Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alexb.76 utente

Iscritto: 06 Giu 2006 Messaggi: 253 Località: Novara
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:44 pm Oggetto: Ma... è vero? |
|
|
Ciao a tutti,
ho incontrato sabato sera una fotografa in un locale della mia zona, chiacchierando del + e del meno siamo finiti per parlare della mia 30D e di obiettivi (lei era li con una Nikon D200)...
Mi ha messo in guardia facendomi preoccupare non poco sul fatto di cambiare spesso obiettivi su macchine digitali, in quanto la polvere potrebbe crearmi non pochi problemi...
ora, so benissimo che la polvere potrebbe essere un problema, anzi... però lei ha addirittura affermato che sulla sua Nikon non cambia l'obiettivo dato che ha scelto di avere un 18-200... che le permette di fare pressochè tutto...
Ma è così vera questa cosa? Cioè ho solo 2 obiettivi, vorrei prenderne un terzo appena possibile ma questa cosa è vera oppure l'ha un po' esasperata la tipa?
Perchè se così fosse, propenderei allora non per il 70-200 F4 o per il 70-300 IS ma per un'ottica simile a quella che aveva lei, un 18-200 (o simile) del caso che dovrebbe andar bene + o meno sempre...
Mi illuminate?
Grazie
Ale _________________ http://www.flaincau.com
+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Ha esagerato, pulire il sensore è abbastanza facile. Io uso 3 lenti e le cambio spesso, e non ho grossi problemi di polvere  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
mpec82 utente
Iscritto: 25 Apr 2006 Messaggi: 110
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Ha esagerato e cmq come ho già letto da qualche parte qui sul forum, inutile prendere una reflex se poi non cambi mai obiettivo. _________________ SONY DSC-V1 + TREPPIEDE CINESE DA 18€
http://www.flickr.com/photos/mpec82/ |
|
|
 |
alexb.76 utente

|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao ragazzi, meno male, allora avevo ragione io... anche perchè quello che dici tu mpec82 lo condivido appieno, che cacchio compro una reflex se non cambio obiettivo in base alle occasioni/necessità?
L'unica cosa che mi ha fatto pensare è che io sono un neofita e lei lavora nel campo da anni (a quanto pare...) quindi ho pensato per un momento di essere in errore
Grazie ancora! Mi avete sollevato!
+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 12:02 am Oggetto: |
|
|
... concordo con la linea generale dei commenti che mi precedono... se compro un reflex ad ottiche intercambiabili, devo farmi delle seghe mentali per cambiarle???
Diciamo la verità! Non so come pulire il sensore, non so cavarmela, ho paura di fare danni... e preferisco non cambiare obiettivo!
Cazzate!
La pulizia del sensore è una CAVOLATA!!!!!!!!!!!
Ci sono vari livelli di pulizia, il centro di assistenza rappresenta l'ultimo anello di una serie di eventi troppo sfortunati oppure datati, ma a quel punto è come fare la revisione alla macchina!!!!!!! |
|
|
 |
teod utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004 Messaggi: 4902 Località: Milano
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 10:26 am Oggetto: |
|
|
Personalmente ho cambiato obiettivi ovunque: deserto, paludi, barche, aerei, savana, alta montagna a -20°C, ma grossi problemi non ne ho mai avuti e finora me la sono cavata aspirando ogni tanto il sensore.
L'unica cosa che ho notato è che la Nikon (D70) attira più polvere della Canon (20D); questo è dovuto al fatto che il CCD si carica maggiormente e accumula più energia elettrostatica rispetto al CMOS.
Quando possibile è sempre meglio attendere qualche minuto dopo aver spento la macchina prima di cambiare obiettivo; quando questo non è possibile meglio fregarsene e cambiare obiettivo piuttosto che perdere una foto.
Ciao _________________ Teo - https://instagram.com/teod |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
che belle barzellette che racconta!
si... ok.... una volta alla settimana perdo 5 minuti a pulire il sensore usando una pompetta che costa qualche euro... _________________
 |
|
|
 |
Drago utente

Iscritto: 22 Set 2006 Messaggi: 242 Località: Italia
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 7:31 pm Oggetto: Re: Ma... è vero? |
|
|
alexb.76 ha scritto: | Ciao a tutti,
ho incontrato sabato sera una fotografa in un locale della mia zona, chiacchierando del + e del meno siamo finiti per parlare della mia 30D e di obiettivi (lei era li con una Nikon D200)...
Mi ha messo in guardia facendomi preoccupare non poco sul fatto di cambiare spesso obiettivi su macchine digitali, in quanto la polvere potrebbe crearmi non pochi problemi...
ora, so benissimo che la polvere potrebbe essere un problema, anzi... però lei ha addirittura affermato che sulla sua Nikon non cambia l'obiettivo dato che ha scelto di avere un 18-200... che le permette di fare pressochè tutto...
Ma è così vera questa cosa? Cioè ho solo 2 obiettivi, vorrei prenderne un terzo appena possibile ma questa cosa è vera oppure l'ha un po' esasperata la tipa?
Perchè se così fosse, propenderei allora non per il 70-200 F4 o per il 70-300 IS ma per un'ottica simile a quella che aveva lei, un 18-200 (o simile) del caso che dovrebbe andar bene + o meno sempre...
Mi illuminate?
Grazie
Ale | Ale, la tizia, purtroppo, ha ragione la polvere ti mangera' il sensore e sgretolera' la Tua preziosa canon 30d, ti conviene venderla subito ... A ME !!
Buoni scatti  _________________ Fuji FinePix F30 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 8:30 pm Oggetto: |
|
|
Anche io cambio spessissimo obiettivo, ne ho ben 5 di cui 4 che uso spessissimo e cambio vorticosamente.
Sulla mia ex bombognera (300D) in circa due anni d'uso e vorticoso cambio di obiettivi non ho mai dovuto pulire il sensore.
Certo, alla fine un piccolo peluchio c'èra, forse due, si vedevano solo chiudendo a f16 ed erano minuscoli.
Hai tempi della pellicola la polvere, le ditate, i graffi erano un flagello, altro chè un po di polvere sul sensore ! |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 07 Nov, 2006 9:29 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: |
Hai tempi della pellicola la polvere, le ditate, i graffi erano un flagello, altro chè un po di polvere sul sensore ! |
troopo giusto!!!!!!!!  _________________
 |
|
|
 |
alexb.76 utente

|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Bella li allora continuo tranquillo per la mia strada, grazie a tutti per le risposte... confortanti eheh
@Marco
Eheh, va bene tutto, ma prima di venderla (dato che per me è stato un vero investimento eheh) dovrà esserci almeno uno zerbino sul mio sensore!
|
|
 |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Mer 08 Nov, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Sola una volta, sulla macchina di un collega, si vedeva uno sgorbio nero a f8; beh smontato l'obiettivo praticamente abbiamo trovato un piccolo peletto che con una pompata e' saltato via...
ciao
Alessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
|