiente.
|
Quoto alla grande...per la grafica i sistemi Apple sono davvero imbattibili...!!!
Sistemisti Online
www.sistemistionline.it _________________ | CANON 400D | obbiettivo CANON 18-55 | |
|
|
 |
palabras utente attivo
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 11:23 am Oggetto: |
|
|
zanve ha scritto: | Senza ombra di dubbio un Mac!! ...perché è più bello, più semplice da usare, non richiede manutenzione e non si impalla mai.
...insomma cosa vuoi di più? io non ne potrei più fare a meno!
I prezzi oggi come oggi sono per tutte le tasche, basta scegliere, nel tuo caso direi che un bel iMac 20" sia sufficiente.
la Ram? più ne hai (subito) e meglio è, ma non comprarla sul sito di Apple, ha un prezzo fuori mercato.
ciao
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/ |
allora le suggerirò un iMac. per quanto riguarda i prezzi, dove si trovano quelli migliori?
altra cosa: il mac mini che si vede sul sito come funziona? può andar bene lo stesso o è troppo poco performante? (vorrei poterle suggerire più alternative...)
grazie a tutti, mi state dando un grosso aiuto! _________________ There is nothing worse than a sharp photograph of a fuzzy idea.
|
|
 |
Giaco utente attivo

|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 12:04 pm Oggetto: |
|
|
I prezzi apple li trovi più o meno uguale dovunque, il sito apple forse è il più economico, secondo me ti conviene andare da un rivenditore vicino casa, solitamente sono professionali e se ne intendono parecchio.
Il mini mac forse è un pò piccolino, alla fine ha le prestazioni di un portatile, è utile per chi ha gia un monitor e deve sostituire un vecchio mac. Conta che un monitor da 20 pollici non lo paghi meno di 700 euri, compreso quello apple, io punterei direttamente all'imac, con le prestazioni che ha ora ... vai tranquillo. Inoltre se ci metti vicino una bella tastiera e mouse bluetooth sai che figurone a casa ci fà????  _________________ Il mio ultimo reportage Marocco --> http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=304310 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 04 Nov, 2006 5:37 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere il mini che è un giocattolo, inadatto a usi professionali.
Io ho un iMac da 17" e mi trovo benissimo con 1 GB di RAM per quel che riguarda photoshop e altre applicazioni pesanti, e comunque la RAM si può sempre aumentare in futuro in modo pratico e veloce. Ho anche Windows XP che gira in virtualizzazione tramite Parallels e va come una scheggia. Questa tua amica se intende fare grafica però è meglio che prenda il 20" perchè 17 sono un po' stretti per lavorare con immagini molto grandi.
La scheda video (ATI X1600) è più che sufficiente per dei render leggeri, ma in questo campo ne so poco perciò non mi esprimo.
Il Core 2 Duo è una bomba di processore, e non vale la pena che spenda di più per il modello da 2.16 GHz perchè non cambia praticamente nulla rispetto al 2 Ghz.
Ciao |
|
|
 |
|