photo4u.it

consiglio su nikon d80

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
revitorgan
nuovo utente

Iscritto: 07 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Nov, 2006 9:49 am    Oggetto: consiglio su nikon d80 Rispondi con citazione

Innanzitutto ringranzio in anticipo chi mi potra’ rispondere…ho bisogno di un aiutino e consiglio

Dal 1990 ho una NIKON 601AF analogica che uso (ahime’) esclusivamente in automatico con un obiettivo 28-105 (comperato 3 anni fa in quanto trovavo molto scomodo avere 2 obiettivi, il 28 mm fuoco fisso e il 35-70 mm). In piu’ ho un 70-210 mm della Sigma che uso poco….

Domanda….per un discorso economico (io faccio soprattutto reportage dei miei viaggi e spendo una vera cifrona per lo sviluppo 15x21 in un laboratorio professionale es. quest’anno tra foto e album ho speso circa 600 euro) pensavo di passare ad una reflex digitale e sto valutando l’acquisto della NIKON D80 con il 18-135, e cosi’ non mi stamperei piu’ le mie foto dei miei viaggi in quando sarebbero molte di piu’ di quelle che faccio adesso (dove ho rarissimi scarti) e me le terrei sul pc…

Questa scelta e’ un po’ difficile dopo anni della mia reflex primo perche’ cambia il mio modo di catalogare i miei scatti, secondo perche’ non vorrei smenarci in qualita’…

Qualcuno puo’ darmi dei suggerimenti e pareri???

Grazie per il prezioso aiuto.
Laura

p.s. Vorrei anche sapere che tipo di programma devo avere per poter poi fare le varie correzioni (colore, ritocco ecc ecc) e per poter creare delle belle presentazioni con didascalie e musica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nakata
utente

Iscritto: 30 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Nov, 2006 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in pratica ti sei risposto da sola,
la D80 è un'ottima scelta per l'uso che vuoi tu,
gli obiettivi che possiedi, se recenti sono validi anche sulla dgt, anzi,in alcuni casi, migliori di quelli nuovi,
unico neo, è che la focale aumenta per il fattore
di moltiplicazione dovuto alle dimensioni del sensore..

La perdita di qualità è relativa,
dipende da molti fattori, ma se usata bene,
la dgt è in grado di competere con la pellicola,
ha dei limiti e conoscerli ti aiuterà a sfruttarla al massimo....
Se hai la possibilità porta sempre con te la 601 con un'obiettivo montato, la pellicola ha una resa tonale migliore e sopporta meglio i forti contrasti di luce....
La dgt qualche volta fatica a ridare i colori di un bel tramonto o di un primo piano in controluce(no flash) e allora devi lavorare in postscatto per ridare
tono alle image...

I program che posso consigliarti sono:

Nikon capture per una veloce e precisa correzione
dei parametri raw senza perdita di qualità,
Photoshop per andare oltre....

Ma ricorda che per fare una bella foto
si impiega da qualche secondo a qualche minuto,
rimediare ad una foto errata si va da qualche minuto a qualche ora......

ciao ciao

nakata555.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: