photo4u.it

Ma... è vero?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexb.76
utente

Iscritto: 06 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:44 pm    Oggetto: Ma... è vero? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho incontrato sabato sera una fotografa in un locale della mia zona, chiacchierando del + e del meno siamo finiti per parlare della mia 30D e di obiettivi (lei era li con una Nikon D200)...

Mi ha messo in guardia facendomi preoccupare non poco sul fatto di cambiare spesso obiettivi su macchine digitali, in quanto la polvere potrebbe crearmi non pochi problemi...

ora, so benissimo che la polvere potrebbe essere un problema, anzi... però lei ha addirittura affermato che sulla sua Nikon non cambia l'obiettivo dato che ha scelto di avere un 18-200... che le permette di fare pressochè tutto...

Ma è così vera questa cosa? Cioè ho solo 2 obiettivi, vorrei prenderne un terzo appena possibile ma questa cosa è vera oppure l'ha un po' esasperata la tipa?
Perchè se così fosse, propenderei allora non per il 70-200 F4 o per il 70-300 IS ma per un'ottica simile a quella che aveva lei, un 18-200 (o simile) del caso che dovrebbe andar bene + o meno sempre...

Mi illuminate? Smile
Grazie
Ale

+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha esagerato, pulire il sensore è abbastanza facile. Io uso 3 lenti e le cambio spesso, e non ho grossi problemi di polvere Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mpec82
utente

Iscritto: 25 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha esagerato e cmq come ho già letto da qualche parte qui sul forum, inutile prendere una reflex se poi non cambi mai obiettivo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alexb.76
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, meno male, allora avevo ragione io... anche perchè quello che dici tu mpec82 lo condivido appieno, che cacchio compro una reflex se non cambio obiettivo in base alle occasioni/necessità?

L'unica cosa che mi ha fatto pensare è che io sono un neofita e lei lavora nel campo da anni (a quanto pare...) quindi ho pensato per un momento di essere in errore Ops

Grazie ancora! Mi avete sollevato!
Ale

+ Sigma EX 10-20mm f 4-5.6 HSM + Canon EF-S 17-85mm f 4-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f 1.8 MK I + Canon EF 70-300mm f 4-5.6 IS USM + Metz Mecablitz 48 AF-1 digital
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Nov, 2006 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensa che ci sono medici che tagliano la gamba sbagliata!
Pensi che tutti i "fotografi" siano capaci di fare i Fotografi?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... concordo con la linea generale dei commenti che mi precedono... se compro un reflex ad ottiche intercambiabili, devo farmi delle seghe mentali per cambiarle???
Diciamo la verità! Non so come pulire il sensore, non so cavarmela, ho paura di fare danni... e preferisco non cambiare obiettivo!
Cazzate! Wink
La pulizia del sensore è una CAVOLATA!!!!!!!!!!! Smile
Ci sono vari livelli di pulizia, il centro di assistenza rappresenta l'ultimo anello di una serie di eventi troppo sfortunati oppure datati, ma a quel punto è come fare la revisione alla macchina!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 10:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho cambiato obiettivi ovunque: deserto, paludi, barche, aerei, savana, alta montagna a -20°C, ma grossi problemi non ne ho mai avuti e finora me la sono cavata aspirando ogni tanto il sensore.
L'unica cosa che ho notato è che la Nikon (D70) attira più polvere della Canon (20D); questo è dovuto al fatto che il CCD si carica maggiormente e accumula più energia elettrostatica rispetto al CMOS.
Quando possibile è sempre meglio attendere qualche minuto dopo aver spento la macchina prima di cambiare obiettivo; quando questo non è possibile meglio fregarsene e cambiare obiettivo piuttosto che perdere una foto.
Ciao

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che belle barzellette che racconta! Very Happy

si... ok.... una volta alla settimana perdo 5 minuti a pulire il sensore usando una pompetta che costa qualche euro...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Drago
utente

Iscritto: 22 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 7:31 pm    Oggetto: Re: Ma... è vero? Rispondi con citazione

alexb.76 ha scritto:
Ciao a tutti,

ho incontrato sabato sera una fotografa in un locale della mia zona, chiacchierando del + e del meno siamo finiti per parlare della mia 30D e di obiettivi (lei era li con una Nikon D200)...

Mi ha messo in guardia facendomi preoccupare non poco sul fatto di cambiare spesso obiettivi su macchine digitali, in quanto la polvere potrebbe crearmi non pochi problemi...

ora, so benissimo che la polvere potrebbe essere un problema, anzi... però lei ha addirittura affermato che sulla sua Nikon non cambia l'obiettivo dato che ha scelto di avere un 18-200... che le permette di fare pressochè tutto...

Ma è così vera questa cosa? Cioè ho solo 2 obiettivi, vorrei prenderne un terzo appena possibile ma questa cosa è vera oppure l'ha un po' esasperata la tipa?
Perchè se così fosse, propenderei allora non per il 70-200 F4 o per il 70-300 IS ma per un'ottica simile a quella che aveva lei, un 18-200 (o simile) del caso che dovrebbe andar bene + o meno sempre...

Mi illuminate? Smile
Grazie
Ale
Ale, la tizia, purtroppo, ha ragione la polvere ti mangera' il sensore e sgretolera' la Tua preziosa canon 30d, ti conviene venderla subito ... A ME !! Very Happy Ok!

Buoni scatti Smile

Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io cambio spessissimo obiettivo, ne ho ben 5 di cui 4 che uso spessissimo e cambio vorticosamente.
Sulla mia ex bombognera (300D) in circa due anni d'uso e vorticoso cambio di obiettivi non ho mai dovuto pulire il sensore.
Certo, alla fine un piccolo peluchio c'èra, forse due, si vedevano solo chiudendo a f16 ed erano minuscoli.

Hai tempi della pellicola la polvere, le ditate, i graffi erano un flagello, altro chè un po di polvere sul sensore !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

Hai tempi della pellicola la polvere, le ditate, i graffi erano un flagello, altro chè un po di polvere sul sensore !

troopo giusto!!!!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexb.76
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bella li allora continuo tranquillo per la mia strada, grazie a tutti per le risposte... confortanti eheh

@Marco
Eheh, va bene tutto, ma prima di venderla (dato che per me è stato un vero investimento eheh) dovrà esserci almeno uno zerbino sul mio sensore! Very Happy

Ale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Nov, 2006 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sola una volta, sulla macchina di un collega, si vedeva uno sgorbio nero a f8; beh smontato l'obiettivo praticamente abbiamo trovato un piccolo peletto che con una pompata e' saltato via...
ciao
Alessio

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: