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ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
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Inviato: Gio 02 Nov, 2006 5:59 pm Oggetto: Grandezza sensore e rumore |
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Ho aperto un altro thread, nn volevo sporcare l'altro.
Ricapitolando: secondo me tra non molto dovremo arrivare al FF anche per Sony, perché il rumore a 16MP (e non manca molto visto in quanto siamo passati da 6 a 10) non sarà accettabile su un APS. E' vero che il rumore è anche funzione di tante altre cose, ma 16MP su un APS mi sembrano davvero tanti... |
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Gattone bros utente attivo

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 1166 Località: Francavilla al mare - CH
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Inviato: Gio 02 Nov, 2006 6:04 pm Oggetto: |
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a me basterebbero 10 mpix sul ff.
sai che goduria  _________________
Dynax 700Si + SONY ALPHA 700 // 50mm 1.7 // AF DT 17-35mm 2.8-4.0 // AF 28-85mm 3.5-4.5 // 70-210mm 4.0 // Flash Sigma EF 500 DG Super // Flash Minolta HS 3600D // X's Drive II //
http://s20.photobucket.com/albums/b201/GattoBros/?start=0 |
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M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
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Inviato: Gio 02 Nov, 2006 9:57 pm Oggetto: |
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E perchè non 12mpixel su FF...come la 5d?  |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Gio 02 Nov, 2006 11:15 pm Oggetto: |
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Per me spara un CMOS e non un CCD...
Se leggete il primo annuncio di politica Sony lo dicono in maniera chiarissima:
le reflex useranno le nuove tecnologie CCD e CMOS.
Seguite questo parallelo:
compatte Sony:
Entry-level ---> CCD, la versione più professionale Prosumer R1 ---> CMOS.
Reflex:
A100 "entry-level" ---> CCD
A200(?) ---> CMOS(?)
Sul fullframe "subito" non sono sicuro per la rinuncia all'AS.
Molto probabile è un APS-H. Il discorso degli sprechi sulla produzione non li tocca a mio avviso.
Del resto il sensore della R1 è montato solo dalla R1 ed è l'unico 1,7x sul mercato.
Ma seconda generazione di reflex sicuramente avrà un fullframe. Puntano a diventare il secondo sistema in 3 anni...
L'ultima volta che ho sentito questa frase pronunciata da Sony c'erano Nintendo, Sega e i PC proliferavano...
Poi è arrivata una certa Playqualcosa... |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 1:12 pm Oggetto: |
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Tra l'altro il cmos della r1 mi sa che è parente stretto di quello della nikon d2xs/d2x , forse una pezzatura più piccola da li si spiegherebbe la riduzione di pixel da 12 milioni a 10 sulla sony.
La cosa strana è che gli unici 2 cmos di sony sono montati, uno solo sulla professionalissima d2x/d2xs di nikon e l'altra sulla bridge camera r1, il top della categoria.
Può darsi che la nuova ammiraglia sony monti un'evoluzione del cmos di nikon.....vedremo
Saluti
Aggiungo che anche il foveon di sigma è un 1.7x, isolato esempio nel mondo delle reflex digitali. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 1:28 pm Oggetto: |
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Il Foveon è ottimo come concezione ma inadatto ad uso professionale...
1,7x è troppo alto come fattore di crop al giorno d'oggi, tra l'altro non supportato da un sistema di lenti dedicato, tipo l'Olympus E.
Penso anche io che il sensore sarà preso dalla D2x...
Oppure verrà ottimizzato il 10Mp CCD attuale, magari "ripulito" per bene.
Non credo che il cambio di caratteristiche intresserà la sola ergonomia... |
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M.A.A. STUDIO utente attivo
Iscritto: 24 Lug 2005 Messaggi: 2066 Località: Bagnara Calabra (RC)
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 2:36 pm Oggetto: |
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Vedo piu' probabile per la semi-pro il sensore della A100 ma ottimizzato per tirare fuori prestazioni superiori(speriamo si avvicinino a quelle della D200, che, a mio parere, va benissimo).Poi vedremo e visto che il prezzo della Canon 5D sta pian piano scendendo a cifre umane Sony, Nikon e le altre case si dovranno dare una mossa...  |
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biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 4:09 pm Oggetto: |
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io se fossi in voi nn sarei contentissimo del sensore della d2x nikon,se puntiamo al full frame oppure ad un aps-h quello ha tanto di quel rumore che fa paura,quindi secondo me nn apporterebbe un reale miglioramento!!
a meno che voi nn avete delle lenti che riescano a sfruttare i 12mpix della d2x!!io spero in un sensore da max 1,3 x cmos o ccd nn ha importanza,ma di ultima generazione nn in cose vecchie,che abbia realmente dei vantaggi sia come qualità d'immagine che come resa ad alti iso e nn ultimo,la famosa gamma dinamica più ampia possibile!!
il foveon nn da 1,7 cejes x te che ti piace la nitidezza dovrebbe essere una mano santa,perchè nn ha filtri anti aliasing che nn pregiudicano la stessa!!
secondo me se sviluppato come resa ad alti iso potrebbe diventare una ottima opportunità x avere dei reali vantaggi nn pixel e menate varie!!  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 4:27 pm Oggetto: |
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Si, un foveon ff con 8 MP sarebbe perfetto, ma non lo fanno perchè costa un botto e sulle lunghe esposizioni (e non 30sec ma moolti meno) fa ancora un po' di macelli...
E' troppo giovane come tecnologia... La prima e la seconda (SD9 e SD10) erano pressochè identiche... Va attesa almeno la quarta generazione.
Guarda il fuji... Prima di diventare professionale sul serio è arrivato alla IV versione (S2). La S1 era un cesso, hanno aspettato la tecnologia HR (IV generazione appunto) per fare un APS-C degno!
Quando dico che sarà preso dalla D2X mica intendo lo stesso!
Verrà sicuramente migliorato... Quello è vecchiotto ormai! |
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biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 4:38 pm Oggetto: |
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Citazione: | Si, un foveon ff con 8 MP sarebbe perfetto, ma non lo fanno perchè costa un botto e sulle lunghe esposizioni (e non 30sec ma moolti meno) fa ancora un po' di macelli...
| ma infatti io ho detto migliorato,se migliora ad alti iso,lo dovrebbe fare anche sulle lunghe esposizioni visto che il principio è lo stesso,ma io nn sono un esperto,ma credo che vadano di pari passo come cose e le lunghe esposiz sono un problema inferiore poi secondo me,ma la qualità già buona potrebbe subire notevoli incrementi se uno ci sprecherebbe tempo,ma nn interessa c'è quello costa meno e si vende lostesso perchè andare sull'incerto,rischiare quando si può fare di più o lostesso con meno!?questi nn sono sicuramente meno intelligenti di noi è!!! [/quote] _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:10 pm Oggetto: |
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Il sensore della d2x e soprattutto della d2xs è migliorato tantissimo nelle ultime revisioni del firmware, la questione rumore è superata siamo ormai a livello della d200 per capirci e mi pare ci possa accontentare, il vero punto dolente sono gli obiettivi, ma non più di tanto se si pensa che è un corpo pro senza compromessi (se un fotoamatore la vuole è una perla rara), quelli che rendono giustizia alla classe della macchina sono tutti gli zoom tele e i fissi tele (che non è poco) dalla classe media in su (per intederci l'economico 180 2.8 o il vecchio 80-200 bighiera o anche lo stabilizzato 80-400, cari ma non da svenarsi); i 2 campioni 17-35 e 28-70 2.8, il vecchio ma validissimo 35-70 2.8, il 12-24, il 14 2.8 fisso, il vecchio 15 3.5 ais a fuoco manuale, il fish eye 10,5, il 35 2.0, il 28 1.4 (chi se lo può permettere), i 2 50 1.8 e 1.4, entrambi gli 85 sia l'1.8 che l'1.4.
