photo4u.it

Sessione notturna a 140-400L 5.6 senza cavalletto: magico IS
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:02 am    Oggetto: Sessione notturna a 140-400L 5.6 senza cavalletto: magico IS Rispondi con citazione

Visto che come ho mostrato nell'altro topic che riuscivo a scattare tranquillamente di notte senza cavalletto o monopiede, a 800 ISO con il 70-200 2.8 L IS, ho voluto provare la configurazione con il duplicatore Canon 2x L II.

Premesse:
Per ottenere le stesse possibilità di utilizzo, ho dovuto recuperare i 2 stop persi per l'F5.6 portando gli ISO a 3200.
Poi la duplicazione di focale implica un raddoppiamento dei tempi per il mosso, quindi l'ulteriore stop perso l'ho recuperato portando la compensazione dell'esposizione a -1.

Ecco i risultati:

Che utente è questo fotografo, la sera di Ognissanti a Torino in Piazza Castello?

400mm 1/16s 5.6 3200ISO 70-200 2.8L IS + Canon 2x II

300mm 1/50 5.6 3200ISO 70-200 2.8L IS + Canon 2x II

400mm 1/100 5.6 3200ISO 70-200 2.8L IS + Canon 2x II

Visto che uno ha uno zoom 140-400, si scatta anche all'altra estremità:

160mm 1/16 5.6 3200ISO 70-200 2.8L IS + Canon 2x II

Insomma lo stabilizzatore versione professionale su apertura 2.8 permette di avere una lente alla James Bond... Si scatta anche a 400 handheld... Se poi il 2.8 è il 70-200L, certo portabile e non gigantesco come i supertele...
Evidentemente sempre senza flash.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a 400 mm mi sembra molto morbido. Alle altre focali è accettabile. E' un esperimento che avevo fatto anche io ma francamente la vedo piu come una soluzione di emergenza. Con il 1.4X è invece molto utilizzabile.

Lo stabilizzatore funziona, ma questo si sapeva.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ziopino93 ha scritto:
a 400 mm mi sembra molto morbido. Alle altre focali è accettabile. E' un esperimento che avevo fatto anche io ma francamente la vedo piu come una soluzione di emergenza. Con il 1.4X è invece molto utilizzabile.

Lo stabilizzatore funziona, ma questo si sapeva.

Sì, certo, in questo caso di notte l'1.4x è più adatto... Però è anche evro che perdi i 400.
A 400 di notte siamo al limite, proprio anche come tempi di scatto...
Di giorno se usato ad aperture maggiori come numero di 5.6 lo trovo buono, a 5.6 più che accettabile, di notte impossibile andare oltre 5.6.

groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...e vai con un altro 3d col botto Very Happy

scusami l'off topic.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ci metti un aggiuntivo ottico grandangolare davanti (tipo quelli delle compatte) che lo fa diventare 28-70 abbiamo risolto tutti i problemi con una sola lente! LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
Se ci metti un aggiuntivo ottico grandangolare davanti (tipo quelli delle compatte) che lo fa diventare 28-70 abbiamo risolto tutti i problemi con una sola lente! LOL

sei da denuncia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mo mi bannano! Very Happy Mi nascondo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No Letturo, hai ragione, ma deve essere compatibile con stabilizzatore e Autofocus come il duplicatore. Solo per questo non si può fare

Pallonaro Pallonaro Pallonaro Pallonaro

xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' questa è l'immagine coi filtri antirumore di DPP applicati.

Cioè, 100 ISO SmileSmileSmileSmileSmileSmile

Letturo, se vuoi ti passo la pistola, questo mondo tecnologico è troppo disonorevole per te

Angelo

groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

passane una anche a me Very Happy

adesso mi autocensuro e non posto più, giuro!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucioMarx ha scritto:
passane una anche a me Very Happy

adesso mi autocensuro e non posto più, giuro!

ciao

Ti passo la stessa. Chi inizia prima ?? Ops

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Nov, 2006 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo, groucio... ho fondato un club anti stabilizzatore nella sezione off-topic
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=132567
iscrivetevi anche voi spiegando perchè odiate gli stabilizzatori!

ovviamente è una cosa umoristica, eh, xrr... vorrei avere il corpo, stabilizzato, altro che!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 3:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Letturo, se vuoi ti passo la pistola, questo mondo tecnologico è troppo disonorevole per te

Sinceramente non mi sembra proprio felicissima come battuta, comunque... Boh?

In realtà sai cos'è? Che il fatto di esser nato e cresciuto in mezzo a macchine fotografiche e alla tecnologia nelle sue forme più varie (*) mi ha regalato una certa consapevolezza su queste cose... C'è un effetto collaterale 'antipatico': man mano perdi il gusto un po' infantile di 'stupirti' per le cose nuove. Però come detto ci guadagni in consapevolezza... non commetterai mai l'errore di crederei che la tecnologia sia la panacea di tutti i 'mali'! (in questo caso l'assenza di luce Smile ). E non ti capiterà di metterti a 'venerare' cose che in realtà sono solo efficaci strumenti di lavoro. Con questo non voglio criticare il tuo atteggiamento nei confronti di questa lente... solo che io ne ho uno abbastanza diverso. Proviamo a rispettarli vicendevolmente...

Valuto le cose in basa all'utilità che io posso trarne. Certamente trovo interessante immaginare per chi possa essere stata pensata una certa cosa, a chi può essere utile... a chi si può vendere. In che modo una certa cosa si può 'riciclare'... Cose che in effetti si richiedono ad un'ingegnere [che culo...! Smile ] Ma non potrei/vorrei mai tentare di rendere più labile il limite che c'è tra un 70-200/2.8IS con una lente da ritratto. E' anche una questione di onestà intellettuale! Smile

Comunque... ormai mi rendo conto abbastanza bene di cosa può essermi utile, in situazioni come quelle da te proposte non me ne farei quasi nulla di una lente così lunga! Vorrei invece un 35mm come 'normale', potrei accettare un 50mm per questioni di economia o arrivare ad un 85mm per i ritratti. Ma tutto il resto non mi attira.

L'unica cosa 'tecnologica' che troverei realmente utile in quei casi sarebbe un'aggiunta all'insostituibile luminosità di una focale fissa. Ossia un sensore stabilizzato. Che aggiunge possibilità d'uso ad una lente già adatta allo scopo, 'regalando' un paio di stop di stabilizzazione utili quando si ha a che fare con soggetti statici. In tutti gli altri casi non si perde comunque nulla... e invece utilizzando uno zoom f/2.8 anziché un fisso f/1.4 (o simili) si perderebbe eccome!

Inoltre, a mio modo di vedere, in situazioni interessanti dal punto di vista fotografico solo le focali corte possono regalare all'osservatore la sensazione di coinvolgimento... di "esser lì". Si potrebbe parlare all'infinito di questa cosa... in altre sedi ovviamente.

Come già detto non-ricordo-dove, a fare una bella pubblicità al 70-200/2.8IS ci ha già pensato Gino Quattrocchi ('foto della settimana' giorni fa). Per convincere quante più persone possibili dell'utilità di una lente del genere forse era meglio mettere un link alla sua foto: si sa che il 'cliente' dev'essere attirato da una cosa seducente...

A me piace l'idea di fotografare di notte. Ma come ti ho già detto, in un sistema 'ideale' per questo scopo non anteporrei nulla ad una lente luminosa... semmai aggiungerei qualcosa, sotto forma di sensore stabilizzato. Anche perché una lente luminosa è essenziale per far lavorare al meglio l'AF...

E se dal sistema ideale passo a pensare alla situazione ideale, la vedo popolata da persone. Un sacco di persone... tutte diverse e ugualmente interessanti. E le persone di norma non stanno ferme ad aspettare che il sensore o la pellicola abbiano il tempo di impressionarsi... Hanno altro da fare, altre cose a cui pensare... Wink

E se uno è interessato a catturare un riflesso di quest'attività deve adoperarsi per essere quanto più possibile veloce! Per me è 'noctilux' la parola magica in questi casi, non 'image stabilizer'. Non me ne frega niente di stabilizzare l'immagine se non posso stabilizzare le persone! Very Happy Capisci cosa intendo?

(*) in casa mia c'è sempre stato un elaboratore elettronico da quando ho imparato a parlare (correva l'anno 1981...) e non ho smesso di utilizzarli, studio ing. informatica, non mi sono perso una vers. di PS dalla 2.5 in poi... non sono poi così allergico alla tecnologia né mi dispiace la convergenza tra questa e la fotografia! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
xrr
non più registrato

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ISO 1.638.400

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=125542

Vedendo il topic di AleZan (che dà bellissimi contributi al forum, come l'altro topic sul manuale Canon), e considerando i 5 stop che si guadagnano con le tecniche mostrate in questo topic, e i 5 che si possono guadagnare con quelle da lui mostrate, si ha questa enorme sensibilità equivalente, ma reale e fruibile dalle nostre macchine. 10 stop in più Argh! Argh!

Ultima modifica effettuata da xrr il Dom 05 Nov, 2006 12:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
letturo, groucio... ho fondato un club anti stabilizzatore nella sezione off-topic
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=132567
iscrivetevi anche voi spiegando perchè odiate gli stabilizzatori!
ovviamente è una cosa umoristica, eh, xrr... vorrei avere il corpo, stabilizzato, altro che!

Io non odio lo stabilizzatore, anzi, uso con grande piacere il 70-200is
di un amico ed ho appena ordinato il 70-300is.

Tra gli zoom canon che ho provato, il 70-200 f/2.8 is, PER ME è il migliore
di tutti sopratutto per la resa dei colori ed il contrasto.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ziopino93
utente attivo

Iscritto: 08 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io lo uso con grandissimo piacere Smile e lo trovo ottimo.

Pero' da qui ad utilizzarlo per ogni cosa.... ritratti, supertele con il 2X ecc ecc... ce ne passa.

Pensa che (ERESIA !!!! Smile ) a volte (spesso) gli preferisco il fratellino f4.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

groucio: manco io, anzi... però era divertente come idea Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
groucho
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
groucio: manco io, anzi... però era divertente come idea Wink

su questo non c'è dubbio. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
ISO 1.638.400

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=125542

Vedendo il topic di AleZan (...), e considerando i 5 topic che si guadagnano con le tecniche mostrate in questo topic

Tecniche? Ma quali tecniche? Qui si tratta solo di usare uno stabilizzatore! Very Happy

E poi se parli di 5 stop esageri veramente... se a 200mm sai produrre uno scatto nitido a 1/6 di secondo non è che hai guadagnato 5 stop... evidentemente anche a mano libera avresti saputo scattare a 1/100s se non qualcosa meno... Non è un dogma che a 200mm si sappia scattare solo a 1/200s. E' una cosa molto soggettiva tra l'altro...

A me pare che qui si stia facendo disinformazione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 05 Nov, 2006 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

A me pare che qui si stia facendo disinformazione....

disinformazione e sopratutto mitizzazione.... sembra quasi che senza IS non si possano più fare foto e che farle di notte con la luce di un lumino a mano libera sia una necessità irrinunciabile!!! (a sto punto seguendo questo "dogma" io che ho speso 300 e passa euro per un cavalletto con relativa testa sono un cretino... Very Happy Very Happy Very Happy )

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: