photo4u.it

ri-ri-datemi il benvenuto.......
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 9:11 am    Oggetto: ri-ri-datemi il benvenuto....... Rispondi con citazione

ragazzi.... non ce l'ho fatta piu'......

venerdi' mi andro' a prendere la MIA d200!

la d80, che ho solo tolto dalla scatola ieri e provato sommariamente, mi piace a livello di file.... ma come corpo assolutamente no.....

quindi, essendo la d200, la macchina piu' bella ( esteticamente ) che ritengo ci sia oggi in commercio, ho deciso di prenderla!

ora, dovendo ricostituire un minimo corredo di ottiche, sono in meditazione su quali comperare.... ( i consigli di chiunque sono ben accetti , sappiate che la usero' principalmente per ritratto e sport ).

che dire quindi...... ridatemi il benvenuto..... Wink

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VINICIUS
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta un momento... Ma tu non avevi un corredo Canon? Ma che è successo?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il corredo canon c'e' ancora e resta al suo posto..... ma ho deciso di riprendere un paio di corpi nikon e alcune ottiche mirate per alcuni utilizzi....

qual'e' il problema? Wink

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VINICIUS
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
il corredo canon c'e' ancora e resta al suo posto..... ma ho deciso di riprendere un paio di corpi nikon e alcune ottiche mirate per alcuni utilizzi....

qual'e' il problema? Wink

ciao
joe
Nessuno, ma io mi arricchisco delle esperienze altrui, quindi cercavo di estorcerti il motivo per possedere un doppio corredo... Ritratto? 85 f1,4 afd; se ti sembra un lusso allora 85 1,8 afd. 50 f1,4 per figura intera. 180 f 2,8 afd in esterni.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

Spero che qualche mio scatto non abbia fatto danni... Smile

P.S. ti avevo promesso uno scatto della D200 con il 35 f2, eccolo:
http://www.emmeeffe.org/test/manuel_davide.jpg
la luce è pessima, lo so, ma è uno scatto fatto al volo e dovrebbe comunque mettere in evidenza la qualità sia della macchina che dell'ottica.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Nessuno, ma io mi arricchisco delle esperienze altrui, quindi cercavo di estorcerti il motivo per possedere un doppio corredo...

nulla.... anche se alcuni non lo pensano, sono molto affezionato a nikon.... e onestamente la d200, come macchina, mi piace veramente un sacco.

di certo non ricomprero' i supertele che uso in pista..... ma qualche lente da usare nei matrimoni, di certo si!

per l'85, so bene che e' molto valido.... ma in quella focale ho gia' l'1.2 canon.... sarei a posto....

pensavo di dotare la nikonina di qualche zoommetto..... tipo 28-70 e 80-200.......

oggi vedremo.....

Citazione:
Spero che qualche mio scatto non abbia fatto danni...

saro' schietto e sincero ( come lo sono sempre )..... i tuoi file mi hanno colpito.... spero di riuscire a replicare quel livello di qualita' ( a livello di hardware ), con soggetti leggermente diversi....

celio, a te non chiedo nemmeno che ottica mi consiglieresti..... so gia' che propendi per il 17-55..... ma se dovessi consigliarmi un fisso da montare tutti giorni da passeggio..... su quale lente andresti ? ( diciamo una lente che sostituisca il 35 su ff ).

per le lenti da " lavoro " sto macinando un po' di foto che avevo scattato a suo tempo con i vari 80-200,300,50,85,10.5,ecc.

sono un po' indeciso.... ma in poche ore devo decretare il tutto....

ciao
joe

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

celio, a te non chiedo nemmeno che ottica mi consiglieresti..... so gia' che propendi per il 17-55.....

Prima provalo a fondo: purtroppo conosco più di uno che si lamenta di quest'ottica. A giudicare dalla mia (e da quello che ti ho mostrato) direi inspiegabilmente, ma so bene che ogni esemplare di ottica fa storia a se

bdcpv ha scritto:

ma se dovessi consigliarmi un fisso da montare tutti giorni da passeggio..... su quale lente andresti ? ( diciamo una lente che sostituisca il 35 su ff ).

Dipende quale sono le tue esigenze: un fisso con le contropalle è il 35 f2, ma potrebbe non piacerti la resa, molto contrastata; il 24 f2.8 è altrettanto buono e meno duro del 35 f2, ma potrebbe non bastarti come focale: non l'ho mai provato ma mi dicono che il 28 f1.4 sia eccezionale. Se vuoi invece un'ottica dalla resa neutra, purtroppo le uniche che conosca (e che purtroppo una delle quali non ce l'ho.... ancora Smile ) sono il 17-35 f2.8 e il 28-70 f2.8, ma costano quello che costano.

bdcpv ha scritto:
per le lenti da " lavoro " sto macinando un po' di foto che avevo scattato a suo tempo con i vari 80-200,300,50,85,10.5,ecc.

sono un po' indeciso.... ma in poche ore devo decretare il tutto....

Se quelle ottiche ce l'hai ancora, non dovresti avere problemi sulle focali lunghe: sulle corte, oltre quelle indicate ci sarebbe il 12-24, ma se non hai esigenze così "larghe", ne puoi fare a meno. Se non hai più alcuna ottica, 17-35, 28-70 e 70/80-200 e sta a posto (anche con il conto corrente, direi che non ti si riprende più...)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Se quelle ottiche ce l'hai ancora, non dovresti avere problemi sulle focali lunghe

purtroppo non le ho piu'...... ma ti ripeto che sto " macinando "..... Mandrillo

il 35f2 me lo hanno consigliato in molti....il problema e' che e' un po' poco luminoso.... e lungo.....

pensavo ad un 24 o 28..... ma provero' certamente anche il 35!

sugli zoom, il 28-70 mi piace molto..... il 70/80-200 un po' meno.... tant'e' che sto pensando al 300f4.....

vedremo...

ciao
joe

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

Evita il 28 f2.8, a me non piace per niente. E se vai sull'usato, qualche vecchio modello ha uno schema ottico diverso, assai peggiore di quello già non eccelso attualmente in produzione.

nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto Joe, chi l'avrebbe mai detto.
VINICIUS
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
bdcpv ha scritto:

Evita il 28 f2.8, a me non piace per niente. E se vai sull'usato, qualche vecchio modello ha uno schema ottico diverso, assai peggiore di quello già non eccelso attualmente in produzione.
Io ho il 28 2,8 afd. Lo usavo con enorme soddisfazione con la pellicola... A dire il vero da quando ho il corpo digitale non l'ho provato nemmeno per curiosità... LOL
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Evita il 28 f2.8

in effetti pensavo all'1.4..... come detto mi servono lenti luminose....

Citazione:
benvenuto Joe, chi l'avrebbe mai detto

grazie....

forse gia' oggi pome vado a ritirare la bimba...... speriamo di avere il tempo!

ciao
joe

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VINICIUS ha scritto:

Io ho il 28 2,8 afd. Lo usavo con enorme soddisfazione con la pellicola... A dire il vero da quando ho il corpo digitale non l'ho provato nemmeno per curiosità... LOL

Non ho detto che non va bene, ho detto che non mi piace: il confronto col 24 f2.8 e 35 f2 mi fa preferire questi ultimi. Come nitidezza è ok, ma lo trovo piuttosto moscio come resa tonale.

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come consiglio ti potrei da il solito 17-35 2.8...che mi fa sbavare da anni ormai, il 28 1.4 che personalmente non ho mai neanche visto potrebbe essere una soluzione degna.Anch'io col 28 2.8 mi ci sono trovato malino tanto che ho venduto sia l'af che il modello ais, non li ho usati molto.
Concordo con celio circa la validità del 24 2.8 (che sto per comprare a breve) su pellicola è veramente ottimo e su digitale a quanto mi dicono tutti va molto bene.
Il 35 2.0 mi piace molto, ho però la versione mf che trovo ottima su pellicola.
Potresti provare anche l'arcaico 35-70 2.8 che costa poco e rende molto bene se decidi di abbinarlo al 17-35 2.8 fanno una bella coppia; come costruzione è antica , a pompa, af abbastanza rumoroso ma non lentissimo.
Se hai la possibilità economica o anche solo la possibilità di provarlo perché non pensi al 200vr 2.0 g... Sbav
Per il ritratto io prendeerei il classico 85 1,8 che rende benissimo onestamente non credo lo cambierei per l'1.4, ma solo per il 105 2.0 dc o il 135 sempre 2.0 dc.
Saluti e complimenti per l'acquisto

giofag
utente

Iscritto: 22 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

Spero che qualche mio scatto non abbia fatto danni... Smile

P.S. ti avevo promesso uno scatto della D200 con il 35 f2, eccolo:
http://www.emmeeffe.org/test/manuel_davide.jpg
la luce è pessima, lo so, ma è uno scatto fatto al volo e dovrebbe comunque mettere in evidenza la qualità sia della macchina che dell'ottica.

Nonostante la luce proibitiva per i ritratti, vedo che la macchina si è comportata benissimo, restituendo molti dettagli sulle basse luci senza bruciare le alte. Anche la nitidezza mi pare molto buona, come si vede nella scritta della maglietta.
E inoltre, non mi aspettavo da un 35mm un bokeh così bello e cremoso.
credo potrebbe essere un'ottima partenza, il 35mm è un buon tuttofare anche su formato ridotto.

Hai fatto grosse cose in postproduzione, (sharp, shadow hilights, ecc.) oppure no? Diaframma?

Ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivata.....

come ottiche mi sono preso il 35f2, 60 micro, 300f4..... per ora basta cosi'.....

a breve mi accattero' il fish e l'85..... dopo di che', pausa con gli acquisti e sotto con le foto!

a presto
ciao
joe

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giofag ha scritto:

E inoltre, non mi aspettavo da un 35mm un bokeh così bello e cremoso.
credo potrebbe essere un'ottima partenza, il 35mm è un buon tuttofare anche su formato ridotto.

Come già detto precedentemente, il 35 f2 è uno dei migliori fissi che possiedo: vero è che mi manca il 28 e l'85 f1.4, però gli altri da 20 a 105 li ho tutti Smile

giofag ha scritto:
Hai fatto grosse cose in postproduzione, (sharp, shadow hilights, ecc.) oppure no? Diaframma?

Nessuna postproduzione: aperta con Capture ed esportata in Photoshop, dopodiché salvata come jpg con profilo colore sRGB. Diaframma f5.6, cioè il diaframma in cui l'obiettivo ha il comportamento migliore.

Ultima modifica effettuata da Celio Vibenna il Mer 25 Ott, 2006 5:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carrerateam
utente attivo

Iscritto: 05 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ce l'hai fatta a resistere!!

Comprane una anche per me, così viaggiamo in coppia.

Ok!

Ultima modifica effettuata da carrerateam il Mer 25 Ott, 2006 7:44 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè non ti piace il 70/200 VR? Qui lo paragonano a Schumi LOL
http://www.photodo.com/topic_16.html

Verdict
In the competitive arena of mid-range zooms, this is the Michael Schumacher.

... mitico Photodo, sono tornati!!! ... te li ricordi??
Si sono aggiornati, ora parlano il digitalese LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
padrino
utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Ott, 2006 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, Caro Joe... Ti dò il ri-benvenuto e sono felicissimo per la tua scelta ma... Troppa acqua deve passare sotto i ponti affinchè una D200 possa lontanamente essere bella come una serie D2!!! Smile

Complimenti per gli acquisti e... Il 28-70 non l'avresti più staccato, se l'avessi preso!! Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: