photo4u.it

De_Generazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Artwork (lavori grafici)
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2004 9:44 pm    Oggetto: De_Generazione Rispondi con citazione

De_Generazione

Mi sono sempre piaciute le fotografie ai televisori, e le tecnologie degenerative dell'immagine legate all'uso artistico di media comuni.
Prima del digitale, che ha semplificato e anche banalizzato il trattamento dell'immagine, processi come fotocopiare le fotocopie fotografarle rifotocopiarle per un certo numero di iterazioni erano "avanguardia". Cosi' come la scanner/copy art con oggetti e persone riprese direttamente appoggiate al piano della macchina.
Proponevano un uso alternativo della tecnologia, la spingevano oltre sfruttandone difetti, caratteristiche espandendone i limiti. Usando i limiti di questi dispositivi riproduttori d'immagine come valore estetico aggiunto.

Oggi con Photoshop e i moderni computer è difficile arrivare ai limiti di quello che possediamo e spingerci oltre, sfruttare le crepe e le mancanze dei nostri stumenti per finalità artistiche.

Per questa sperimentazione, basandomi sulle metodologie descritte, ho in primo luogo provato a fare delle scansioni del monitor del portatile mentre riproduceva l'immagine di partenza. Oltre a tentare di far saltare le cerniere al piccolo centrino non ho ottenuto risultati particolarmente significativi, ho quindi proceduto fotografando uno schermo LCD mentre mostrava una foto digitale, ripetendo con adeguate varianti il loop.
Putroppo come spesso per le mie immagini, la versione rimpicciolita "prosito" perde parecchio, mostro qui un crop al 100% dell'effetto di grana/pixel ottenuto nell'originale :
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2004 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione