photo4u.it

Costi stampa 35mm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:00 pm    Oggetto: Costi stampa 35mm Rispondi con citazione

Ho deciso di sviluppare e stampare da solo non per un risparmio economico, ma per provare un'esperienza completa nel campo fotografico. Questo motivo probabilmente è impagabile.

Con queste premesse oggi mi sono messo a farmi 2 calcoli per capire a conti fatti quanto possa spendere in tutto il processo globale dallo scatto al negativo. I ragionamenti che stò per fare solo validi solo nel mio specifico caso, perchè i conti che faccio solo relativi al mio utilizzo di questa singola esperienza.

Ho fatto il calcolo del costo per stampa per la mia prima sessione inserendo solamente i prezzi dei consumabili che ho utilizzo (principalmente sviluppo, sviluppo carta, arresto fissaggio, carta da stampa). Ingranditore, luce rossa, tank, cilindri, termometro, imbibente (che considero infinito)... sono soldi spesi una tantum che uno dovrebbe ammortizzare col tempo.

-Rullino delta ilford 400 36 pose 3,8€
-Sviluppo pellicola id11(contando di usarlo in 2 mesi per 4 pellicole, purtroppo nn scatto molto) 1,18€
-Sviluppo carta (usando 150ml di PQ UNIVERSAL) 1,37€
-Arresto (90ml tra pellicola e carta di FOMACITRO) 0,56€
-Fissaggio (210ml tra pellicola e carta di RAPID FIXER 500) 2,37€
-Carta (ho usato 27 fogli 13x18 FORTESPEED RC FPSP) 4,86€
-Ammortamento spese di spedizione dei prodotti acquistati 1,75€

Siccome il materiale utilizzato in questa mia sessione è pari a circa un quarto a quello del mio ordine su fotomatica ho aggiunto nell'ultima voce un quarto di 7 euro di ss.

Totale 15,89€. Delle 27 stampe ne ho tenute buone 20. Per cui 15,89/20=0,79€ a stampa.

Ovviamente se si vuole raffrontare con le stampe ottenute in un laboratorio fotografico a questi calcoli bisogna sottrarre il costo del rullino. Quello che nn pensavo è che il secondo costo, dopo la carta, è il fissaggio (ma ho preso il rapid fixer, che tra l'altro mi avete sconsigliato).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh è una buona media...voglio dire...sara' che sono molto esigente ma prima di fare una stampa buona come piace a me, spreco molta carta.
Prima faccio i provini scalari, poi una prima stampa di prova poi la sviluppo e fisso e poi la riguardo dopo qualche minuto per vedere l'effetto che fa.
A quel punto machero, brucio, correggo e correggo altri errori.
Come cavolo si fa ad usare 27 fogli è a tenere 20 stampe?
Beato te.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso darti i miei costi.
10 rullo fp4+ 30€ -> 3€
id11 1+1 8 rulli/litro 1l = 4€-> 0,5€
Stop -> trascurabile
Fix -> tra stampe e sviluppo ne uso poco, meno di una busta di indurente kodak e un flacone di rapid fix per carta all'anno. Facendo circa 25-30 rulli di bn all'anno direi 0,4€ a rullo, stampre comprese.
Dektol & multigrade developer-> meno di un flacone (10l) e una busta (16l) all'anno..
Hypo clearing o simili -> 0,1€ a rullo.
Di un rullo stampo dalle 3 alle 10 foto, in media potrei dire 6 18x24, 0,7€ a foglio circa 4€ a rullo.

Quindi all'anno spendo circa 8€ * 25 rulli: 200€... la soddisfazione non ha prezzo.
Comunque è meno di quanto spendo sia in ottiche e che per stampe colore.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
night
utente

Iscritto: 28 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
Beh è una buona media...voglio dire...sara' che sono molto esigente ma prima di fare una stampa buona come piace a me, spreco molta carta.
Prima faccio i provini scalari, poi una prima stampa di prova poi la sviluppo e fisso e poi la riguardo dopo qualche minuto per vedere l'effetto che fa.
A quel punto machero, brucio, correggo e correggo altri errori.
Come cavolo si fa ad usare 27 fogli è a tenere 20 stampe?
Beato te.

Sì sì, immagino che tu sia molto esigente, ma io da principiante (ho fatto due sessioni di stampa finora) tendo a voler sviluppare una copia di tutte le foto più belle del rullino senza star lì ad ottenere il massimo da ognuna. Una volta trovato il metodo giusto e compensativo nn ho scartato più nemmeno una copia.

pdp ha scritto:

Quindi all'anno spendo circa 8€ * 25 rulli: 200€... la soddisfazione non ha prezzo.
Comunque è meno di quanto spendo sia in ottiche e che per stampe colore.

Ciao

Mi pare davvero ben ottimizzato.

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per trattare le pellicole sono abbastanza moderato ma.... con la stampa sono una rovina!!!

Carte di tutti i tipi sempre disponibili, rivelatori almeno 2 per sessione.
Parto con i provini a scalare, stampo una copia correttamente esposta da cui trarre suggerimenti; il giorno dopo incomincia la via crucis di: tono caldo/freddo/neutro, grado carta, rivelatore appropriato, mascherature/bruciature

Certo che per le stampe in serie basta una botta d'esposimetro e via, tutte uguali. Con l'andar del tempo però si diventa sempre più difficili, ci si spreme per tirar fuori ciò che si era pensato in ripresa, si cerca di migliorarlo valutando i risultati che man mano escono.
Guardando le stampe dopo anni mi capita di riprendere in mano lo stesso negativo per interpretarlo in modo diverso.

Valutando tutto questo cosa costa una delle mie stampe?
Boh... Boh?
ma cosa importa, io non lo faccio per spendere meno che in laboratorio, io lo faccio per il mio benessere (leggi: cultura, gioco, divertimento, passione)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voi stampate ogni volta la foto intera?
Io non faccio quasi mai provini interi della stampa, ma solo strisce di uno due centimetri di larghezza.

Poi faccio la stampa di prova (10x15 o 13x18) sulla quale decido le eventuali (rare) mascherature e il viraggio.
Non sono un fenomeno in stampa, e quindi molte cose non le colgo, ho ancora tanto da imparare.
Però è difficile che faccia più di due, tre o quattro foto buone per rullo, quindi 3-10 stampe per rullo. Alla fine non spedo molto, e avendo un lavoro stabile (sono studente) devo controllare bene i miei costi.
Uso quasi solo due carte e due rilevatori per la carta.
Sto iniziando ad apprezzare le FB.
Ultimamente sto torando ad apprezzare il bn, che purtroppo avevo confinato per due anni solo ai ritratti.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
deborah.d
non più registrato

Iscritto: 02 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Nov, 2006 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io solitamente faccio delle strisce per valutare i tempi e le varie zone. In fotografie particolarmente ostiche ho usato però tutto il foglio. Ho fatto più prove e dietro alla stampa mi sono scritta i tempi, lo sviluppo, il filtro etc...
Io sono alle prime armi in CO, riesco a stampare poco rispetto a ciò che vorrei ma sin dall'inizio ho scelto di avere poche stampe ma abbastanza buone. Più interessanti, a mio avviso, di cento stampe fatte male.
Al primo tentativo non sono mai riuscita ad ottenere la fotografia come la desideravo. Dunque carta ne ho buttata via non poca in proporzione alle stampe finali tenute.
Ma alla fine non sono grandi costi. Se pensate a quanto spende un fotoamatore medio per attrezzature notevoli che spesso lascia nella polvere...

Buona stampa, divertiti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: