Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
luca.sl nuovo utente
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 14 Località: Prato
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 6:34 am Oggetto: Nikkor 60 f/2.8 vs. 105 f/2.8 Sigma |
|
|
Ragazzi:
vi posto due prove fatte con D70 e rapporto macro 1:1
I commenti sono graditi
LUCA
La prima
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.16 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2516 volta(e) |

|
|
84.16 KB |
File visto o scaricato 2516 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
luca.sl nuovo utente
|
Inviato: Lun 27 Set, 2004 6:36 am Oggetto: |
|
|
Scusate il doppio invio, è la prima volta che mando un attachment
la seconda
|
89.69 KB |
File visto o scaricato 2513 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Giuseppe Zuppardo utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 2398 Località: Agrigento
|
Inviato: Ven 01 Ott, 2004 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Luca, penso che l'ultima non sia perfettamente fuoco (non è una critica) ma mi vorrei rendere conto "più da vicino", perchè ho intenzione di prendere un obiettivo macro
(chiaramente versatile ed utilizzzabile anche per occasioni diverse)
e non ho ancora deciso se prendere:
nikon 60 f 2.8
sigma 105 f.2.8
non è che avresti da mostrare qualche altro scatto
Grazie
|
 |
Rudi75 nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 47
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2004 4:53 pm Oggetto: |
|
|
Secondo tanti il 60mm Nikkor è un bisturi perchè riesce a "incidere" alla grande. La prova tra i due obiettivi che hai fatto tu non mi sembra proprio adatta, piuttosto avrei provato i due 105mm.
Comunque io ho scelto il Sigma 105mm perchè più economico, più recente e tanti finora si sono trovati molto bene (io confermo).
_________________ NIKON:D300, AF-S DX 12-24mm F4G ED-IF, AF-S DX 18-140mm F3.5-5.6G ED VR, AF 50mm F1.8D & SB-800
SIGMA: Apo 70-200mm F2.8 EX HSM, Apo tele converter 2x EX & Macro 105mm F2.8 EX DG |
|
|
 |
luca.sl nuovo utente
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2004 10:16 am Oggetto: |
|
|
Ok OK:
confrontare un 60 con un 105 non è proprio il max, ma io volevo far notare l'utilizzo macro e basta.
La mia considerazione è che da molte parti si dice che il 60 macro sia il max, quindi il 105 nikkor al max va come il 60 o no? (macro intendo)
Viste le prove che ho fatto, tenuto conto di quanto costano sia il 60 che il 105 nikkor ed il 105 sigma, io comprerei il sigma per fare le macro.
Ognuno poi è libero di spendere i soldi come gli pare.
Ciospo:
guarda che mi sono finito gli occhi per fare i crop che ho postato.
Ma ti rendi conto a quali ingrandimenti siamo?, se aumentavo oltre si vedevano i pixel. Ho fatto la prova nelle stesse identiche condizioni e con luce nella solita posizione, salvo la maggior distanza del 105 che mi pare si comporti egregiamente, quello che vedi è il limite max dei vetri, non c'è altro da fare.
LUCA
|
|
|
 |
Rudi75 nuovo utente

Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 47
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2004 5:14 pm Oggetto: |
|
|
A me risulta che il 60mm Nikkor batta il 105mm Nikkor nel rapporto qualità/prezzo. L'affermazione non è mia, ma di parecchie persone che leggo da altre parti...
Poi uno deve saper decidere se preferisce una o l'altra focale a seconda dell'uso che ne deve fare
Ciao
_________________ NIKON:D300, AF-S DX 12-24mm F4G ED-IF, AF-S DX 18-140mm F3.5-5.6G ED VR, AF 50mm F1.8D & SB-800
SIGMA: Apo 70-200mm F2.8 EX HSM, Apo tele converter 2x EX & Macro 105mm F2.8 EX DG |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 04 Ott, 2004 7:30 pm Oggetto: |
|
|
[Ma ti rendi conto a quali ingrandimenti siamo?, se aumentavo oltre si vedevano i pixel. Ho fatto la prova nelle stesse identiche condizioni e con luce nella solita posizione, salvo la maggior distanza del 105 che mi pare si comporti egregiamente, quello che vedi è il limite max dei vetri, non c'è altro da fare. ]
Ciao Luca,
se hai letto il mio post, ti chiedevo, nei limiti del TUO possibile, se avevi qualche altra foto da mostrare (per i motivi di cui sopra)
tu scrivi:
[Ragazzi:
vi posto due prove fatte con D70 e rapporto macro 1:1
I commenti sono graditi
LUCA ]
Se desideravi dei commenti sulle foto, penso che questo non sia il forum giusto - Grazie ugualmente -
Ciao Giuseppe
|
 |
luca.sl nuovo utente
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 6:53 am Oggetto: |
|
|
Giuseppe:
e' proprio vero che le parole scritte sono pietre, e rileggendo la mia risposta forse hai inteso una certa aria di superiorità, non era mia intenzione; devi credermi, la diff. è talmente poca che se uno ha da fare macro (ripeto) si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) comprare il sigma.
Non ho chiesto poi commenti sulla qualità della foto, che chiunque è in grado di fare, ma il mio voleva essere un contributo (come del resto hanno fatto altri) per valutare la tanto decantata precisione del 60 che a me ha lasciato un pò perplesso, sinceramente mi aspettavo di +
E poi anche evitare ad altri di acquistare due obiettivi come ho fatto io
ciao
LUCA
|
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 7:19 am Oggetto: |
|
|
Rudi75 ha scritto: | A me risulta che il 60mm Nikkor batta il 105mm Nikkor nel rapporto qualità/prezzo. L'affermazione non è mia, ma di parecchie persone che leggo da altre parti...
Poi uno deve saper decidere se preferisce una o l'altra focale a seconda dell'uso che ne deve fare
Ciao  |
Ciao ragazzi
appena ho un po' di tempo posto un 1:1 fatta col Tamron 90/2.8 sp macro, cosi' avremo il terzo incomodo!
Ciao
Anto
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 7:43 am Oggetto: |
|
|
bluemoon74 ha scritto: | Rudi75 ha scritto: | A me risulta che il 60mm Nikkor batta il 105mm Nikkor nel rapporto qualità/prezzo. L'affermazione non è mia, ma di parecchie persone che leggo da altre parti...
Ciao  |
Ciao ragazzi
appena ho un po' di tempo posto un 1:1 fatta col Tamron 90/2.8 sp macro, cosi' avremo il terzo incomodo!
Ciao
Anto |
Bene Anto, quando ce li mostri ?
restiamo in attesa
Ciao
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 7:49 am Oggetto: |
|
|
luca.sl ha scritto: | Giuseppe:
e' proprio vero che le parole scritte sono pietre, e rileggendo la mia risposta forse hai inteso una certa aria di superiorità, non era mia intenzione; devi credermi, la diff. è talmente poca che se uno ha da fare macro (ripeto) si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) comprare il sigma.
Non ho chiesto poi commenti sulla qualità della foto, che chiunque è in grado di fare, ma il mio voleva essere un contributo (come del resto hanno fatto altri) per valutare la tanto decantata precisione del 60 che a me ha lasciato un pò perplesso, sinceramente mi aspettavo di +
ciao
LUCA |
Ciao Luca, ritengo che i tuoi suggerimeneti e consigli mi siano stati di grande aiuto, ti ringrazio ancora
Ciao (aspettiamo il post di Anto)
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 8:57 am Oggetto: |
|
|
luca.sl ha scritto: | ... la diff. è talmente poca ...
... la tanto decantata precisione del 60 che a me ha lasciato un pò perplesso, sinceramente mi aspettavo di +
ciao
LUCA |
Scusa Luca se mi intrometto (l'argomento non mi interessa però, da buon lettore, spulcio tutto) ... trovo apprezzabile la pubblicazione del tuo test comparativo ma non sono d'accordo con quanto asserisci.
E' vero, differenza non ce n'è poi tantissima ... però c'è ... vista la foto ed il dettaglio ingrandito sinceramente non so quanto di più potersi aspettare dal Nikkor. Stiamo parlando di una definizione, in un dettaglio molto ingrandito, molto buona ... superiore ad occhio a quella del Sigma.
Ho anche dato un'occhiata ai prezzi dei due obiettivi (ripeto, la macro non mi interessa) e la differenza tra i due è veramente poca (nemmeno 70 €) quindi, a parte la maggior lunghezza focale del sigma che si traduce nel poter fare macro rimanendo un po' più distanti, non vedo davvero il motivo di questa tua "delusione".
p.s. riscusa l'intromissione, forse inopportuna, ma davvero ho avuto difficoltà a capire cosa ti riproponevi con questo test.
|
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 9:35 am Oggetto: |
|
|
werty ha scritto: |
Ho anche dato un'occhiata ai prezzi dei due obiettivi (ripeto, la macro non mi interessa) e la differenza tra i due è veramente poca (nemmeno 70 €) |
A me risulta 170 euro la differenza a parità di garanzia...
Cmq da questo test effettivamente il nikkor sembra migliore e per quanto poco a quesi livelli la differenza si paga...
Cmq adesso ordino il 105....
_________________ TosatoPhoto |
|
|
 |
luca.sl nuovo utente
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 9:36 am Oggetto: |
|
|
la differenze c'è ma non è molta, infatti ho messo le uniche due prove dove si vede realmente una differenza, in altre all'inizio mi era quasi venuto il dubbio che il 105 era meglio.
Il risultato è questo a parità di focale a questo punto visto che il 60 è riconosciuto come il miglior macro nikkor, comprare l'originale 105 potrebbe voler dire spendere in questo caso molto + del doppio
non ti pare?
Un pò + distanti?... è questa la differenza, lo stare un pò + distanti per la macro è essenziale, vuole dire scattare una bella foto a differenza di uno sfondo sfuocato (cioè il soggetto sparisce perchè infastidito dalla presenza del fotografo).
Infatti la prova doveva essere 105 macro nikkor vs 105 macro sigma ma non avendoli ho fatto la comparazione con il 60 detto da molti uno dei migliori obiettivi macro Nikon (probabilmente migliore del 105)
Spero a questo punto che il senso della prova sia chiaro
LUCA
|
|
|
 |
werty utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004 Messaggi: 1086 Località: Prato
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 9:57 am Oggetto: |
|
|
luca.sl ha scritto: |
Spero a questo punto che il senso della prova sia chiaro
LUCA |
Il prezzo ... 170 € di diff. ci sono tra il nikon con gar. Nital ed il Sigma con garanzia europea (non so che diff. ci sia con l'italiana, a parte i manuali in ing. e ted.) ... a listino ci sono 70 €
Di importazione (con gar. dell'importatore) il nikon costa addirittura meno (circa 10 € in meno) ... sempre per dare tutti i dettagli
|
|
|
 |
gilles utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004 Messaggi: 2870
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 10:04 am Oggetto: |
|
|
werty ha scritto: |
Di importazione |
Eh grazie...
_________________ TosatoPhoto |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 05 Ott, 2004 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Luca dice:
[Un pò + distanti?... è questa la differenza, lo stare un pò + distanti per la macro è essenziale, vuole dire scattare una bella foto a differenza di uno sfondo sfuocato (cioè il soggetto sparisce perchè infastidito dalla presenza del fotografo)].
Luca, ad occhio, ricordi la distanza tra il corpo macchina (lente) e l'oggetto fotografato ? (entrambi gli obiettivi)
Ciao
|
 |
luca.sl nuovo utente
|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 5:55 am Oggetto: |
|
|
Entrambi gli obiettivi si estendono un bel pò ad 1:1 cmq mi pare che siamo sui 6cm per il 60 e 11cm circa per il 105
LUCA
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 06 Ott, 2004 7:57 am Oggetto: |
|
|
Grazie
Ciao Giuseppe
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2004 9:02 am Oggetto: |
|
|
Io tra i 105 ho scelto sigma, perchè come rapporto qualità prezzo non ha paragoni. Inoltre è più leggero del Nikkor 105, a diaframmi aperti (fino a f11) se la cava meglio e passare da AF a MF è molto più facile sul sigma.
Effettivamente però il 60 Nikkor in quanto a incisione è un rasoio, inoltre è ben costruito, solido e compatto. le stampe che ho fatto usando il 60 mi lasciano ogni volta che le guardo a bocca aperta anche per la sua tridimensionalità.
Adesso però è uscito il 150 macro Sigma f2.8... e li c'è da vedere, la mia idea è vendere il 105 sigma e comprarmi 150 sigma e 60 Nikkor...
Sarebbe da sballo!
Unico problema... il mio portafogli non ne vuole sapere!
_________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
|