Tutto il resto è tagliato fuori per avere una resa buona i vari 2o, 24, 28 2,8, 24-85 (nelle 2 fogge), il 18-200 vr, il 24-120, persino a leggere qualcuno (ma non per tutti) anche il buonissimo 18-35.
Il problema è che un sensore così denso vuole ottiche non taglienti (come molti imaaginano) ma con un altissima risolvenza, vedi il 17-35 che pur non essendo molto contrastato ha una risolvenza elevatissima a differenza del 17-55 che offre un microcontrasto spietato ma bassa risolvenza (infatti molti preferiscono il 17-35 al 17-55).
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:27 pm Oggetto: |
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Dal sito Sony (copiate e incollate sennò è un casino ):
http://www.sony.it/view/ShowArticle.action?section=it_IT_Products&article
=11591991
21505&productcategory=%2FDigital+Photography%2
FDPH+Digital+SLR+-+Alpha+System%2FDSS+Digital+SLR&productmodel=%2
FDigital
+Photography%2FDPH+Digital+SLR+-+Alpha+System%2FDSS+Digital+SLR%
2F
DSLR-
A100&productsku=DSLRA100.CEE5&site=odw_it_IT
Link che ci informa che il 16-80 Zeiss è rimandato a Marzo...
Secondo me si son semplicemente resi conto che senza un corpo "serio" ne avrebbero venduti pochini e hanno deciso di lanciarlo insieme alla futura semi-pro a marzo (?)...Sarebbe pure ora, cosi finalmente deciderò se restare in Sony o approdare in altri lidi...(Però, se mai succederà, la meravigliosa 7 analogica la terrò sempre, magari con un bel 24-105...).  _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Ultima modifica effettuata da Soleoscuro il Ven 03 Nov, 2006 8:45 pm, modificato 3 volte in totale |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:33 pm Oggetto: |
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quoto |
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ultimoamore utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 593
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 6:44 pm Oggetto: |
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Max Stirner ha scritto: |
Il problema è che un sensore così denso vuole ottiche non taglienti (come molti imaaginano) ma con un altissima risolvenza
Saluti |
Perché? Spiega spiega.... |
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Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 7:49 pm Oggetto: |
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x solescuro
Ti prgo togli il link che è un macello!
Mi tocca scrollare in orizzontale e sto per vomitare!!! |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 7:58 pm Oggetto: |
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Semplice essendo piccoli i fotositi molto piccoli nel caso della d2x maggiore sarà la capacità di risolvere dettagli minuti dell''obiettivo e migliore sarà l'immagine finale indipendentemente dalla morbidezza della stessa (che potra essere sempre variata in pp).
Le ottiche definite lame spesso sono tali per l'elevato microcrontrasto ma se andiamo provare quante linee risolvono assai spesso ne risolvono meno di altri obiettivi (e questo come ovvio non si può ovviare in pp, sarebbe bello.... )
C'era un articolo in proposito su nadir dove si spiegava bene la differenza fra risolvenza e microcontrasto.
Senza contare poi che ottiche molto contrastate spesso chiudono in maniera esagerata nelle ombre e portano a perdere dettagli preziosi.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
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Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
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Inviato: Ven 03 Nov, 2006 8:36 pm Oggetto: |
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Link chilometrico... _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
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FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
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Inviato: Mer 08 Nov, 2006 12:23 am Oggetto: |
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Vi segnalo un post interessante nella sezione fuji, le prime pagine parlano sopratutto dei rumors sulla fuji s5 ma ci sono degli interventi interessanti anche sui sensori, poi da metà discussione troverete anche spiegazioni più tecniche sul foveon, super ccd ecc.:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=116712
come vedrete io non ci ho capito molto  _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
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