photo4u.it

Fuji 2800Z 02
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Macro & Close Up
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 6:48 pm    Oggetto: Fuji 2800Z 02 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
pigi47
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Salvatore Altobelli
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pigi47 ha scritto:
Surprised Mah

quoto queste due emoticon di perplessità.. Surprised Mah

e poi mi chiedo..

salv.aalt ha scritto:
a me piace...

perchè?

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
arsasylum
utente attivo

Iscritto: 24 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trovo il titolo stimolante!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Salvatore Altobelli
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bark ha scritto:
pigi47 ha scritto:
Surprised Mah

quoto queste due emoticon di perplessità.. Surprised Mah

e poi mi chiedo..

salv.aalt ha scritto:
a me piace...

perchè?

Ciao,
Bark

vedi, l'ho guardata e riguardata e cercavo anch'io di capire cosa mi tenesse incollato al monitor per vedere questo scatto...Stavo per quotare anch'io la faccina perplessa ma poi mi son detto: ci deve essere per forza un motivo per cui questa foto debba piacermi? Mi son risposto: sì, il motivo c'è...ma non l'ho ancora capito! Mandrillo Mandrillo Mandrillo
E' solo una questione di sensazione...come si dice: mi piace a pelle Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Filini
nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma io non ci trovo niente. Nel senso, il soggetto non è niente di che l'ambientazione nemmeno, l'inquadratura banale, la luce scadente. Forse sono un po' troppo critico ma spesso su questo forum vengono postate troppe foto "mediocri", o che comunque non attirano l'attenzione. Voglio dire, io non mi appenderei mai questa foto in casa, e non sprecherei neanche inchiostro stampante per farne un 10x15 da tenere in un cassetto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filini ha scritto:
Scusate, ma io non ci trovo niente. Nel senso, il soggetto non è niente di che l'ambientazione nemmeno, l'inquadratura banale, la luce scadente. Forse sono un po' troppo critico ma spesso su questo forum vengono postate troppe foto "mediocri", o che comunque non attirano l'attenzione. Voglio dire, io non mi appenderei mai questa foto in casa, e non sprecherei neanche inchiostro stampante per farne un 10x15 da tenere in un cassetto!

Hai perfettamente interpretato il mio pensiero.. ogni tanto mi chiedo cosa possa portare una persona a scattare e poi postare una foto così..
il problema grosso è che su questo forum ce n'è fin troppe di foto di questo calibro.. e soprattutto ci sono fin troppi commenti positivi, quando invece le foto adrebbero cestinate..

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alechino
bannato

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filini ha scritto:

quoto, ma lo spirito di questi commenti mi sembra più ispirato dalla amichevole partecipazione e dalla "solidarietà" tra compagni di corso che da una vera ricerca rigorosa artistica o tecnica : forse non è questa la sede per cercare qualcosa in più di quello che può offrire una spensierata palestra riservata a Chi prima di tutto voglia irrobustire la propria tecnica fotografica ...

Ciao Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
dabliu
utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto sembra banale, ma l'idea di fotografare la propria macchina fotografica che di solito scatta le foto da mettere su sto forum a chi gli è mai venuta in mente?
bravo exelion hai messo una foto "banale" come dicono alcuni, ma alla fine hai ottenuto un successone Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

per chi dice che in questo forum ci sono spesso foto banali rispondo che ci sono anche troppi fotografi professionisti che se la tirano... Si si
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Ott, 2006 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dabliu ha scritto:
la foto sembra banale, ma l'idea di fotografare la propria macchina fotografica che di solito scatta le foto da mettere su sto forum a chi gli è mai venuta in mente?
bravo exelion hai messo una foto "banale" come dicono alcuni, ma alla fine hai ottenuto un successone Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!

per chi dice che in questo forum ci sono spesso foto banali rispondo che ci sono anche troppi fotografi professionisti che se la tirano... Si si

Scusa ma c'è modo e modo di fotografare la propria macchina fotografica.. non cerchiamo i messaggi dove non ci sono.. questa è inequivocabilmente una foto brutta.. non comunica, come realizzazione tecnica è scadente.. cosa c'è di salvabile? non prendiamoci in giro.. non è questione di essere professionisti e di tirarsela.. non conta nulla quello se non si sà fotografare!
io continuo a chiedermi cosa può spingere a sottoporre a critica una simile fotografia!! Ma un minimo di buon gusto? Le immagini che la pubblicità ci passa ogni giorno (le pubblicità ben fatte mi raccomando) le guardate mai? faccio l'esempio della pubblicità perchè è cultura dell'immagine che ci viene somministrata tutti i giorni senza che ce ne accorgiamo.. e spesso è cultura dell'immagine di alto livello..
non dico di andare a sfogliare tutti i libri di fotografia di questo mondo, ma solo di cercare di metterci qualcosa nelle foto, che non è solo il messaggio e non è solo la tecnica..
Poi impariamo ad usare quel benedetto cestino e buttare le foto peggiori, impariamo a non scattare le foto quando non siamo convinti.. Trattieniti ..mannaggia al digitale e alle foto scattate a caso..

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filini
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 1:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ribadisco il concetto che su questo sito ci sono troppo spesso fotografie di scarso livello sottoposte a commento. L'idea di fotografare la propria macchina fotografica può anche essere geniale, ma vista la banalità del soggetto a mio modesto avviso l'immagine dovrebbe avere quella genialità che ti fa apprezzare anche uno scatto apparentemente banale, tutto qui. A me piace vedere belle fotografie, come penso alla maggior parte dei fotografi, meglio poche, pochissime ma affascinanti che ti tengono minuti a guardare attonito il monitor. Di brutte foto ne ho già svariate centinaia scattate da me personalmente.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filini
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"lo spirito di questi commenti mi sembra più ispirato dalla amichevole partecipazione e dalla "solidarietà" tra compagni di corso che da una vera ricerca rigorosa artistica o tecnica". Cito e quoto in pieno questa affermazione di "alechino", penso sarebbe migliore per tutti "alzare" il livello generale, compresi i commenti un po' troppo "solidali". Voglio dire siamo più critici, se una mia foto fa schifo ditemi fa schifo, te la appendi anche in camera percaso? Io voglio imparare non rimanere mediocre! Senza offesa per nessuno. [/quote]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Salvatore Altobelli
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, vorrei ricordarvi che questo non è esclusiavamente un sito per fotografi professionisti, ma per tutti coloro che hanno la possibilità di postare foto...E' chiaro dunque che a tutti è permesso di scegliere cosa mostrare agli altri, nella speranza che qualcuno (magari più bravo ed esperto) gliela commenti in maniera costruttiva in maniera da dare la possibilità al fotoamatore ed al principiante di un miglioramento e di una crescita. Gli insulti ed i commenti distruttivi non certo aiutano a questo scopo, tutt'altro deprimono e soprattutto demotivano...Capisco che i fotografi professionisti che postano le loro meravigliose opere si sentano offesi dal fatto che questo sito sia deturpato da immagini non certo all'altezza di cotanti capolavori, ma tanto vale allora confrontarsi solo con chi è più bravo e brillante(ma forse soltanto più esperto). Noi principianti siamo qui esclusivamente per imparare e non postiamo le nostre "scifezze" per farci dire:<bravo, ma lo sai che sei straordinario?>...Noi lo facciamo per metterci in discussione, per imparare e per crescere. Magari, grazie al commento di qualche professionista meno schizzinoso qualche progresso lo porteremo a casa e qualche foto meno indecente ci capiterà pure di postarla nel forum... Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

Iscritto: 29 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be, se questo e' un forum solo per professionisti, allora basta solo dirlo.
Credo che tanta gente, come me, sia qua per imparare e magari si aspetta dalla gente piu' esperta consigli per imparare, poi magari c'e' chi posta di tutto e chi cerca di postare le foto che crede siano venute bene.
Comunque credo che nessuno nasce maestro e che tutti, all' inizio, abbiano fatto foto da paura, magari a quel tempo non c'era il forum per postarle e vi siete salvati Mandrillo

Comunque, se il tutto sta diventando un problema, l' admin, puo' sempre aprire una sezione per i principainti, dove postare le foto. Come idea non e' male no ? sempre che pero' a quel punto, non veniamo ignorati dai piu' esperti, altrimenti resteremo sempre con i nostri difetti Mah

kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Bark
Hai perfettamente interpretato il mio pensiero.. ogni tanto mi chiedo cosa possa portare una persona a scattare e poi postare una foto così..
il problema grosso è che su questo forum ce n'è fin troppe di foto di questo calibro.. e soprattutto ci sono fin troppi commenti positivi, quando invece le foto adrebbero cestinate..

Ciao,
Bark[/quote]

lasciami capire : tu sei nato con la macchina fotografica in mano, o come tutti i comuni mortali, che sono qua, a tuo tempo hai stressato qualcuno con le tue foto, che, come le nostre, da buoni principianti, saranno state da paura ?

Salvatore Altobelli
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kamar ha scritto:
Be, se questo e' un forum solo per professionisti, allora basta solo dirlo.
Credo che tanta gente, come me, sia qua per imparare e magari si aspetta dalla gente piu' esperta consigli per imparare, poi magari c'e' chi posta di tutto e chi cerca di postare le foto che crede siano venute bene.
Comunque credo che nessuno nasce maestro e che tutti, all' inizio, abbiano fatto foto da paura, magari a quel tempo non c'era il forum per postarle e vi siete salvati Mandrillo

Comunque, se il tutto sta diventando un problema, l' admin, puo' sempre aprire una sezione per i principainti, dove postare le foto. Come idea non e' male no ? sempre che pero' a quel punto, non veniamo ignorati dai piu' esperti, altrimenti resteremo sempre con i nostri difetti Mah

giusto!

Vai a fine pagina
kamar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filini ha scritto:

Ma guarda, credo che noi principianti, come credo che tutti voi avrete fatto, scattiamo foto su foto e siamo pure coscienti a non appenderle in casa, perche' arriviamo a capire che non sono foto valide, ma comunque ci servono quegli scatti per capire dove stiamo sbagliando, per avere consigli da chi ha un certo livello di esperienza e migliorare le nostre capacita'.
Non e' che postando foto curiose vogliamo sembrare ganzi e bravi : chiediamo solo consigli.
beh, se molti di voi, non ce li vogliono dare, basta dirlo.

Bark
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kamar ha scritto:
[quote="Bark

Ciao,
Bark

lasciami capire : tu sei nato con la macchina fotografica in mano, o come tutti i comuni mortali, che sono qua, a tuo tempo hai stressato qualcuno con le tue foto, che, come le nostre, da buoni principianti, saranno state da paura ?[/quote]

Il discorso esula ora dalla critica alla fotografia in oggetto, ma credo valga la pena farlo, dopotutto siamo qui per scambiarci opinioni quindi prendiamo spunto da questa foto per fare alcune considerazioni di carattere generale..

Io non sono nato con la macchina fotografica in mano, la prima volta che ho fotografato con "coscienza" è stato a fine 2003, con una reflex a pellicola.. ho fatto il salto al digitale poco più di un anno fà.. quindi in totale sono 3 anni che fotografo, 3 anni nei quali ho imaprato a fare selezione dei miei lavori, decine di rullini di "prove", centinaio di Mb di foto che nessuno mai vedrà perchè per me sono state cestinate!
Ho sbagliato tanto pure io all'inizio, ma sono molto autocritico, quindi prima di sottoporre a critica una foto mi assicuro che per me quella foto sia perfetta. In questo modo le critiche e i consigli che mi verranno dati saranno nuovi spunti dai quali partire per migliorarmi.
Non serve molto essere autocritici.. basta lasciare da parte le foto un paio di giorni e poi guardarle, facendo finta di non essere stati noi a scattarle.. quali sono le cose che non vanno? perchè la foto non mi comunica più quel che mi comunicava due giorni fà? forse perchè ero inebriato dalle sensazioni del momento o perchè ero felice per la nuova macchina appena comprata? Ci sono caduto anche io in situazioni simili.. molto spesso una foto ci piace perchè la ricolleghiamo a determinate situazioni piacevoli, che però sono solo NOSTRE, e non traspaiono dalla foto.. ecco allora che arrivano le cosiddette "foto ricordo" che ci emozionano ma non sanno emozionare gli altri.. nel caso di alcuni generi di fotografia non è detto che ci siano in gioco emozioni, ma intervengono altre cose, tra cui il non trascurabile godimento nel guardare una foto ben fatta e basta.

Bisognerebbe imparare a guardare e leggere le immagini dei fotografi migliori, e non parlo della gente che c'è sul forum, ma dei grandi fotografi del passato e del presente.. perchè Irving Penn ha fatto di un paio di blocchi di verdure congelate un'opera d'arte?? http://fototapeta.art.pl/IMG/mpp/Irving_Penn_10.jpg
Perchè Ansel Adams fotografando sempre le solite tre montagne è salito nell'Olimpo della fotografia? (lasciando perdere i suoi studi di "chimica" e valutando solo le fotografie)
in alcuni casi può anche servire l'emulazione di un certo stile/fotografo, dopotutto anche copiando si impara..

Poi cerchiamo di capire che FOTOGRAFIA significa disegnare con la luce.. perchè la LUCE la trascuriamo sempre quando in realtà è l'unica cosa che vediamo?

Ci sarebbero mille cose su cui meditare in merito a questo discorso.. quello che sostengo sempre io è che bisogna sapersi guardare attorno prima di tutto.. poi le fotografia buona viene da sè!
Purtroppo ci si rende conto che non ci sono colpe del singolo individuo, poichè la bassa qualità delle foto di questo forum è imputabile alla scarsissima cultura dell'immagine che c'è nel nostro Paese.. stà a noi farci qualcosa..

Non è un forum per soli professionisti, anzi tutt'altro.. oramai la qualità media è talmente bassa che credo i professionisti si stiano stufando.. il forum è pieno di foto INUTILI, ma non solo perchè sono sbagliate, ma perchè sono evidentemente cestinabili, non è possibile che una persona non si renda conto che la sua foto non è valutabile! Se una foto è mossa, è mossa e punto.. non la metto sul forum perchè sò che la sua destinazione migliore è il cestino.. se sbaglio l'esposizione e me ne rendo conto perchè è tutto nero o bianco non la posto.. la butto! Se non ci metto cura nelle foto, togliendo da dietro gli elementi di disturbo o appoggiando il mio soggetto in modo che dietro non si vedano spigoli, tende e roba varia.. e poi una volta fatta la foto non mi rendo conto che la foto non ha senso e la posto sul foum, allora di strada ne ho da fare ancora molta.. forse mi manca qualcosa.. forse non ho capito cos'è che rende un foto una buona foto! Allora magari è il caso di informarsi.. e il forum non è l'unico luogo di informazione, anzi.. è l'ultimo secondo me.. l'ultimo "filtro" alla nostra selezione di scatti.. il primo filtro dobbiamo essere noi, con coscienza di quel che si stà facendo..

Mi domando perchè ci si avventura nella fotografia macro o nella fotografia di still life (faccio questi due esempi perchè mi paiono più in tema) se non ci si è prima informati di come si fà?!
Perchè non ci si prende la briga di imparare quelle due cose di tecnica (si, sono proprio due.. in un pomeriggio la tecnica della fotografia la si impara abbondantemente), e si cerca di capire che ci sono delle "regole" di composizione? E non mi si venga a dire che non è necessario seguire le regole.. non è necessario se le regole le si conosce! Dopotutto meglio le si conosce, meglio si riesce ad aggirarle!

Io professionista non lo sono (anche se mi piacerebbe), quando scrivo sul forum scrivo da amatore come tutti voi.. consigli ne dò spesso e quando posso aiuto.. in questo caso il miglior aiuto mi sembra quello di dire:" guarda la tua foto, rifletti e cerca di capire perchè non è buona!".. ti servirà molto di più questo, piuttosto che io ti dica che lo sfondo è osceno e potevi evitare di tagliare la cinghia e che la luce non è buona..

Nessuna volontà di attacco nei confronti dell'autore da parte mia, spero prendiate quello che ho scritto come spunto per una riflessione e una discussione sana.. che magari porti a capire meglio perchè certe volte ci/mi escono certti commenti

Ciao,
Bark
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Thor82
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Nov, 2006 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dato l'argomento, penso che se una critica dev'essere fatta dev'essere separata dall'insieme di fotografie presenti sul forum: sono troppo diverse, di persone diverse e con motivazioni,errori,pregi,bellezze diverse e singolari.

Troppe cose differenti per fare un unico aspetto.

partiamo dall'inizio.

Questa foto: Perchè ha creato scompiglio?

Perchè secondo le "regole" tecniche è tutta sbagliata, è tagliata, la luce non valorizza il soggetto, lo sfondo nemmeno ,ancora meno il piano su cui è appoggiata.

Queste cose senza che nessuno le dica, non sono cosi' evidenti.

Ho pure io centinaia di foto che fanno schifo, ma prima che qualcuno mi spiegasse perchè facevano schifo, a me piacevano, ma una volta imparata (e sopratutto condivisa) l'idea che mi è stata insegnata, beh diventa una cosa quasi automatica.

Non confondiamo la incapacità di riconoscere una buona foto dalla capacità di riconoscere una BELLA foto.

Una foto può essere bella anche senza essere tecnicamente buona e ,naturalmente , può essere buona pur non essendo bella.

In questo caso particolare le pecche tecniche sono molteplici (e diciamoci la verità, è facile apprendere questo tipo di errori e correggerli ) e dal lato della bellezza non esprime nulla.

Si ,è una fuji 2800Z 02 ma per la stragrande maggioranza di noi non significa nulla.

---------------------------------------

La qualità delle foto del forum:

Come in tutti gli ambienti si varia dallo schifo piu assoluto alle meraviglie, direi che è semplicemente la norma in tutte le cose.

Qual'è quindi lo scopo del forum? riconoscere quelle belle e brutte? dare consigli? spiegare il perchè si scatta la propria foto? scambiarsi conoscenze?

A seconda di come uno interpreta la propria presenza e il proprio apporto può essere tutto ciò, pertanto magari il mio apporto è semplicemente dire "mi piace / non mi piace" quello di qualcun'altro è di dire "è storta , manca in questo quello quell'altro"

un'altra persona ancora può dire "non capisco perchè tutti mi dicono che sta foto è strana/bella/brutta... a me sembra normale/brutta/bella , mi aiutate a capire?"

L'approccio che ognuno di noi ha è unico e personale com'è giusto che sia, partecipando attivamente nel forum ,l'unica norma non scritta è che ci si presta a diverse interpretazioni di una stessa cosa, quindi volente o nolente i pareri di tutti contano allo stesso modo , per quanto un commento possa essere bello,brutto, spiegato bene ,male ,etc.

Personalmente non mi va di trattare questo secondo argomento nel thread di una foto, quindi qualora ci fosse una discussione nei forum parteciperò li dicendo la mia opinione, tuttavia è importante (e credo pertinente in questo caso) ricordare che QUALSIASI attività svolta nel forum è puramente personale, quindi non date per scontato che una foto che a voi pare orribile, paia orribile anche all'altra persona, ci son troppi fattori che possono condizionare i punti di vista e di giudizio.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Macro & Close Up Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: