|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fortebraccio nuovo utente
Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 7:05 pm Oggetto: domande su ISO e formati |
|
|
ciao a tutti,
Per quanto riguarda l'impostazione ISO, esiste un valore che possa andare bene per tutte le stagioni o quasi. Mi spiego meglio. Chiaramente se devo fare una foto di un evento sportivo o in condizioni di luce molto bassa e non volendo utilizzare il flash, dovrò utilizzare un ISO molto alto, diciamo sopra i 500.
Ma per altre situazioni tipo panorami, interni, ritratti etc se ad esempio uso un valore ISO pari a 300 o 400 posso incorrere in qualche errore ?
Altro quesito. Ho scaricato le foto della oly e 500 sul mio mac. Le fotografie sono state importate direttamente in iphoto e sono ora in formato jpg. Sulla macchina ho settato formato HD. La domanda è questa. C'è modo di lavorare direttamente in raw o in tiff ? E', secondo voi, consigliabile ?
grazie _________________ Fortebraccio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Non c'è un ISO per "tutte le stagioni". Le situazioni che tu citi ne sono un esmpio.
Un po' come succedeva per la grana della pellicola, nel digitale più sensibilità = più "rumore" nell'immagine. Però più sensibilità significa anche possibilità di tempi più veloci o diaframmi più chiusi, con i vantaggi che ne derivano.
La soluzione quindi è conoscere bene come si comporta la propria macchina a certi valori ISO e comportarsi di conseguenza in relazione al risultato che si vuole.
Tieni conto che esistono software (i migliori non sono freeware) che riducono notevolmente il disturbo nelle immagini digitali.
Il formato RAW procura molti vantaggi, in particolare per quel che riguarda la possibilità di intervento/correzione su: esposizione, bilanciamento del bianco, curva dei toni.
Non conosco però la tua macchina, e quindi non so darti indicazioni operative.
ciao
PS = il tuo nick è stato lo pseudonimo di un famoso giornalista del passato. Immagino tu lo sappia.  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
fortebraccio nuovo utente
Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 6
|
Inviato: Ven 03 Nov, 2006 11:59 pm Oggetto: |
|
|
PS = il tuo nick è stato lo pseudonimo di un famoso giornalista del passato. Immagino tu lo sappia. [/quote]
Grazie Alezan !!
il giornalista di cui parli è M. Melloni. Il mio nick però è nato grazie all'Amleto.
ciao _________________ Fortebraccio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|