Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 8:08 pm Oggetto: |
|
|
oltre che ad invitare umbra e funkysqualo a svelarci i loro segreti, darei sicuramente uno sguardo anche ai lavori di bruko, che per me sono sempre un ottimo punto di riferimento.
se poi ci tenete proprio, qui ho svelato i miei trucchi usati per la foto di qualche contest fa.  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Sai io ho fatto soltanto quei due esempi perché ho visto quelle e non posso citare tutti.
Se l'argomento interessa penso sarebbe bello riportare qui le descrizioni perché quando sono molto sparse è molto difficile insegnarsi e, soprattutto, ritrovarle quando si cercano.
Comunque già il fatto di linkare a foto commentate è già un bell'aiuto.
In questo modo si crea una specie di indice.
Sai a volte, nonostante la funzione ricerca, sarà per la fretta, non riesco a trovare quello che cerco.
Ma questa volta sono rimasto sorpreso che ancora non ne era stata creata una sezione apposita dove discuterne.
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
|
|
 |
funkysqualo non più registrato
Iscritto: 15 Lug 2006 Messaggi: 653
|
Inviato: Gio 02 Nov, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi,
leggo solo ora questo post ed oltre ad essere lunsingato per essere stato invitato a spiegare qualcosa vi ringrazio per i riferimenti fatti alle mie foto per spiegare questa tecnica
Le foto che vedete nella mia gallery fatte con questa tecnica sono tutte state scattate con D70, comando infrarossi e come fonte luminosa una piccola torcia.
Il procedimento l'ho letto su una foto di UMBA, piacendomi il risultato ho deciso di provare subito la tecnica che di per sè è davvero semplice.
La difficoltà più grossa che ho incontrato è stata quella di ricercare un gusto compositivo che non mi appartiene molto...
i passi da seguire sono i seguenti:
- comporre la scena illuminata
- impostare tempi di scatto mooolto lenti ad esempio 20 o 25 secondi
- impostare un diaframma da 16 in su
- impostare il numero di iso più basso possibile
- spegnere la luce
- premere il pulsante di scatto (o farlo premere dall'infrarosso)
- con la torcia "pennellare" la scena ponendo la fonte luminosa sulle parti della composizione che più ci interessa illumiare
i risultati migliori (secondo il mio gusto) li ho ottenuti con f16, 20sec., iso 200.
In post produzione c'è poco da fare, giusto una ritoccata a luminosità/contrasto secondo gusto personale.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente aggiungendo che in questa tecnica il bello secondo me è passare dalla composizione statica (come possono essere le mie foto e quelle di UMBA) alla composizione dinamica come l'esempio del TRIS postato da CIUS.
Buona luce
-Manuel- |
|
|
 |
Umba utente attivo

Iscritto: 11 Set 2006 Messaggi: 1780 Località: Roma
|
Inviato: Lun 20 Nov, 2006 9:29 am Oggetto: |
|
|
ciao, ho visto ora il topic
aggiungo pure il mio piccolo contributo, a completare di quello di manuel, già parecchio esaustivo...diciamo che aggiungo il mio "modus operandi"...
dunque...
- cavalletto
- iso 100 x evitare rumore
- f/22 o oltre
- tempo da 25 sec in su
- con candele accese un filtro nd (neutral density) che permette di aumentare i tempi senza bruciare la fiamma della candela
- una torcia elettrica
- un ambiente buio o semi buio (penombra)
poin in ps:
- aggiustatina ai livelli (di solito io duplico lo sfondo, aggiusto livelli e curve su "sfondo duplicato" ma questo diciamo così "aggiustato" lo metto con opacità 60/70 % x nn perdere la luce "calda" della torcia...)
- pulizia ai pixel bruciati x polvere (questo vale x chi come me ha il sensore sporchetto... )
- maschera di contrasto 150-200
fatto!!!
spero di esservi stata utile....
ps. ahhh, cosa molto importante: attenzione ai riflessi "bruciati" sugli oggetti della fonte di illuminazione da voi scelta...
ciao!
manu  _________________ Carpe diem!
Vedo ciò che inquadro, inquadro ciò che voglio vedere... - HP Photosmart R817 (la compattina.... ) |
|
|
 |
|